View Full Version : connettere tra di loro 2 pc distanti : cosa conviene?
lucky4speed
09-01-2011, 19:29
premetto che questa misembra la sezione piu adatta a fare questa domanda, e se cosi non fosse chiedo venia e prego un mod. di spostarla dove ritenga piu opportuno.
Ecco il mio piccolo quesito...
in casa mia che poi è anche il mio luogo di lavoro (posta su 3 piani) , utilizzo un modem e router Kraun per dare linea internet al pc collegato vicino al modem stesso ( via ethernet) che è un pc che non uso praticamente mai, mentre al 3° piano utilizzo il mio pc dell'ufficio collegato via Wi-fi e stranamente a quanto si ossa pensare dato i 3 piani non ho problemi con la connessione wi-fi.
Bene,di fronte alla mia abitazione ho un piccolo magazzino e capita che abbia la necessita mentre sono in magazzino di dover verificare dei dati dal PC posto in casa al 3° piano e in una giornata di lavoro capita di fare 50 volte su e giu e non tanto per la fatica che chiamo piu allenamento ma è una perdita di tempo enorme.
Da qui l'idea se possibile di Mettere un altro PC in magazzino e renderlo speculare del mio in ufficio con la possibilita' di intercedere ai dati sia con un PC che con l'altro...
ad esempio la posta elettronica ricevuta da uno dovrebbe riceverla anche l'altro se questo fosse acceso.
non so se riesco a spiegarmi bene.
questa cosa che voglio fare io è applicabile solo con una rete interna ( qui poi nasce il problema se connettere il pc in magazzino via Wifi (ma bisognerebbe fare un altro ponte) oppure via cavo ma i due pc sono distantini.) oppure se per fare questo avrei bisogno di un server mio.
insomma chi sa parli e mi dica la sua se gli fa piacere ...
tenete conto che la cosa deve essere meno dispendiosa possibile ma efficiente e sopratutto facile da applicare poiche' me la devo cavare io con il vostro gentilissimo aiuto.
cosa mi consigliate ?
:sofico:
grazie in anticipo
PS. scusate , non avevo specificato che utilizzo PC con W xp-prof Sp.3
datom per scontato che se c'è di mezzo una strada pubblica il cavo non lo puoi tirare (se non ricordo male su suolo pubblico non si possono tirare cavi), ti rimangono solo 2 soluzioni:
- o una VPN fatta con due ADSL, però per la tua realtà è molto costosa
- oppure una soluzione wireless che puo essere fatta in due maniere: o metti un ripetitore molto potente nella tua rete principale(casa) in modo che il segnale arrivi dall'altra parte della strada, oppure un ponte radio fatto con due antenne una a casa e l'altra nel magazzino. Per quest'ultimo tipo di soluzioni esistono molte soluzioni e alcune di queste non sono neanche troppo dispendiose economicamente:)
lucky4speed
10-01-2011, 11:26
No nessuna strada pubblica,il magazzino è dall'altra parte del cortile che è sempre di mia proprieta' ,quindi il problema non si pone da quel punto di vista..
l'unica cosa è trovare ancora una guaia libera per far passare i cavi e tra una cosa e l'altra ci vorrebbero circa 30 metri di cavo mi sa.
penso pero' che la soluzione wireless sia la piu comoda e meno costosa no ?
dimenticavo, accanto al router kraun ho anche gia un Access point D-link con antenna maggiorata , basterebbe mettere forse un altro access point a meta' strada per ampliare il raggio di azione wireless della linea esistente ?
Dumah Brazorf
10-01-2011, 12:50
La soluzione col cavo dovrebbe essere più affidabile.
Il cavo dovrebbe costarti meno di un access point, è una questione di manodopera se non riesci a posarlo da solo.
Hai già controllato se la rete ci arriva già adesso con l'access point?
lucky4speed
10-01-2011, 14:52
guarda, avevo comprato un cavo VGA da 20 metri qualche mese fa e mi è costato sopra le 60€ quindi presumevo che 20-30 metri di cavo eth costassero di piu...e come detto il problema sarebbe dove far passare il cavo visto che ho le guaine che arrivano al magazzino tutte piene...il come farlo non sarebbe un problema, mio papa' è elettricista ed è per quello che so per filo e per segno come sono occupate le guaine..
mentre l'access point che avevo preso d-link se non ricordo male costa sulle 40€ scarse.. il problema sarebbe poi il settaggio della rete che da solo sara' un po difficile fare..
Ps. ho gia controllato se in magazzino non arrivi la linea...ebbene arriva a stento ma è troppo instabile ....se vado col portatile dipende in che punto del magazzino mi metto .....e ho gia l'antenna maggiorata sul router..
percio' penso che mettendo un access point a meta' strada non ci siano grossi problemi..
Alfonso78
10-01-2011, 15:11
un range extender a metà strada dovrebbe sistemarti la copertura del segnale wireless
Dumah Brazorf
10-01-2011, 16:11
E dove piazzi un ripetitore a metà strada senza che prenda umidità e abbia corrente?
Hai pure la manodopera gratis, prendi del cavo utp o ftp (non so se col semplice utp puoi avere problemi) e porta il segnale di la dove attaccarci l'access point.
lucky4speed
10-01-2011, 19:14
parte del magazzino verso casa all'interno è chiuso e ha prese di corrente, li sarebbe ottimo per fare un ponte , oppure sotto il portico che ce' per andare al magazzino, li non prenderebbe acqua anche se prenderebbe un po tanta umidita' d'inverno...la corrente non sarebbe un problema...
ma il mio problema non era tanto legaro all'hardware quando alla questione software dle problema...
nel senso, sia in un modo che nell'altro poi si riesce afare quello che voglio?
ed è complicato da settare il tutto oppure è un cosa che posso fare da solo magari con qualche guida che qualcuno gentilmente mi puo' fare ?
Alfonso78
12-01-2011, 06:11
potresti inserire un range extender in una scatola stagna
per la configurazione non dovresti avere problemi particolari perchè in alcuni casi sono autoconfiguranti
Ciao, sto affrontando un problema simile anche per la connessione della ditta in cui lavoro, solo che con distanze un pochettino maggiori (sto cercando di far collegare dei pc italiani con dei pc in egitto...).
Come potrai ben immaginare io ho escluso subito la possibilità di installare dei ripetitori :sofico:
Facendo un po di ricerca su internet ho trovato che esiste un sistema per collegare pc distanti tra loro in maniera tale che appaiano all'interno della stessa rete e si chiama VPN (rete privata virtuale): se funziona dall'italia all'egitto funzionerà anche da una parte all'altra della strada!
Tutto ciò di cui hai bisogno per collegarti è di due computer, entrambi aventi accesso a internet.
Nel caso si tratti di una grossa connessione aziendale come nel mio caso ci sono un po di problemucci in termini di velocità ed è necessario acquistare due indirizzi IP statici dedicati alla connessione dal proprio provider; ma nel tuo caso, se ho ben capito, trattandosi di una piccola rete, puoi utilizzare un simpatico programmino che assegna un indirizzo dinamico in automatico sia per il pc server (casa) che per il pc guest (magazzino) e non devi spendere niente.
Il programma in questione si chiama hamachi ed è gratuito, non devi fare altro che installarlo su entrambi i pc, creare una nuova rete (sarà sufficiente specificare il NOME e la PASSWORD, al resto ci pensa lui) sul pc server e poi inserire nome e password dal pc che hai in magazzino.
In questo modo potrai vedere i due computer direttamente dalle risorse di rete, proprio come se fossero collegati in rete tra loro.
L'unico limite è quello della velocità della tua connessione, che comunque sia al 90% percento dei casi è più che sufficiente.
PS: per quanto riguarda la ricezione delle email "sincronizzata" comunque credo che basti configurare il pc del magazzino con le stesse impostazioni email dell'altro (nome utente, password, nome del servizio POP, nome del servizio SMTP che puoi trovare aprendo le impostazioni del programma per le email che usi di solito)
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.