PDA

View Full Version : Problemi Scarico acqua Lavatrice Bosch

JOKELEKTRON
02-01-2011, 14:09
:help: Ho da circa 4 anni una Lavatrice Bosch WF0206S.
Durante il funzionamento, nella fase di scarico dell'acqua, ho sentito un rumore anomalo (tipo sgranamento di ingranaggi) e successivamente ho notato un problema, cioè che non Scarica più l'acqua nelle fasi di scarico.
Qualcuno sa dirmi qual'è il problema tecnico e come devo intervenire per la riparazione?
Grazie per un eventuale cenno. :read:

hibone
02-01-2011, 14:10
:help: Ho da circa 4 anni una Lavatrice Bosch WF0206S.
Durante il funzionamento, nella fase di scarico dell'acqua, ho sentito un rumore anomalo (tipo sgranamento di ingranaggi) e successivamente ho notato un problema, cioè che non Scarica più l'acqua nelle fasi di scarico.
Qualcuno sa dirmi qual'è il problema tecnico e come devo intervenire per la riparazione?
Grazie per un eventuale cenno. :read:

hai provato a pulire il filtro della pompa di scarico?

Freaxxx
02-01-2011, 14:11
di solito, per questo genere di elettrodomestici, è tutto scritto nel manuale.

in 4 anni quante volte hai pulito il filtro ?

JOKELEKTRON
02-01-2011, 14:15
hai provato a pulire il filtro della pompa di scarico?

Non l'ho fatto ultimamente... ma quello che mi preoccupa di più è il rumore "tipo sgranamento" che si sentiva nella fase dello scarico.

Adesso però nella fase di scarico il cestello rimane pieno d'acqua e non ci sono più rumori, solo un ronzio o sibilo di bassa intensità.

Ho letto che le cause normalmente possono essere la pompa di scarico o l'elettrovalvola.

Qualcuno sa dirmi se per caso la pompa funziona ad ingranaggi, visto il rumore di sgranamento?

hibone
02-01-2011, 15:18
Non l'ho fatto ultimamente... ma quello che mi preoccupa di più è il rumore "tipo sgranamento" che si sentiva nella fase dello scarico.

Adesso però nella fase di scarico il cestello rimane pieno d'acqua e non ci sono più rumori, solo un ronzio o sibilo di bassa intensità.

Ho letto che le cause normalmente possono essere la pompa di scarico o l'elettrovalvola.

Qualcuno sa dirmi se per caso la pompa funziona ad ingranaggi, visto il rumore di sgranamento?

la pompa di scarico è fatta così
http://www.rendishop.com/schede/0414/img/26QKA_000.JPG

quindi non è ad ingranaggi.

JOKELEKTRON
02-01-2011, 16:34
la pompa di scarico è fatta così
http://www.rendishop.com/schede/0414/img/26QKA_000.JPG

quindi non è ad ingranaggi.

:winner: Grazie hibone per la foto ed anche a Freaxxx, ho smontato un pò tutto ed ho trovato tre pezzi in ferro. Una volta indentificati ho scoperto che si trattava di una stecca per reggiseno tranciata in tre parti.
Sembra che non ci siano danni ed una volta riassemblato il tutto sembra che lo scarico funzioni correttamente senza rumori strani...e così tutto il resto
Speriamo che duri!
E' incredibile come una situazione banale possa causare danni irreparabili!
Domani andrò a comprare gli appositi cestini di rete dove si inseriscono i reggiseni, che oltre ad evitare danni di questa tipologia, diminuiscono l'usura del tessuto di questo indumento spesso merlettato.
Veramente grazie a tutti, molto bravi e professionali... un 2011 pieno di salute!

hibone
02-01-2011, 16:56
un 2011 pieno di salute!

:) buon anno anche a te

JOKELEKTRON
02-01-2011, 18:16
:) buon anno anche a te

A peoposito hibone, complimenti per la favola dell'uccellino... erano anni che la cercavo!
Alla prossima

xenom
02-01-2011, 18:33
Attenzione cmq anche all'intasamento dello scarico a muro...
A me era capitato che si ingorgasse lo scarico interno al muro, dove c'è l'attacco per lo scarico della lavatrice. Dato che la lavatrice mi diceva "scarico guasto", subito ho pensato che si fosse danneggiato lo scarico... Per fortuna prima di mettere mano alla lavatrice ho provato a vedere se l'acqua defluiva bene dallo scarico nel muro e mi sono accorto del problema :asd: