PDA

View Full Version : perdita qualita jack 3,5 rispetto agli RCA

stinger1
17-12-2010, 16:44
Salve, volevo fare un domanda:
ho collegato 8 casse 301 della bose tramite due amplificatori, il cui signale in entrata viene fornito da un lettore mp3.

Siccome ho dovuto cambiare il lettore, mi sono affidato al consiglio di un commesso del mediaworld: il quale mi ha sconsigliato molto fortemente di attaccare un lettore mp3. Bensi di usare un box multimediale. Mi ha che l'uscita dei lettori/pc è molto debole, invece gli rca dei box multimediali sono perfetti per la mia situazione.
Ora voglio mettere un computer, perche il box è decisamente limitato, ma non so se credere al commesso o ciò che dicono in internet: tutti dicono che basti comprare un adattatore 3,5 - rca.
A chi devo credere? comprare una scheda audio con gli rca oppure un adattatore??
grazie a tutti!

mentalrey
18-12-2010, 20:33
Diciamo che il minikack non e' che sia esattamente sinonimo di qualita' come
connettore per il trasporto di un segnale elettrico.
Se per questo quando si tratta di musicisti non si usa nemmeno l'RCA, ma
una connessione XLR bilanciata o addirittura la Cannon. (quella a 3 poli dei microfoni)
La differenza principale e' che normalmente le schede con minijack sono pensate per i compattini
da videogiocatore e qualitativamente ce ne sono parecchie che non sono un granche', (alcune sono buone intendiamoci)
mentre quelle con gli RCA sono quasi sempre schede audio con
componenti di una certa qualita', che puntano molto sulla pulizia e fedelta' del suono,
fatte per essere agganciate ad impianti Hi-Fi,
dove la differenza con la schedina da 30 euro con i minijack si sentirebbe parecchio.

P.S. i box multimediali che ti hanno consigliato, dispongono
nella stragrande maggioranza delle volte, si delle prese RCA,
ma guidate da una scheda audio oscena e dalla qualita' piu' che discutibile,
al che' il fatto che le prese siano migliori di un minijack non serve a nulla,
l'ipod suonerebbe meglio.

leo108
18-12-2010, 21:09
per quanto possa servire in questa discussione,io ho un 5.1 onkio collegato al pc,con il vecchio sistema avevo collegato i jack da 3,5 all'ampli,con il nuovo posso sfruttare l'uscita ottica della scheda madre,beh,c'è una netta differenza di qualità tra le due a favore della presa ottica...a testimoniare che la 3,5 non è il massimo della vita...saluti

mentalrey
18-12-2010, 22:25
il problema non e' il cavo in quel caso, ma appunto i componenti che fanno la conversione del
suono da digitale ad analogico,
quelli dell'onkyo sono meglio dell'integrata e vorrei ben vedere.