View Full Version : Crollo Batteria netbook Samsung N150
muffinchemistry
15-12-2010, 12:33
Ciao a tutti, ho un problema con la durata della batteria del mio samsung n150 con windows seven strater edition installato. appena comprato la durata della batteria era all'incirca quella denunciata dal produttore, circa 5 ore se caricata all'80% e circa 6 abbondanti se caricata al 100%. tutto ok quindi. Adesso, a sette mesi dall'acquisto, la durata della batteria è crollata a 2 ore se caricata all'80% e 2 e 1/2 se caricata al 100%. Ovviamente il tipo di utilizzo è lo stesso, sempre con gli stessi parametri per il risparmio energia. Premetto che la batteria è stata usata pochissimo(un ciclo di carica-scarica la settimana circa), perché la maggior parte delle volte il netbook è attaccato all'alimentazione da rete senza batteria, e che quest'ultima non è mai stata sovraccaricata, in quanto la samsung fornisce una utility che carica la batteria fino all'80% proprio per aumentarne la "vita", che io ho sempre usato.
Inoltre, utilizzando il programma battery status, ho notato che la percentuale di carica della batteria ha un andamento decrescente costante durante il normale uso fino a raggiungere un valore intorno al 50% dopodichè crolla immediatamente fino all'8%.
Qualcuno sa dirmi se c'è qualcosa che io possa fare senza mettere mano la portafoglio?:doh:
Grazie.
muffinchemistry
19-12-2010, 12:39
Heeeeeelp! :cry:
marchigiano
19-12-2010, 13:40
dovresti avere un elemento della batteria danneggiato, prova a ricalibrarla per vedere se recupera ma ne dubito
vedi mentre si scarica come evolve la tensione con programmi tipo everest, se ti si spegne quando ancora la tensione è sopra i 9v allora hai un elemento danneggiato
muffinchemistry
19-12-2010, 14:41
mmmmh, lo sospettavo anche io di avere qualche elemento danneggiato :(.
proverò a ricalibrarla....ma che significa ricalibrarla, girando nella rete la cosa più simile ad una guida che ho trovato dice di scaricare il più possibile la batteria utilizzando la modalità provvisoria fino allo spegnimento del pc per 2-3 volte per eliminare l'energia elettrostatica, e poi usare l'utility battery doubler...non sono molto convinto di questa procedura, tu che mi consigli?
comunque grazie mille per la risposta.
muffinchemistry
28-01-2011, 10:55
ho finalmente ricalibrato la batteria, la situazione è nettamente migliorata adesso arrivo alle 4 ore. Everest mi dice che ha un'usura del 20% è un po' tantino per l'utilizzo irrisorio che ne ho fatto in questi mesi, ma almeno non è proprio da buttare.
Grazie mille per il consiglio!
Ciaociao
Scusate. Stesso identico problema con la stessa dinamica. Stessa cura della batteria.
Mi risulta difficile pensare che ci siano cosi tante batterie samsung del n150 rapidamente non funzionanti a causa di problemi strutturali.
Comunque proveró con la procedura descritta.
pustking
27-09-2012, 06:59
Scusate. Stesso identico problema con la stessa dinamica. Stessa cura della batteria. batteria SAMSUNG N150 (http://www.buonabatteria.com/samsung-n150.html) ,
Mi risulta difficile pensare che ci siano cosi tante batterie samsung del n150 rapidamente non funzionanti a causa di problemi strutturali.batteria SAMSUNG N150 Plus (http://www.buonabatteria.com/samsung-n150-plus.html)
Comunque proveró con la procedura descritta.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.