PDA

View Full Version : 7 home premium e rete aziendale, come fare?!

nemorino
23-12-2010, 15:48
Ciao, scusate ma sto sclerando all'antivigilia.. vedrò di essere brevissimo nella speranza che qualcuno di voi mi possa fornire qualche info utile x risolvere il problema

ho appena acquistato un pc acer con preinstallato windows 7 home premium

premesso che con con il mio netbook con windows 7 starter l'operazione mi è riuscita in 2 minuti, ho pensato che pure home premium andasse bene ma inizia a venirmi qualche dubbio

devo connettere il Pc ad una rete aziendale con un server che ha l'unica funzione di permettere la condivisione di un banalissimo database di pochi megabyte di dimensione.

come dicevo la cosa funziona perfettamente con tutti i sistemi operativi da me provati (la maggior parte dei pc in ufficio monta XP), il server una paleolitica versione di NT

la connessione alla rete c'è e funziona, l'uscita verso internet dopo aver impostato IP, gateway etc. va perfettamente

il computer, dopo aver impostato correttamente il gruppo di lavoro, mi vede anche la cartella che mi interessa sul server ma non riesco aprirla perchè mi è impossibile autenticarmi

in sostanza (scusate ma non sono molto esperto di reti.... anzi proprio per nulla)... quando tento di aprire la cartella mi esce un form per impostare le credenziali

ipotizzando per semplicità che il mio pc si chiami H

e che sul server sia autorizzato l'account

gino

con password

pino

mi appare il form, lo completo e mi dà errore dicendo

"errore durante l'accesso, nome utente sconosciuto o password non valida"

pur avendo inserito nome utente e psw corrette

e mi richiede nuovamente la password dandomi (per stare all'esempio fatto sopra)

H/gino

se inserisco la password corretta mi continua a dare errore?!

dove sbaglio?!

grazie e perdonate la mia assoluta inesperienza....

ciao

nemorino
23-12-2010, 16:52
RISOLTO!!!!!

ho cercato un po' in giro e ho trovato

che basta aggiungere la dword

LmCompatibilityLevel con valore 1 nel registro di sistema

e più specificamente in:

hklm\system\control\lsa

ora vediamo se funziona bene

l'accesso è avvenuto e già qui è una bella cosa :D

buon natale

lukyred
16-08-2016, 18:31
trovata altra causa del messaggino maledetto...

se per caso cambiate nome all'utente, questo no viene riconosciuto (come no cambia nome della cartella utente in radice windows)

se immettete nome originale con password attuale... tac, magicamente si accede!

bye
luk