PDA

View Full Version : Cartuccia colore HP.. scaduta...e.. bloccata.. C'è rimedio?

nando59
21-12-2010, 11:40
E' presto detto:

Avevo una scorta di cartucce HP 78 (quella colore e ben conservate al fresco e asciutto) per la mia Stampante HP 1220c. Succede che ho cercato di vedere se andava una ancora nel suo blister originale ma scaduta nel 2007. La cartuccia viene vista regolarmente (infatti segnala il 100% dell'inchiostro..) ma non esce.... praticamente nemmeno uno microgoggia e di nessun colore... Blocacta.. insomma! Non ci sono messaggi d'errore.. niente. Solo la stampa supportata dalla cartuccia nero. Cause.... :

1) Gli ugelli della cartuccia si sono seccati... e buonanotte... o si può sboccarli...? E come?

2) Un blocco "a tempo" della cartuccia... ma mi sentirei di escluderlo.. so solo di alcune stampanti di fascia alta, tipo la 1700, che tramite chip interno e soprattutto batteria tampone all'interno della stampante "gestisce" le scadenze... ma in questo caso sul display LCD di quella stampante esce fuori il msg di "cartuccia scaduta".
Nel mio caso non c'è nessun messaggio... è proprio la cartuccia nuova, piena d'inchiostro e bloccata sugli ugelli... ma dico io...!

3) Ho provato a "forzare" inducendo i vari cicli di pulizia, facendo riscaldare un pò il corpo della cartuccia, ecc. ecc. Niente!

4) Qualché possibilità con qualche liquido solvente sulla piastrina degli ugelli?

5) NON è la stampante... Provata su altre 1220... stessa cosa.

CHI MI AIUTA... ? Non chiedo la perfezione HP per una cartuccia scaduta ma solo che funzioni.. che esca l'inchiostro.. non importa come..

blasco017
21-12-2010, 13:08
ciao,
non sono esperto, ma ho l'impressione che la stampante riconosca che la cartuccia è scaduta per cui non la vuole utilizzare. Non credo che la data di scadenza sia solo una data sulla confezione....
ciao

nando59
22-12-2010, 09:08
ciao,
non sono esperto, ma ho l'impressione che la stampante riconosca che la cartuccia è scaduta per cui non la vuole utilizzare. Non credo che la data di scadenza sia solo una data sulla confezione....
ciao
Questo lo fanno le stampanti che hanno a sua volta un orologio interno (come per esempio quelle di fascia alta come specificato prima) che devono avere necessariamente anche una batteria interna per far "lavorare" l'orologio dentro la stampante e la 1220 NON mi risulta che abbia né uno né l'altro... E siamo a capo...