srblackbird
28-12-2010, 13:14
Salve a tutti!! Dovendo formattare una pennina che avevo collegata al pc, per errore ho formattato il tomtom..Naturalmente ora non me lo vede più in tomtom home e quindi non posso ripristinare il backup..Dulcis in fundo, devo partire dopodomani!! Qualcuno può aiutarmi? Il mio è un TOMTOM XL Canada 310.
p.s.: ho provato a cercare sul forum, ma non ho trovato nulla inerente..
srblackbird
28-12-2010, 15:03
riporto qui la mail che mi ha mandato il supporto (meraviglioso!!) della TomTom:
Per risolvere il suo problema sarà necessaria una semplice procedura di manutenzione, ovvero formattare il dispositivo per ripulire la memoria da tutti gli eventuali errori, corruzioni del software e file in eccesso; così come eventuali errori del File System.
Verifichi in primo luogo di potere effettuare il ripristino del software con le seguenti condizioni di connessione, o quanto scaricato potrebbe non funzionare correttamente.
- connessione tramite ADSL (no wireless)
- connessione tramite rete privata e non aziendale (reti spesso protette)
- anche alcuni antivirus, firewall, antispyware, etc... possono talvolta creare problemi nel corretto scaricamento dei dati.
Modalita` di aggiornamento diverse da quelle consigliate sono quasi sempre fonte di problemi all`applicazione software simili o identici a quelli che lei già sta verificando.
Segua quindi le indicazioni di seguito:
• FASE 1 - Formattare il dispositivo TomTom.
Accedere a risorse del computer e selezionare con il tasto destro del mouse l'icona che riconosce il TomTom. Scegliere l'opzione "Formatta". Utilizzare per la formattazione il tipo "FAT 32". Avviare la formattazione standard (non rapida).
Le ricordiamo che per dispositivi Carminat la scheda dovrà essere inizializzata come indicato sotto:
• Inserisca la scheda SD in Carminat TomTom.
• Accenda il motore dell'auto, quindi accenda Carminat TomTom.
Carminat TomTom elimina i file danneggiati. Tale procedimento richiede almeno 30 secondi. Non spenga il motore dell'auto fino a quando Carminat TomTom è occupato.
• Spenga prima Carminat TomTom, poi il motore dell'auto. Attenda altri 5 secondi prima di rimuovere la scheda SD.
•.Connetta la scheda SD a TomTom HOME sul computer.
• FASE 2 - Installazione dell’applicazione software.
- Prima di installare l'applicazione chiuda Home completamente (selezionando col tasto destro del mouse l'icona TomTom in basso a destra vicino all'orologio di Windows e selezionando 'Esci' o 'Chiudi') e clicchi su Start -> Documenti -> TomTom -> Home. Tagli col tasto destro del mouse, se presenti, le cartelle Download, Scarica, FromDevice e DaDispositivo. Sempre col tasto destro le incolli sul desktop in modo che non siano piú dentro alla cartella Home.
- Avvii ora il programma TomTom Home.
Si aprirà la pagina “Recupero automatico degli aggiornamenti”, fra i quali 'TomTom Application for GO/ One'. Clicchi su 'Aggiorna e Installa'.
- Terminata l’installazione il programma TomTom HOME opererà un riavvio del dispositivo. Lei confermi la nuova connessione e, se offerto da Home, installi un ulteriore aggiornamento.
- Al termine dell' installazione disconnetta il dispositivo e ne verifichi il funzionamento. Se al riavvio dovesse visualizzare il messaggio ‘Impossibile Trovare Mappe’, ricolleghi il navigatore al pc ed effettui una ulteriore ricerca degli aggiornamenti disponibili, scaricando in particolare l'applicazione.
• FASE 3 - Clear flash
1. Ricollegare il tomtom al pc.
2. Seguire al seguente link:
http://it.support.tomtom.com/app/answers/detail/a_id/6182
Eseguire lo strumento Clear Flash almeno 2 volte.
RISOLTO!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.