PDA

View Full Version : TP-Link TL-WR741ND configurazione simil repeater

palemmo83
16-12-2010, 13:31
E' semplice, magari ne possiamo discutere anche in privato e io pubblico una pagina web con la soluzione. Tutto è dovuto al maledetto aladino wifi che non ha un gran che di antenna...quindi devo metterlo a 10 metri dal segnale wifi.

Io ho questo router
150M Wireless Lite N Router
Model No. TL-WR741N / TL-WR741ND

Che in pratica ha la porta wan per essere collegato ad un modem adsl ethernet oppure all'hag di fastweb e ha fatto benissimo il suo dovere.

Ora sono passato a tiscali, che già da un modem wifi, ma il cui segnale non mi arriva al piano di sopra. Io ovviamente l'ho sostituito con un belkin, che funziona molto meglio, ma non siamo ancora ai livelli desiderati.

Quello che vorrei fare è creare più access point che mi facciano da tramite con il belkin principale.
Come in università, appena il segnale diventa troppo debole la scheda di rete si collega ad un AP con segnale maggiore e io non mi devo preoccupare di nulla.

So che ne esistono tanti, ma io ho già il Netgear wg602v4 e il
150M Wireless Lite N Router
Model No. TL-WR741N / TL-WR741ND

Il Netgear se ci fosse a monte un altro netgear sarebbe facilissimo da configurare, ma purtroppo non c'è...in teoria sarebbe in grado si prendere un segnale wifi e amplificarlo quando è in modalità repeater, ma non credo lo faccia realmente, perchè cmq il segnale del belkin mi arriva in camera e a quel punto l'aladino va in palla e si riavvia in continuazione.

Quindi supponiamo questa architettura di rete, che è la mia, e consigliatemi la configurazione ottimale:

A monte il belkin che ha un cavo di rete che porta il segnale da una qualsiasi porta ethernet del router al secondo piano. Ovvero c'è un cavo di rete passato dentro i tubi che dal primo piano mi va al secondo.

Al secondo piano devo mettere il router della tp-link e che qui ha un simulatore
http://www.tplink.com/simulator/TL-WR741ND_v1&v2/index.htm
(bravi loro, così posso scrivere tutto questo :) )

Al tp-link inserisco il cavo di rete nella porta ethernet, NON NELLA WAN, e da qui devo configurare in modo che ripeta il segnale.

Ottimo sarebbe che mantenesse sempre stesso ssid e che faccia da ripetitore, ma so che non è possibile, perchè anche ammesso che metta stesso ssid il mac cambierebbe e sarebbero sempre due reti diverse...un po' come per i modem brandizzati da tiscali, tutti tiscali si chiamano i wifi :)
Quindi sarebbe accettabile anche creare una seconda rete, con indirizzi IP diversi, l'importante è che tutto il traffico venga direzionato verso il belkin.

E' una cosa che non ho mai fatto...

Se vi interessa sapere il modem di tiscali è un Thomson 585 o 858, che tra le opzioni del wifi ha anche il WDS, il tp-link ha anche il WDS...possiamo trovare una combinazione diversa con thomson e tp-link?

Se non sapete rispondere a tutto, quanto meno fatemi capire cosa è questo WDS, non la definizione, quella pure io la trovo sulla rete, ma come l'avete configurato voi, con screenshot e guide a cui vi siete ispirati.

Grazie mille!!!!

tuttook
26-12-2010, 21:07
ciao,
ti scrivo non per rispondere alla tua domanda (non ne caspisco granchè) ma per chiederti aiuto sulla configurazione del wr741nd con hag fastweb: sono riuscito a far funzionare il wifi ma non la lan...mi puoi dire come lo avevi configurato tu?
Grazie mille,
Fabio

palemmo83
26-12-2010, 21:13
Oh beh, io usavo il wifi, non so come per la eth, cmq non dovrebbe essere difficile... Hai provato con la procedura guidata?

Tanto per cominciare devi collegare una porta eth dell'hag con la porta wan del router, poi esegui la procedura guidata...

Cmq fai na cosa... Non ho problemi a farlo e ci sto anche meno, contattami in pvt, facciamo un'assistenza remota e te lo configuro io.
No problema.

Maltese
28-01-2013, 12:32
Ciao Ragazzi credo di essere nel posto giusto, avrei un problema con questo
router, TL-WR741ND e la connessione con la XBOX 360,
in pratica il mio provider (tipo linkedin) mi fornisce l' adsl con il wifi
e all'interno ho il router in questione, la consolle è collegata via cavo,
ma con il wifi è uguale, mentre gioco in live ho disconnessioni continue
non riesco a finire un gioco, ho visto che pingando tutti gli altri apparati collegati al router vengono visti, mentre la xbox no, ho effettuato il forwarding aprendo le porte dedicate( anche se con un test risultano chiuse)
in pratica non sò più cosa fare avete un consiglio da darmi?

hyperweb
19-07-2013, 09:15
Per fare da repeater non ti serve un router wifi, ma un access point che permette di fare da repeater.
Per la tp-link i router wifi hanno un codice prodotto che inizia con TL-WR
mentre gli access point inziano con TL-WA