View Full Version : [Thread Ufficiale] AMD Radeon HD6970 - HD6950
che succede?
di tutto, freeze, puntatore mouse enorme, una pleteora di problemi, cmq ho spiegato tutto nella sezione apposita con tanto di dump del registro eventi se ci vuoi dare un'occhiata ti ringrazio
il tutto solo sostituendo la vga :(
bronzodiriace
27-10-2011, 12:24
di tutto, freeze, puntatore mouse enorme, una pleteora di problemi, cmq ho spiegato tutto nella sezione apposita con tanto di dump del registro eventi se ci vuoi dare un'occhiata ti ringrazio
il tutto solo sostituendo la vga :(
Fatto una passata di driver cleaner in mod provvisoria prima di installare i driver ati?
Fatto una passata di driver cleaner in mod provvisoria prima di installare i driver ati?
direi che ho fatto di meglio, formattazione e cambio sistema operativo da win7x64 rtm a windows 7 professional con sp1 integrato praticamente mi sono scaricato apposta l'ultima versione disponibile di 7 tra quelle disponibili su msdnaa ma ho avuto gli stessi problemi del cambio vga a sistema in uso: il pc funziona bene solo al primo riavvio dopo l'installazione dei driver poi scazza.
Senza i catalyst quindi la scheda ti funziona?
direi che ho fatto di meglio, formattazione e cambio sistema operativo da win7x64 rtm a windows 7 professional con sp1 integrato praticamente mi sono scaricato apposta l'ultima versione disponibile di 7 tra quelle disponibili su msdnaa ma ho avuto gli stessi problemi del cambio vga a sistema in uso: il pc funziona bene solo al primo riavvio dopo l'installazione dei driver poi scazza.
vga difettosa secondo me, non hai lo switch del bios?
se usi att devi disattivare il modulo osd per questo gioco, in caso contrario nn so.
Cmq io sto usando i driver leaked, e mi trovo benissimo sia con battlefiled che con rage, hanno l'opengl + aggiornato dei preview3, e sembrano avermi risolto un problema che mi capitava con tutti gli altri driver compresi i whql, e cioè che in visualizzazione di contenuti hd da browser (sia firefox che chromium) il pc crashava a random (potevo vedere 100 video come poteva bastarne 1) senza dare avvisi o altro, ormai è + di 2 giorni che li tengo su e nessun crash.
Battlefield lo sto usando tutto su ultra tranne msaa2x e ancora non ho visto uno scatto.
Mi sa che i beta sono meglio degli ufficiali :sofico:
Dimenticavo, non uso nessun genere di cap, dato che non avendo il crossfire, mi bastano e avanzano i cap integrati nei driver stessi.
:ave:
Era proprio quello. Il problema è che la lista amici in game di steam non funziona con l'osd disabilitato. Sai se e come si può risolvere?
bronzodiriace
27-10-2011, 13:17
Prova la vga su altro pc.
$iMoNe_In$aNe
27-10-2011, 13:25
:ave:
Era proprio quello. Il problema è che la lista amici in game di steam non funziona con l'osd disabilitato. Sai se e come si può risolvere?
aggiungi steam.exe e gameoverlayui.exe (entrambi presenti nella cartella principale di steam) nelle esclusioni dell'overclock automatico.
Senza i catalyst quindi la scheda ti funziona?
senza i driver la scheda funziona divinamente
vga difettosa secondo me, non hai lo switch del bios?
si ce l'ha proverò pure a passare al bios di recovery
Prova la vga su altro pc.
faccio stasera con una vecchia macchina
aggiungi steam.exe e gameoverlayui.exe (entrambi presenti nella cartella principale di steam) nelle esclusioni dell'overclock automatico.
No, non va. :boh:
$iMoNe_In$aNe
27-10-2011, 13:46
No, non va. :boh:
allora l'unico modo è fare come hanno consigliato prima, che funziona anche con l'osd.
Riattiva l'osd, quando avvi il gioco premi alt+invio fino a quando diventa in finestra, aspetta che carica il menù, avvia la partita, quando sei in gioco rimetti in fullscreen sempre con alt+invio, però potrebbe crashare nel cambio mappa fra un caricamento e l'altro.
Io ho solo provato a vedere se così andava, non ho visto a lungo termine se funge.
allora l'unico modo è fare come hanno consigliato prima, che funziona anche con l'osd.
Riattiva l'osd, quando avvi il gioco premi alt+invio fino a quando diventa in finestra, aspetta che carica il menù, avvia la partita, quando sei in gioco rimetti in fullscreen sempre con alt+invio, però potrebbe crashare nel cambio mappa fra un caricamento e l'altro.
Io ho solo provato a vedere se così andava, non ho visto a lungo termine se funge.
Ok, grazie. Per il momento tengo l'osd disabilitato, tanto per un po' non giocherò ad altro. :D
$iMoNe_In$aNe
27-10-2011, 14:13
Ok, grazie. Per il momento tengo l'osd disabilitato, tanto per un po' non giocherò ad altro. :D
puoi creare un profilo per battlefield su att, mettendo nelle opzioni aggiuntive di disattivare l'osd, così puoi lasciarlo attivo nel programma, e si disattiva solo per il gioco desiderato.
Ti consiglio di creare un profilo anche con tutti i giochi dx11, mettendo nel profilo directx le tesselation su definito dall'applicazione, dato che nel profilo directx base (quello default per tutte le applicazioni directx) si setta le tesselation su amdoptimized 1 campionamento, anche se metti manualmente definito dall'applicazione, al prossimo riavvio si rimette su amd optimized, nn so se è un bug del programma o un mio problema.
Niente, a me, anche col giochetto alt+invio, continua a crashare random, peccato perchè è fluido (mannaggia al lag però che c'è spesso su molti servers..)
puoi creare un profilo per battlefield su att, mettendo nelle opzioni aggiuntive di disattivare l'osd, così puoi lasciarlo attivo nel programma, e si disattiva solo per il gioco desiderato.
Ti consiglio di creare un profilo anche con tutti i giochi dx11, mettendo nel profilo directx le tesselation su definito dall'applicazione, dato che nel profilo directx base (quello default per tutte le applicazioni directx) si setta le tesselation su amdoptimized 1 campionamento, anche se metti manualmente definito dall'applicazione, al prossimo riavvio si rimette su amd optimized, nn so se è un bug del programma o un mio problema.
Fatto, ho creato un profilo per bf3 ed ora funziona tutto però non ho capito come creare il profilo per le dx11.:fagiano:
Sotto gestione profili, se ne creo uno, non c'è nessuna voce relativa alle directx.
PS Qualcuno con la 6950 Twin Frozr III OC Edition potrebbe upparmi da qualche parte i bios originali (sia il silent che il performance)? Penso che il tipo che me l'ha venduta abbia tentato di sbloccarla, come avevo già detto, provando a flashare entrambi i bios, senza rimettere gli originali quando me l'ha venduta.:muro:
Se li apro con RBE hanno gli stessi identici valori (e dimensione al bit) e la mod applicata ma niente shader sbloccati. A sto punto mi piacerebbe rimettere i bios originali, soprattutto per poter usufruire della garanzia, se necessario. :tie:
Per battlefield 3 sì. Freeza se l'osd di ATT è abilitato.
$iMoNe_In$aNe
27-10-2011, 17:06
Fatto, ho creato un profilo per bf3 ed ora funziona tutto però non ho capito come creare il profilo per le dx11.:fagiano:
Sotto gestione profili, se ne creo uno, non c'è nessuna voce relativa alle directx.
PS Qualcuno con la 6950 Twin Frozr III OC Edition potrebbe upparmi da qualche parte i bios originali (sia il silent che il performance)? Penso che il tipo che me l'ha venduta abbia tentato di sbloccarla, come avevo già detto, provando a flashare entrambi i bios, senza rimettere gli originali quando me l'ha venduta.:muro:
Se li apro con RBE hanno gli stessi identici valori (e dimensione al bit) e la mod applicata ma niente shader sbloccati. A sto punto mi piacerebbe rimettere i bios originali, soprattutto per poter usufruire della garanzia, se necessario. :tie:
questo è quello che applico in tutti i giochi dx11:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201110/th_20111027170525_Untitled0.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201110/20111027170525_Untitled0.jpg)
Per quanto riguarda il bios credo sia questo:
http://www.techpowerup.com/vgabios/96402/MSI.HD6950.2048.110324.html
$iMoNe_In$aNe
27-10-2011, 17:16
bronzodiriace ma tu alla fine avevi anche ATT con l'osd attivo? giusto per fare una prova a vedere se anche tu risolvi senza dover ricorrere al trucchetto alt+tab
ha detto che con singola vga nn gli da problemi, se fosse legato a att gliel'avrebbe dato anche con singola, per questo non ho risposto direttamente a lui.
questo è quello che applico in tutti i giochi dx11:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201110/th_20111027170525_Untitled0.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201110/20111027170525_Untitled0.jpg)
Per quanto riguarda il bios credo sia questo:
http://www.techpowerup.com/vgabios/96402/MSI.HD6950.2048.110324.html
Ri-grazie. Adesso devo trovare il bios silent e sono a posto. :O
ma i problemi di crash all'avvio erano dati da ati tray tool?
cmq ho il gioco qua accanto a me a lavoro, sta sera lo installo mannaggia quanto sto spinnando, cmq caspita 55 euro l'ho pagato scatolato!
pare che sia l'osd per bf3 se intedevi i miei vecchi post no i crash all'avvio di windows non dipendano da att ne da ati vision control center ne da nessun programma della suite, crasha anche solo con i driver.
ps ma 55€??? sta mazza se non ti interessava lo scatolato potevi risparmiare 5€ se non ti interessava il dayone ne risparmiavi 20
guarda per 5 euro di risparmio sicuramente non sarei diventato ricco, l'ho preso sotto da me, quindi comodo! e mi interessa lo scatolato assolutamente e aspettare play.com o altri che spediscono (quando mi arriva) non era mia intenzione!
alla fine i giochi che compro (ovvero, che gioco) sono pochi, non sono 5 o 10 euro in più all'anno a cambiarmi la vita ;)
per i crash non intendevo i tuoi post, ma da quello che ho letto se con i driver ti crasha e siamo sicuri che a livello software e configurazioni bios / o vari OC sia tutto ok (e alimentatore ok), significa che hai la scheda fallata
Io ho provato tutti i vari fix e tweak, ho gli ultimi driver appositi, la scheda video non mi ha mai dato problemi, ma crasha random, troppo spesso per essere minimamente giocabile, non sò... il sistema è stato rimesso da poco e và tutto apposto, ma da utente Ati sono abituato, spero solo che si risolva presto.
guarda per 5 euro di risparmio sicuramente non sarei diventato ricco, l'ho preso sotto da me, quindi comodo! e mi interessa lo scatolato assolutamente e aspettare play.com o altri che spediscono (quando mi arriva) non era mia intenzione!
alla fine i giochi che compro (ovvero, che gioco) sono pochi, non sono 5 o 10 euro in più all'anno a cambiarmi la vita ;)
per i crash non intendevo i tuoi post, ma da quello che ho letto se con i driver ti crasha e siamo sicuri che a livello software e configurazioni bios / o vari OC sia tutto ok (e alimentatore ok), significa che hai la scheda fallata
a questo punto lo penso anche io faccio stasera gli ultimi test prima di attivare la rma anche perchè
il pc è a default il sistema operativo è vergine il sistema con la 4870 non mi ha mai dato problemi
credimi non è per fare sempre gli stessi discorsi ma da utente ati sono abituato diversamente, non so cosa cambia da un sistema ad un altro, ma ho avuto amd / ati su diverse piattaforme e generalmente sono stato sempre contento tanto da ricomprarle!
mah io non ho avuto quasi mai problemi, mai problemi di driver con nessuna scheda video,e alla fine ne ho bruciate 3
1) una 9700pro che ha retto 2 mesi dopo una fulminata
2) la fx3500 dopo 11 mesi sostituita prontamente in nbd
3) e alla fine questa 6950 in doa: e che girano le scatole visto che bf3 è in viaggio.
ps qualcuno sa i tempi rma di msi?
credimi non è per fare sempre gli stessi discorsi ma da utente ati sono abituato diversamente, non so cosa cambia da un sistema ad un altro, ma ho avuto amd / ati su diverse piattaforme e generalmente sono stato sempre contento tanto da ricomprarle!
Anche io, altrimenti avrei sù Nvidia :D
Diciamo che qualche volta non si ha subito il massimo, e un pò a volte è fastidioso, statisticamente è così comunque, una volta avevo nvidia ed era tutt'altro mondo, non un mondo per me, ma date a Cesare quel che è di Cesare.. o sarò stato fortunato io. Resta il fatto che ultimamente mi sono un pò stancato di smanettare come faccio da anni ed anni, prima mi piaceva, ora un pò meno :D Che Ati sia migliorata poi è una realtà, ma io calcolo anche le esperienze "accumulate" nel passato.
Sarei un ipocrita e un bugiardo a dire che Ati và come Nvidia (e non lo sono)... solo per quello, senò pure io protendo cmq ad Ati.
EDIT: Ipocrita e bugiardo, secondo me, dal mio punta di vista personale riguardo a me stesso, non è rivolto agli altri :D
Ragazzi..Ho appena montato la scheda video nuova
e noto una cosa
http://gpuz.techpowerup.com/11/10/27/74y.png
Ha un overclock?
La scheda è questa
http://www.powercolor.com/it/products_features.asp?id=313
di default ha 800mhz
1977new1977
27-10-2011, 18:39
Raga utilizzo regolarmente msi afterburner per overclokkare le mie due hd6950 in crossfire. Il problema è che mi sono accorto, mediante gpu-z, che le due gpu lavorano con frequenze differenti anche attivando la sincronia delle schede mediante comando apposito di msi. Se overclokko con overdrive invece ottengo una corretta sincronia. Perchè? Uno potrebbe dire usa overdrive e amen... ma con overdrive non posso superare 840 mhz mentre con msi vado ben oltre... Tra l'altro msi mi piace molto perchè monitora benissimo tutti i parametri delle schede, mentre gpu-z mi da la seconda gpu sempre a 0% come load... Avete suggerimenti? Grazie
Anche io, altrimenti avrei sù Nvidia :D
Diciamo che qualche volta non si ha subito il massimo, e un pò a volte è fastidioso, statisticamente è così comunque, una volta avevo nvidia ed era tutt'altro mondo, non un mondo per me, ma date a Cesare quel che è di Cesare.. o sarò stato fortunato io. Resta il fatto che ultimamente mi sono un pò stancato di smanettare come faccio da anni ed anni, prima mi piaceva, ora un pò meno :D Che Ati sia migliorata poi è una realtà, ma io calcolo anche le esperienze "accumulate" nel passato.
Sarei un ipocrita e un bugiardo a dire che Ati và come Nvidia (e non lo sono)... solo per quello, senò pure io protendo cmq ad Ati.
EDIT: Ipocrita e bugiardo, secondo me, dal mio punta di vista personale riguardo a me stesso, non è rivolto agli altri :D
Ciao, anche io la penso come te e figurati che anche nel campo processori mi rivolgo anche ad amd, sò che gli intel sono superiori, ma io mi trovo bene anche con i giochi più esigenti, male che vada abbasso le ombre e va tutto al massimo
ShadyA&B
27-10-2011, 23:37
Riuppo sperando che mi legga qualche utente più gentile incline al supporto.
Ragazzi avrei qualche domanda sulla mod 6950-->6970.
Spero che qualcuno mi risponda:
1.Nella prima pagina si parla di "flash desiderato" e poi è linkato uno Sapphire e uno Asus. Che differenze ci sono? Consigliato quale?
2.Nella tabella dei voltaggi, si parla di 6950 modded +20%..quel +20% è di un overclock specifico e sicuro? Quale?
3.Aggiornando i driver della 6950 una volta che è stata moddata, c'è il rischio che il bios venga riportato allo stato originale oppure si crei qualche problema di tensione?
4.Ultimissima domanda: sempre nella breve guida si parla di boot di Windows XP, deve essere specificatamente di Xp o anche di Seven? Mi linkate direttamente questa risorsa?
Grazie
fare si può fare, l'utilità è dubbia, aggiungere una vga che normalmente non fa una mazza e consuma a vuoto se non in quei pochi giochi dove hai physx (che magari non ti piacciono), avendo anche da gestire il calore che produce... è una tua scelta, per altro a seconda della scheda che metti avrai si physx ma ammazzi il framerate.
Se metti una nvidia di fascia bassa un gioco che normalmente lo giochi a 200fps ti può fare anche meno di 60fps (ho avuto esperienze su batman), se metti una di fascia alta, sprechi tanta robba per poco... insomma fai un pò te, c'è chi ne parla entusiasta anche con vga di fascia bassa, io ricordo chiaramente i miei benchmark su batman, senza physx avevo medie di framerate spaventose, con phsyx gestito da una nvidia 9600 (quella che consigliavano un pò tutti) il mio framerate medio stava sotto i 60, però avevo i fogliettini svolazzanti...
io la scheda per physx l'ho tolta, compro vga potenti per avere giochi in alto dettaglio e fluidi e poi mi devo ridurre a giocare sotto i 60fps... no grazie, se sei interessato a physx fatti uno sli di 580, avrebbe molto più senso.
Cioè, io metto una Nvidia sullo slot pci-e libero e posso attivare il physics?
In casa ho una 8800 gt che prende la polvere, saprei tentato di provare sta cosa.
Cioè, io metto una Nvidia sullo slot pci-e libero e posso attivare il physics?
In casa ho una 8800 gt che prende la polvere, saprei tentato di provare sta cosa.
qui la guida come abilitare la fisica con una vga nvidia dedicata:
http://www.ngohq.com/graphic-cards/17706-hybrid-physx-mod-v1-03-v1-05ff.html
utilizza gli ultimi driver elencati con la patch 1.05ff e divertiti :)
Ragazzi..Ho appena montato la scheda video nuova
e noto una cosa
http://gpuz.techpowerup.com/11/10/27/74y.png
Ha un overclock?
La scheda è questa
http://www.powercolor.com/it/products_features.asp?id=313
di default ha 800mhz
La scheda era completamente nuova..l'ho trovata overclockata 930Mhz stranissimo con voltaggio a 1.10v
DrossBelly
28-10-2011, 10:11
Fossi in te l'abbasserei il core a 900, tanto quei 30 in più non ti fan guadagnare nulla ma forse rischiare/scaldare un po sì
Ho visto in prima pagina due bios per 6970, Sapphire e Asus, per la Msi Twin Frozer 3 quale dovrei <<montare>>?
bronzodiriace
28-10-2011, 13:54
complimenti ad ati
Le performance in cfx scalano da dio in Bf3 e sono ai livelli delle 580gtx.
Kudos to amd
come si comporta la fedele xfx 2gb 6970 con b3? c'è la fa??.. :asd::asd:
come si comporta la fedele xfx 2gb 6970 con b3? c'è la fa??.. :asd::asd:
ho lo stesso identico modello, tutto max AA 2x va ad una media di 45 fps con min di 35 durante le esplosioni e zoom cecco. Però si gioca bene, basta togliere l'AA e guadagni circa 10fps
ho lo stesso identico modello, tutto max AA 2x va ad una media di 45 fps con min di 35 durante le esplosioni e zoom cecco. Però si gioca bene, basta togliere l'AA e guadagni circa 10fps
ho visto lo speciale di hu dedicato alla vga per b3 e sembrerebbe che l'aa sia il punto debole di amd o sbaglio?
Arrivata la VTX3D 6950 1gb. Gran bella scheda ma, come mai la gpu è settata di defult per andare a 625 mhz? Non dovrebbe andare a 800 mhz?
bronzodiriace
28-10-2011, 14:50
ho visto lo speciale di hu dedicato alla vga per b3 e sembrerebbe che l'aa sia il punto debole di amd o sbaglio?
Si vabbè ma è di Hwupgrade.
Troppo schierato come sito.
Vedi sui vari siti le varie prove in single e cf con filtri a palla.
Viaggiano simili le 6970 e 580
http://www.hardocp.com/article/2011/10/25/battlefield_3_preview_performance/1
Si vabbè ma è di Hwupgrade.
Troppo schierato come sito.
Vedi sui vari siti le varie prove in single e cf con filtri a palla.
Viaggiano simili le 6970 e 580
http://www.hardocp.com/article/2011/10/25/battlefield_3_preview_performance/1
come al solito su hwupgrade le amd non vanno mai come dovrebbero.... poi usati i "driver" 11.9 cap 3 che non sono driver ma sono i catalyst application profiler sconsigliati da amd.
non sapevo che fossero di parte quì :muro: grazie cmq ora sono più sollevato e poi skyrim! :sofico:
Ho portato la mia VTX3D Hd 6950 1 gb dai 625 mhz che è settaat di default a gli 800 mhz ma volevo sapere che frequenze riescono a raggiungere sia di gpu che di memorie.
Volevo segnalare due nuovi articoli con banch comparativi per BF3:
Tom's Hardware (http://www.tomshardware.com/reviews/battlefield-3-graphics-performance,3063.html#xtor=RSS-182)
TechSpot (http://www.techspot.com/review/458-battlefield-3-performance/)
Non so quanto siano indicativi delle reali performance, sopratutto in MP dato che, per mancanza di timedemo, hanno usato quel livello SP dove si vola con un F18 che e' praticamente una sequenza "on rail" basata soprattutto su quick time events scriptati.
Capisco che per creare una comparativa bisogna avere uno scenario uniforme, ma quel livello ha poco a che vedere con il vero gameplay di BF3. Comunque una cosa e' chiara, il MSAA di BF3 e' quasi inutilizzabile su configurazioni AMD a singola GPU.
crislink
28-10-2011, 17:02
ho trovato un buon prezzo e alla fine ho messo su un CF di 6950 dual fan 1GB ... come 3dmark11 ho fatto 8700 con il pc in firma... mi sembra nella media..
bronzodiriace
28-10-2011, 17:06
http://www.tomshardware.com/reviews/battlefield-3-graphics-performance,3063-11.html
E' mostruoso come scala il cross di 6900
Alla fine, penso non sia colpa della GPU, per Battlefield 3 :D
Dopo una giornata di crash, forums, bestemmie varie, e quasi rage quit, ho risolto chiudendo assolutamente TUTTO quello che stà in background, ATT compreso, e impostando il preset video su Alto (e usando Chrome ma non credo cambi)
Credo proprio sia un problema di RAM, del resto ho 3.25 gb utilizzabili dall'OS, e anche con processi leggerissimi in background, e pure a Medio, il gioco crasha inesorabilmente dopo poco...se chiudo tutto gioco per ore filate senza bug ne lag e fluidamente.. mah.. però è stata una fatica e ho dovuto quasi stuprare l'OS, mi sarebbe anche piaciuto mettere qualcosa su Ultra, perlomeno all'inizio per vedere, ma tanto cambia poco per fortuna.
Certo però, almeno a medium dovrebbe andare, invece tocca chiudere tutto, che scomodità ogni volta :\
$iMoNe_In$aNe
28-10-2011, 18:18
Alla fine, penso non sia colpa della GPU, per Battlefield 3 :D
Dopo una giornata di crash, forums, bestemmie varie, e quasi rage quit, ho risolto chiudendo assolutamente TUTTO quello che stà in background, ATT compreso, e impostando il preset video su Alto (e usando Chrome ma non credo cambi)
Credo proprio sia un problema di RAM, del resto ho 3.25 gb utilizzabili dall'OS, e anche con processi leggerissimi in background, e pure a Medio, il gioco crasha inesorabilmente dopo poco...se chiudo tutto gioco per ore filate senza bug ne lag e fluidamente.. mah.. però è stata una fatica e ho dovuto quasi stuprare l'OS, mi sarebbe anche piaciuto mettere qualcosa su Ultra, perlomeno all'inizio per vedere, ma tanto cambia poco per fortuna.
Certo però, almeno a medium dovrebbe andare, invece tocca chiudere tutto, che scomodità ogni volta :\
per att devi disattivare l'osd sennò già ai primi video introduttivi crasha.
Se ti crasha legato alla memoria, probabilmente hai disattivato lo swap, o l'hai messo troppo basso. Per questo gioco già dalla beta con 4gb di ram, servivano almeno 2gb di swap (io di norma lo lascio disattivo, ma per questo gioco l'ho dovuto riattivare).
L'OSD l'ho sempre tenuto disattivato, ora cambio lo swap e vedo, che consigli? Ho una partizione apposita da 8 gb per sicurezza, mi ero scordato di rimetterci mano dopo l'ultimo format, calcolando che ho 3.25 gb di ram, che metto ? :stordita:
Per prima cosa windows 7 64 bit direi. :stordita:
Per prima cosa windows 7 64 bit direi. :stordita:
Già provato, neanche morto :D
Già provato, neanche morto :D
Perche'? Qual'e' il problema con x64?
Perche'? Qual'e' il problema con x64?
Andremmo troppo OT, sono una miriade per dei motivi di compatibilità specifici.
Non dico che non sia un buon OS, ma per me proprio non è il caso, ho bisogno di più compatibilità possibile, se devo metterlo solo per BF3 non ne vale proprio la pena. Come lo metto questo paging?:D provo 3000 - 5500 ? Non ho mai capito come vada messo..
bronzodiriace
28-10-2011, 18:57
tu già facevi tragedie hai visto che va tutto bene ? :sofico:
bou non mi lamentavo delle prestazioni ma del non poter proprio utilizzare il cfx.
Si freezava, mica dicevo "gira male amd soca"
Mica è normale ricordarmi di fare alt e tab appena lancio il gioco
Andremmo troppo OT, sono una miriade per dei motivi di compatibilità specifici.
Non dico che non sia un buon OS, ma per me proprio non è il caso, ho bisogno di più compatibilità possibile, se devo metterlo solo per BF3 non ne vale proprio la pena. Come lo metto questo paging?:D provo 3000 - 5500 ? Non ho mai capito come vada messo..
Se hai molto software legacy, ma molto legagy :) o hardware vecchio si, x86 sarebbe meglio nel tuo caso. Per il paging file, io to consiglio di lasciarlo gestire da Windows che e' meglio.
quindi secondo tomshw, techspot e hardocp, le amd e le nvidia hanno medesime prestazioni, o per meglio dire una 6970 va tanto quanto una gtx 580, scalando altrettanto bene in crossfire.
secondo hwupgrade come al solito, amd sta dietro.
booh
Come ho sottolineato nel commento precedente, 6970 e GTX580 si equivalgono quando il MSAA e' disabilitato, ma quando usi il preset Ultra che lo abilita automaticamente, purtroppo la 6970 arranca anche a 1680x1050.
Non so se questo fatto sia un problema di driver o meno, ma allo stato attuale, per usare il MSAA con AMD e' necessaria una configurazione dual GPU.
Ken Block
28-10-2011, 20:22
Ragazzi allora in mezzo a tutta questa confusione, che driver mi consigliate per giocare bene a battlefield 3 con la mia Asus hd 6950 directcu ii da 1 gb??
Grazie :)
$iMoNe_In$aNe
28-10-2011, 20:48
L'OSD l'ho sempre tenuto disattivato, ora cambio lo swap e vedo, che consigli? Ho una partizione apposita da 8 gb per sicurezza, mi ero scordato di rimetterci mano dopo l'ultimo format, calcolando che ho 3.25 gb di ram, che metto ? :stordita:
voci dicono, e microsoft stessa conferma con la sua impostazione automatica che bisogna impostare lo swap pari a 1,5 della memoria fisica, pertanto se l'so te ne vede 3,25, di default la configurazione migliore è 3,25x1,5= 4,875, quindi intorno i 4,9gb.
Io l'ho impostato con 350mb iniziali (è il minimo indispensabile per avere il dump dopo eventuali bsod) fino a un max di 2gb (impostato solo per battlefield, l'avrei lasciato fisso a 350), così inizialmente a avvio so occupa 350mb su disco, se poi c'è la necessità di spazio maggiore usa più dimensione fino a un max di 2gb.
Ragazzi allora in mezzo a tutta questa confusione, che driver mi consigliate per giocare bene a battlefield 3 con la mia Asus hd 6950 directcu ii da 1 gb??
Grazie :)
11.10 Preview 3 + CAP 4 e' la combinazione consigliata per ora.
raga il crossfire è sconsigliato??..se volessi mettere un'altra 6970 che ne dite? magari nn subito...devo mettere la stessa della stessa casa produttrice(xfx)?? ho questo ali ( http://www.e-key.it/prod-alimentatore-pc-modulare-corsair-professional-series-hx750-750w-80plus-sli-ready-5604.htm ) va bene regge? avevo letto da qualche parte che servivano degli appositi driver per il CF è così??..più info mi date meglio sarà grazie!:D
raga il crossfire è sconsigliato??..se volessi mettere un'altra 6970 che ne dite? magari nn subito...devo mettere la stessa della stessa casa produttrice(xfx)?? ho questo ali ( http://www.e-key.it/prod-alimentatore-pc-modulare-corsair-professional-series-hx750-750w-80plus-sli-ready-5604.htm ) va bene regge? avevo letto da qualche parte che servivano degli appositi driver per il CF è così??..più info mi date meglio sarà grazie!:D
Cosa vuoi dire per "sconsigliato"? Il crossfire, come tutte le soluzioni multi GPU ha i suoi pro e con. Difficile risponderti senza sapere altri dettagli: a cosa giochi, a che risoluzione, com'e' il resto dell' hardware?
In generale il CF sulla serie 6xxx scala benissimo quando il gioco e' supportato. Io ho aggiunto la seconda 6970 da un mese per poter giocare a BF3 senza compromessi. Per ora sono molto soddisfatto.
Per la domanda sull'alimentatore guarda la mia firma ;). Per il resto assicurati di avere un case con lo spazio necessario e con un buon flusso d'aria perche' ti posso assicurare che 2 6970 generano un bel po' di calore. Per il CF puoi usare schede di marche diverse.
Per i driver, usa sempre gli ultimi Catalyst e all'occorrenza i CAP che vengono rilasciati per certi giochi.
Cosa vuoi dire per "sconsigliato"? Il crossfire, come tutte le soluzioni multi GPU ha i suoi pro e con. Difficile risponderti senza sapere altri dettagli: a cosa giochi, a che risoluzione, com'e' il resto dell' hardware?
In generale il CF sulla serie 6xxx scala benissimo quando il gioco e' supportato. Io ho aggiunto la seconda 6970 da un mese per poter giocare a BF3 senza compromessi. Per ora sono molto soddisfatto.
Per la domanda sull'alimentatore guarda la mia firma ;). Per il resto assicurati di avere un case con lo spazio necessario e con un buon flusso d'aria perche' ti posso assicurare che 2 6970 generano un bel po' di calore. Per il CF puoi usare schede di marche diverse.
Per i driver, usa sempre gli ultimi Catalyst e all'occorrenza i CAP che vengono rilasciati per certi giochi.
grazie per l'esauriente risposta!;) che intendi per "scalare" innanzitutto??..sono noob al massimo :asd::asd: gioco a tutto in pratica da fifa a b3 a skyrim già prenotato e the witcher 2 ecc...ho fatto il pc da zero a giugno con i7 2600k co dissi mugen 2,xfx 6970 2gb, 8gb d ram, l'ali che hai anche te;) , un ssd ed un altro hd, gioco su un bx2450 (quindi full hd) led ed ho come case un haf 922...ma devo mettere sempre una da 2gb 6970 come la mia giusto??..:)
1977new1977
28-10-2011, 22:05
Si freezava, mica dicevo "gira male
Ma cosa vuol dire freezava? :mbe: :mbe: Cosa dovrei notare? Lo dico perche' ho anche io ilcfx e mi sembra tutto ok tranne che con crysis dove l'aa mi sembra " ballerino" ma per il resto va una scheggia...
crislink
28-10-2011, 22:10
@max775
non sei un po al limite con il tuo corsair 750w due 6970+cpu occata a 4.4ghz?
io ho il tuo stesso ali non modulare e un i5 2500k + corss di 6950, andrei senza problemi con il processore a 4.5ghz?
Ken Block
28-10-2011, 22:13
mica potresti scrivermi il link da dove scaricarli che non li trovo :)
crislink
28-10-2011, 22:16
mica potresti scrivermi il link da dove scaricarli che non li trovo :)
vai dove scarichi gli ultimi driver per la tua gpu e sotto ci sono "Catalyst application profiles!"
Ken Block
28-10-2011, 22:22
vai dove scarichi gli ultimi driver per la tua gpu e sotto ci sono "Catalyst application profiles!"
grazie mille... ora li provo e vi faccio sapere se ci sono dei cambiamenti
grazie per l'esauriente risposta!;) che intendi per "scalare" innanzitutto??..sono noob al massimo :asd::asd: gioco a tutto in pratica da fifa a b3 a skyrim già prenotato e the witcher 2 ecc...ho fatto il pc da zero a giugno con i7 2600k co dissi mugen 2,xfx 6970 2gb, 8gb d ram, l'ali che hai anche te;) , un ssd ed un altro hd, gioco su un bx2450 (quindi full hd) led ed ho come case un haf 922...ma devo mettere sempre una da 2gb 6970 come la mia giusto??..:)
Il resto della tua configurazione va benissimo. Che io sappia, le 6970 esistono solo da 2GB, ma se anche ce ne fossero da 1GB, evitale perche' per il CF ti serve una scheda con le stesse specifiche.
Per scalare si intende l'incremento di prestazion in un determinato test o gioco, passando da scheda singola al CF.
@max775
non sei un po al limite con il tuo corsair 750w due 6970+cpu occata a 4.4ghz?
io ho il tuo stesso ali non modulare e un i5 2500k + corss di 6950, andrei senza problemi con il processore a 4.5ghz?
Assumendo che la versione non modulare abbia gli stessi componenti e la stessa qualita' del HX750, vai tranquillo.
Dalle ricerche che ho fatto, prima di prendere la seconda scheda, il Corsair 750 va benissimo. In una recensione dell' HX750 lo hanno spinto fino a 900W effettivi prima di notare cali significativi nei voltaggi.
Il resto della tua configurazione va benissimo. Che io sappia, le 6970 esistono solo da 2GB, ma se anche ce ne fossero da 1GB, evitale perche' per il CF ti serve una scheda con le stesse specifiche.
Per scalare si intende l'incremento di prestazion in un determinato test o gioco, passando da scheda singola al CF.
Assumendo che la versione non modulare abbia gli stessi componenti e la stessa qualita' del HX750, vai tranquillo.
Dalle ricerche che ho fatto, prima di prendere la seconda scheda, il Corsair 750 va benissimo. In una recensione dell' HX750 lo hanno spinto fino a 900W effettivi prima di notare cali significativi nei voltaggi.
grazie della risp ;)
GogetaSSJ
28-10-2011, 23:57
Ma i CAP non sono consigliati solo per chi ha un sistema crossfire?
Nel changelog vengono menzionati miglioramenti solo per chi ha + di 1 scheda. Ho capito male?
Ma i CAP non sono consigliati solo per chi ha un sistema crossfire?
Nel changelog vengono menzionati miglioramenti solo per chi ha + di 1 scheda. Ho capito male?
Il piu' delle volte i CAP hanno i profili per il CF, ma ogni tanto hanno profili aggiornati anche per le schede singole. Controlla il changelog per essere sicuro.
GogetaSSJ
29-10-2011, 00:03
Appunto nel changelog menziona SOLO ottimizzazioni per sistemi in crossfire, nient'altro. Comunque provo ad installare pure io e vedo se porta qualche miglioramento.
toretto0921
29-10-2011, 00:03
ragazzi ho un piccolo problemino con la mia asus hd 6950 direct cu ii 1gb con battlefield 3... allora praticamente con i catalyst 11.10 e l'addizionale applicazione ati 11.9 cap 3 appena avvio il gioco o al caricamento iniziale prima del menù o nel caricamento della missione mi crasha il gioco dicendomi battlefield 3 non risponde... con i catalyst 11.9 non mi da questo problema... la cosa strana è che al mio amico ken block con lo stesso mio hardware non gli da questo problema... cosa posso fare?
bronzodiriace
29-10-2011, 12:26
Ma cosa vuol dire freezava? :mbe: :mbe: Cosa dovrei notare? Lo dico perche' ho anche io ilcfx e mi sembra tutto ok tranne che con crysis dove l'aa mi sembra " ballerino" ma per il resto va una scheggia...
Non partiva BF3 con il cfx attivo, si freezava al logo EA o Dolby Digital
Ragazzi ho fatto un 3DMark011 su performance solo la scheda video mi ha fatto 5540 punti dite che va bene?
ps. è una 6950 2gb
raga ma se volessi mettere una seconda 6970 per un cf cosa mi cosigliate per tenere temperature decenti (niente liquido) cose semplici terra terra :asd::asd: perchè già la mia vga sta senza far nulla sui 45 gradi -.-"...sarà anche che quì a reggio ci sono ancora 25 gradi :D
bronzodiriace
29-10-2011, 14:11
raga ma se volessi mettere una seconda 6970 per un cf cosa mi cosigliate per tenere temperature decenti (niente liquido) cose semplici terra terra :asd::asd: perchè già la mia vga sta senza far nulla sui 45 gradi -.-"...sarà anche che quì a reggio ci sono ancora 25 gradi :D
Tenerle distanziate di due slot.
Che scheda madre hai?
Tenerle distanziate di due slot.
Che scheda madre hai?
asus p8h67 :sisi::sisi:
e se volessi mettere anche una scheda audio??..
mikepedo
29-10-2011, 18:06
Scusatemi, c'è qualche buon uomo che mi saprebbe rispondere qui?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2409664
Grazie!
ragazzi su nvidia sono abbituato ad attivare la voce "preferisci prestazioni massime" su alcune applicazioni per non avere il risparmio energetico automatico.
su pannello amd si puo' fare altrettanto?
Ho appena messo su BT3, con tutto al max (compresa la distanza di visuale al 90%), a 2560 x 1600 e il mio cross di 6950 2 gb arranca un pochino, tipo 30-40 FPS (driver 11.9 CAP4): ma è davvero così pesante?
Cosa devo diminuire per giocare fluido?:help:
Se porto le vga @ 900 MHz dite che migliora la situazione?:help:
<Masquerade>
30-10-2011, 11:47
Ho appena messo su BT3, con tutto al max (compresa la distanza di visuale al 90%), a 2560 x 1600 e il mio cross di 6950 2 gb arranca un pochino, tipo 30-40 FPS (driver 11.9 CAP4): ma è davvero così pesante?
leva l'MSAA del tutto o al max abbassalo a 2x,e lascia al max solo quell'altro AA (quello che si regola su basso medio alto)
tra i 2 AA ho visto che quello che si regola a 2x 4x è una merda se usato da solo, serve solo per rafforzare il post AA, infatti combinato a questo fa un lavoro ancora migliore.
il post AA da solo invece leva molte scalettature.
tutto su ultra in full hd con una 6970 non pensavo c'è la facesse sinceramente hihihihihi
$iMoNe_In$aNe
30-10-2011, 12:40
per chi usa att è uscita la nuova versione 1.7.9.1573, che non fa più crashare battlefield con l'osd attivato.
Lo trovate quì:
https://skydrive.live.com/?cid=A50350EA7A969F0C&id=A50350EA7A969F0C%211016
$iMoNe_In$aNe
30-10-2011, 12:50
http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=353177
un nuovo driver beta di origini sconosciute per AMD datato 25 ottobre, che ovviamente ho installato :D
i profile inserito sono più nuovi dei cap4 ed il driver d3d più nuovo dei preview 3, li ho provati con battlefield 3 senza problemi!
i leaked sembrano più recenti:
Quelli da te postati:
direct3d: 7.14.10.0873
opengl: 6.14.10.11251
Leaked:
direct3d: 7.14.10.0877
opengl: 6.14.10.11303
beh ma a 2500x1600 tutto su ultra insomma non è questione se pesante o meno, ma tu vuoi tutto! metti l'fxaa invece dell'msaa e lascia tutto su ultra dovresti avere i 60 fps
Beh si certo, per questo ho messo su il cross ;)
non ho capito però cosa è il fxaa :help:
<Masquerade>
30-10-2011, 12:55
non ho capito però cosa è il fxaa :help:
è l'AA post, quello che nel gioco puoi selezionare su basso medio alto.
il bello è che lo puoi combinare con l'injectFXAA (questo è un file a parte da scaricare e mettere dentro la cartella del gioco) così da poter levare ancora + scalettature, e senza perdita di prestazioni
$iMoNe_In$aNe
30-10-2011, 12:57
leaked intendi 8.92 ?
se si guarda, onestamente per i leaked mi fido un pò di più della data di rilascio che della release dei driver, cioè gli 8.92 sono usciti prima di questi, in teoria questi dovrebbero essere più nuovi?! che ne pensi?
si, intendo gli 8.92.
Sicuramente la versione spesso non vuol dire nulla, ma non saprei dirti neanche la data.
una cosa è certa, che hanno il driver opengl troppo vecchio, forse risale al primo preview, io cmq in tutto quello che ho provato (bf3, dead island, rage, tf2, killing floor) con gli 8.92 non ho trovato nessun problema e gira tutto fluido, in più hanno l'avivo, opencl e il wmv acceleretor più aggiornati, e mi hanno anche risolto un problema di freeze durante la visualizzazione di video su youtube ecc.
Mi sa che li tengo fino all'uscita degli 11.11 o 11.12 o non si sa mai altri leaked vista la presunta uscita delle hd7xxx
<Masquerade>
30-10-2011, 12:58
antialiasing deferred nelle opzioni del gioco, spostalo su fxaa a 2500x1600 non so quanta differenza noti rispetto a msaa come qualità, ma sicuramente avrai performance molto migliori.
il defferred non era quello a 2x 4x...?? ricordo male io allora.
<Masquerade>
30-10-2011, 13:07
può essere pure che ricordo male io ma insomma sono 2 opzioni in croce, chiedere come fare fa perdere più tempo che provarle tutte :O
si è come dico io, l'AA deferred è l'MSAA regolabile a 2-4x, da usare da solo fa schifo, ed è pesante quindi è da levare se la scheda non ce la fa. è buono solo usato insieme al post AA
il post AA è l'AA di postprocessing, overo l'FXAA usato dai dice. come dicevo da solo è questo l'AA migliore secondo me, perchè già da solo leva un sacco di scalettature, poi come dicevo prima si può combinare pure con l'injectFXAA...
<Masquerade>
30-10-2011, 13:10
ma fxaa e injectFXAA sono la stessa cosa, solo che il secondo sono dei file da mettere nella cartella del gioco quando il gioco non supporta nativamente l'fxaa, no?
esatto, ma anche se il gioco si basa su FXAA, se tu provi a mettere dentro la cartella del gioco i file del inject FXAA, vedrai che potrai combinarlo, arrivando così ad avere ancora meno scalettature.
<Masquerade>
30-10-2011, 13:13
interessante mi sa che farò così, anche se non ho problemi su ultra in fullhd con l'msaa. Che file usi? quelli della cartella dx10 dell'injectFXAA ppi rev3.7 ?
usa l'ultima revisione, mi sembra era la 10.7, usa il file DX10 non quello DX9, e mettilo dentro la cartella del gioco dove c'è l'eseguibile.
funzionerà anche con il gioco in DX11
usa l'ultima revisione, mi sembra era la 10.7, usa il file DX10 non quello DX9, e mettilo dentro la cartella del gioco dove c'è l'eseguibile.
funzionerà anche con il gioco in DX11
gentilemnte, avresti mica unlink di dove scaricarre questi file?
edit, trovati.
Ora devo solo copiarli nella cartella del gioco dove c'è l'exe e basta?
andrew1488
30-10-2011, 13:43
perdonatemi, qualcuno mi può dare un consiglio per l'acquisto di una HD6970?
ho provato a leggere un po' post precedenti ma non son riuscito a trovare delucidazioni.
io avevo visto come papabili "marche" la club3d, la versione con dissipatore non reference, e la gigabyte, versione con 3 ventole mi pare.
la sapphire a guardarla così non trovo differenze con la reference mi pare
consigli?
<Masquerade>
30-10-2011, 13:56
gentilemnte, avresti mica unlink di dove scaricarre questi file?
edit, trovati.
Ora devo solo copiarli nella cartella del gioco dove c'è l'exe e basta?
tieni http://www.mediafire.com/?3rjucymgv882l6b
te lo metto uguale perchè magari non hai trovato i 10.7
si , poi devi prendere i file dentro la cartella d3d10 ed estrarli nella cartella dove c'è l'exe del gioco.
dopo per attivarlo o disattivarlo devi usare il tasto pausa
<Masquerade>
30-10-2011, 14:32
di sto filtri injectFXAA ho visto che ce ne sono due versioni, la "some dude" arrivata alla 10.7b e la ppi rev 3.7 che ha una struttura dei file diversa. Ho messo la some dude 10.7b prendendo i file dalla dir d3d10 e mettendoli nella dir dell'eseguibile di bf3 e non funziona, o meglio il gioco parte ma non carica il filtro.
hai provato con il tasto pausa? per attivarlo?
bronzodiriace
30-10-2011, 14:39
cpu?
<Masquerade>
30-10-2011, 14:42
eh già e non va e me ne accorgo perchè cambia anche i valori dei colori/luminosità
quindi te quando premi pausa ti cambia la luminosità ed i colori hahaha. che strano, a me non è mai successo, e si vede subito quando è attivo FXAA.
Ma sei sicurissimo di aver fatto tutto benissimo?
dxgi.dll
FXAA_11.h
shader.hlsl
sharpen.h
hai messo TUTTI questi file?
cmq se hai fatto tutto bene non so che dirti, da quello che ho visto su NV funziona a meraviglia.
E' strano perchè injectFXAA funziona con tutte le marche di schede, ati e nvidia, pure con quelle + vecchie tipo gtx260-4870...
<Masquerade>
30-10-2011, 14:56
non è strano lol se cerchi ne parlano pure del cambio luminosità/contrasti attivando l'fxaa e con la versione che ho linkato io c'è un file da poter editare per impostarlo diversamente.
mah forse un pò il contrasto, ma io non lo noto sul mio pannello, che è regolato in modo da avere una grafica parecchio contrastata e colori accesi.
ma poi te prima hai scritto che ti cambiavano pure i colori... :asd:
Lo so che funziona, lo uso su altri giochi già da tempo, ma ho visto che non mi funziona su alcuni giochi e bf3 per adesso è uno di questi.
eh mi dispiace, vedendo che funzionava su una nv, con quel gioco, pensavo ti potesse funzionare pure a te. :boh:
per chi usa att è uscita la nuova versione 1.7.9.1573, che non fa più crashare battlefield con l'osd attivato.
Lo trovate quì:
https://skydrive.live.com/?cid=A50350EA7A969F0C&id=A50350EA7A969F0C%211016
Ora funziona. :cincin:
Ma quindi questo injectFXAA migliora l'aa senza impattare sulle prestazioni?
Ho messo i file nella cartella del gioco. Ora basta che lancio il gioco e lo metto in pausa? Poi si attiva automaticamente ogni volta? :confused:
leggo questo
quindi bisogna fare alt-tab per portarlo in finestra e poi riportarlo full screen se il crossfire non si abilita
ciao senti dopo varie peripezie e installa e disinstalla, sembra che la mia gts450 green da 144 cuda core DDR3 finalmente vada in accoppiata con la hd6950. ora... io m credevo fosse più prestante il physx + ati... è normale che in batman arkam aslyum nelle sequenze con lo spaventapasseri ci siano cali fino a 40-35 fps?? alice madness return poi... no comment. va come se il physx fosse calcolato dalla cpu e scende anche a 20.... eppure da gpu-z la scheda risulta lavorare. forse è troppo scarsa questa mia versione di gts?con la tua da 192cuda core come va la situazione? Grazie. magari i driver?
$iMoNe_In$aNe
30-10-2011, 20:54
non è strano lol se cerchi ne parlano pure del cambio luminosità/contrasti attivando l'fxaa e con la versione che ho linkato io c'è un file da poter editare per impostarlo diversamente. Lo so che funziona, lo uso su altri giochi già da tempo, ma ho visto che non mi funziona su alcuni giochi e bf3 per adesso è uno di questi.
è normale perchè sono due versioni differenti:
FXAA_PPI_Rev_37
injectFxaa_by_some_dude_10.7
Nel FXAA_PPI_Rev_37 oltre alle funzioni di fxaa ci sono anche questi comandi:
#define USE_TECHNICOLOR
#define USE_TONEMAP
#define USE_SEPIA
questi se non disattivati nel file injFX_Settings.h cambiano la luminosità e il contrasto rendendo i colori più vivi di quando lo sono già impostati a monitor, anche se la cosa è soggettiva, dato che alcuni giochi li rende troppo eccessivi.
tieni http://www.mediafire.com/?3rjucymgv882l6b
te lo metto uguale perchè magari non hai trovato i 10.7
si , poi devi prendere i file dentro la cartella d3d10 ed estrarli nella cartella dove c'è l'exe del gioco.
dopo per attivarlo o disattivarlo devi usare il tasto pausa
Non ho capito come si attivano: dovrei premere il tasto predefinito per la pausa (ovvero ESC) mentre sono in game?
Ma così facendo il gioco va il pausa, per l'appunto ....:mbe: :help:
<Masquerade>
30-10-2011, 22:17
Non ho capito come si attivano: dovrei premere il tasto predefinito per la pausa (ovvero ESC) mentre sono in game?
Ma così facendo il gioco va il pausa, per l'appunto ....:mbe: :help:
no esc, sulla tastiera devi premere proprio il tasto pausa
cpu?
I 7 920 @ 4 GHz (Relative Offset) + 3 X 2GB DDR3 @ 1600 CAS 8-8-8-24, perchè?
<Masquerade>
30-10-2011, 22:18
è inutile che provi perchè se non va ad UltimateBou mi sa che non va manco a te.
è inutile che provi perchè se non va ad UltimateBou mi sa che non va manco a te.
c ho provato pure io:nonsifa:non va
<Masquerade>
30-10-2011, 22:53
c ho provato pure io:nonsifa:non va
appunto.
cmq provalo con altri giochi che a volte fa moooolto comodo
appunto.
cmq provalo con altri giochi che a volte fa moooolto comodo
ma funziona anche nei giochi che non supportano l'AA, o in quelli in cui sebbene lo attivi, poi in realtà non viene applicato lo stesso?:help:
si, funziona ed anche bene ma non in tutti i giochi almeno per mia esperienza
C'è una cosa che non mi è chiara però in merito alla loro attivazione.
Per attivarli devo premere pausa mentre gioco con ESC per tutti i giochi?
Si attiva sempre così?:help:
ancora con sto tasto esc... lol ti è stato detto PAUSA, guarda sulla tastiera accanto a STAMP / BLOC SCORR sopra le frecce PAG su e giù, c'è un tasto PAUSA con quello lo attivi o lo disattivi in tempo reale nel gioco, se compatibile.
Azz! Avevo capito la pausa del gioco...
Grazie 1000 della dritta, domani provo
Intanto ho messo su i 19.10 prew + cap 4 per BT3, speriamo vada bene
bronzodiriace
31-10-2011, 01:06
ancora con sto tasto esc... lol ti è stato detto PAUSA, guarda sulla tastiera accanto a STAMP / BLOC SCORR sopra le frecce PAG su e giù, c'è un tasto PAUSA con quello lo attivi o lo disattivi in tempo reale nel gioco, se compatibile.
:asd:
grazie era quello che intendevo e che mi serviva sapere ;) a mio avviso il ppi è migliore
Scusa ma quello di cui parli tu è la versione 10.7b del pacchetto?:help:
scrivo "a mio avviso il ppi è il migliore"
i 2 pacchetti sono
FXAA_PPI_Rev_37
injectFxaa_by_some_dude_10.7
secondo te a quale mi sto riferendo?
Ok, ora ci sono..
Perchè ritieni migliore il PPI?:help:
non te la prendere però sembra davvero che non leggi le conversazioni nemmeno quelle nuove
maggiore configurabilità
Scusa ma sto litigando con BT3 che mi sta facendo ammattire: ieri con gli 11.9 + CAP 4 andava (piano ma andava): oggi con i 19.10 prev 3 si blocca appena partono i loghi inziali.
Li ho tolti, fatto pulizia con driver sweep in modalità provvisoria, rimesso su gli 11.9 e nada, non va più.
E' demoniaco sto gioco :muro:
Scusa ma sto litigando con BT3 che mi sta facendo ammattire: ieri con gli 11.9 + CAP 4 andava (piano ma andava): oggi con i 19.10 prev 3 si blocca appena partono i loghi inziali.
Li ho tolti, fatto pulizia con driver sweep in modalità provvisoria, rimesso su gli 11.9 e nada, non va più.
stesso problema c'è l'ho io... ma il tutto partendo da 0... sia in singola vga che in cross...
c'è qualcosa che non quadra :asd:
ma solo io con i soli 11.9 senza cap ne niente faccio una media dei 50 fps con tutto al massimo a 1920x1080 e fxaa disabilitato?
con gli ultimi driver postati da ultimatebau il gioco parte, l'importante è ridurla in finestra subito al caricamento...
bronzodiriace
31-10-2011, 12:29
pelvix avevo anche io ho sto problema ed ho postato la soluzione.
Una volta su 100 parte senza ridurre ad icona.
Le altre 99 appena lanci il gioco devi subito ridurre ad icona alt+tab per disabilitare il cross e non farlo crashare ai loghi iniziali.
Poi finita la sfilza di loghi ripremi alt+tab e ritorni a schermo intero.
pelvix avevo anche io ho sto problema ed ho postato la soluzione.
Una volta su 100 parte senza ridurre ad icona.
Le altre 99 appena lanci il gioco devi subito ridurre ad icona alt+tab per disabilitare il cross e non farlo crashare ai loghi iniziali.
Poi finita la sfilza di loghi ripremi alt+tab e ritorni a schermo intero.
Si, è vero, ora infatti mi è partito per puro :ciapet: , però in compenso si è freezato dopo una ventina di minuti in game: non capisco se il rpoblema è il gioco o i driver ati..:muro:
bronzodiriace
31-10-2011, 12:47
Si, è vero, ora infatti mi è partito per puro :ciapet: , però in compenso si è freezato dopo una ventina di minuti in game: non capisco se il rpoblema è il gioco o i driver ati..:muro:
cpu occata?
hyper threading attivo della cpu?
qualcuno ha provato il 3d con la 6950??
:: Marco ::
31-10-2011, 15:40
i Catalyst Application Profiles servono solo se si ha il crossfire? :fagiano:
11.10 ufficiali WHQL usciti come promesso:
http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=353265
Update:
Per la cronaca questi sono praticamente come i 11.10 Preview 3 con la certificazione WHQL, quindi conviene usarli solo se si passa dai Catalyst 11.9. Per il resto e' meglio aspettare driver piu' aggiornati o nuovi CAP.
minicooper_1
31-10-2011, 18:01
ok installati ma su rage continua ad andare ancora male..... ora voglio provare batterfield
cpu occata?
hyper threading attivo della cpu?
Si, cpu occata e Ht attivo, ma era colpa dell'oc della vga, è partito il profilo @ 900 Mhz in automatico, senza che me ne accorgessi, e evidentemente non regge a v-core def, sebbene regeva tutto il resto, crysis 2 compreso..
Sto BT3 è tremento in fatto di pesantezza...
Ora grazie a voi ho risolto così:
1 - lancio il gioco in finestra, e solo arrivato ai menù vado a tutto scherma;
2 - tolto l'AA e messo l'FX
Ora sto quasi sempre a 60 FPS, però non è fluidissimo lo stesso, ogni tanto l'immagine scatta, ma nulla di che...
Mi dite cortesemente dove sono i save del gioco?
usi tool tipo radeonpro, atitray tool, msi afterburner o robba del genere con monitoraggi attivi?
Si, TRIXX, e il crash era dovuto all'oc delle vga che partiva in automatico (non me ne ero accorto :muro: ): erano stabilissime a tutto @ 900 MHz, pure a Crysis, ma sto BT3 è peggio evidentemente.. :cry:
Comunque ora @ defaulr tutto ok, e tolto l'AA, sono quasi sempre a 60 fps fissi, solo che comunque un po' scatta lo stesso, ma nulla di ingiocabile..
mircocatta
01-11-2011, 10:40
gente ho un problema con lo sblocco dell'overclock
siccome ho aggiornato i driver lo sblocco fatto con asus smart doctor si è cancellato
allora l'ho reinstallato, ma non riconosce più la scheda come scheda asus, nonostante il bios sia ancora di una vga asus! come risolvo? ho installato un asus smart doctor troppo datato?
11.10 ufficiali WHQL usciti come promesso:
http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=353265
Update:
Per la cronaca questi sono praticamente come i 11.10 Preview 3 con la certificazione WHQL, quindi conviene usarli solo se si passa dai Catalyst 11.9. Per il resto e' meglio aspettare driver piu' aggiornati o nuovi CAP.
Io dovrei avere gli 11.10 v1 (o 2)... dici che questi andranno meglio con BF3 ? Perché non ho trovato nulla nelle release note e fino ai v3 erano solo per la beta (e a quanto pare da beta a gioco finito c'è abbastanza differenza).
Io dovrei avere gli 11.10 v1 (o 2)... dici che questi andranno meglio con BF3 ? Perché non ho trovato nulla nelle release note e fino ai v3 erano solo per la beta (e a quanto pare da beta a gioco finito c'è abbastanza differenza).
Con un Crossfire, attualmente gli 11.10 P3 + CAP 4 sono la scelta consigliata. Io l uso quelli e non ho problemi con BF3.
Li terro' fino a quando non esce qualcosa di piu' aggiornato.
bronzodiriace
01-11-2011, 12:16
Si, cpu occata e Ht attivo, ma era colpa dell'oc della vga, è partito il profilo @ 900 Mhz in automatico, senza che me ne accorgessi, e evidentemente non regge a v-core def, sebbene regeva tutto il resto, crysis 2 compreso..
Sto BT3 è tremento in fatto di pesantezza...
Ora grazie a voi ho risolto così:
1 - lancio il gioco in finestra, e solo arrivato ai menù vado a tutto scherma;
2 - tolto l'AA e messo l'FX
Ora sto quasi sempre a 60 FPS, però non è fluidissimo lo stesso, ogni tanto l'immagine scatta, ma nulla di che...
Mi dite cortesemente dove sono i save del gioco?
leva l ht dal bios.
Causa stuttering e scatti.
ragazzi io ho un corsair modulare da 520w..secondo voi basta per una 6970?
leva l ht dal bios.
Causa stuttering e scatti.
A ecco, mi pareva che sto gioco del ciufolo non avesse già abbastanza magagne..:rolleyes:
Mi chiedo come facciano a non vergognarsi a far uscire del pattume del genere, ha più problemi che altro...:mad:
grazie della dritta, provo e sperem :mc:
Futura12
01-11-2011, 12:58
ragazzi io ho un corsair modulare da 520w..secondo voi basta per una 6970?
Basta e avanza anche in overclock se non è ''rovinato''.
Io con il mio Enermax che ha 5w in più del tuo ci alimento tutto.
BF3 non è assolutamente un pattume,anzi a me gira veramente da favola,non ho mai avuto ne crash,ne stuttering,problemi vari o cali di performance.
Sarà perchè non ho HT, ho 8Gb di memoria + 2 di memoria video però veramente ottime performance. (a dispetto di BC2 nel quale ho dovuto attendere patch al lancio)
Con un Crossfire, attualmente gli 11.10 P3 + CAP 4 sono la scelta consigliata. Io l uso quelli e non ho problemi con BF3.
Li terro' fino a quando non esce qualcosa di piu' aggiornato.
Beh.. quindi potrebbe andar bene anche con gli 11.10 WHQL + CAP4, no ?
In teoria son semplicemente i V3 "WHQL" o sbaglio ?
battlefield pattume? :rolleyes:
Allora, seconto te è normale che un software, per farlo funzionare devi:
1 - lanciarlo in modalità finestra se no si pianta sistematicamente;
2 - disabilitare il cross e poi riabilitarlo, se no come sopra;
3 - essere di una pesantezza monumentale;
4 - dover settare un'infinità di accrocchiamenti di ogni genere per cercare di ridurre i difetti peggiori, vedi scattini vari anche a 60 FPS, per esempio.
5 - avere un fantastico bug all'ultima missione che ti costringe a ripetere la missione almeno una decina di volte per riuscire a passare oltre?
Che poi la grafica sia ottima concordo, ma questo è un lazzareto, non un gioco..:mbe:
Basta e avanza anche in overclock se non è ''rovinato''.
Io con il mio Enermax che ha 5w in più del tuo ci alimento tutto.
BF3 non è assolutamente un pattume,anzi a me gira veramente da favola,non ho mai avuto ne crash,ne stuttering,problemi vari o cali di performance.
Sarà perchè non ho HT, ho 8Gb di memoria + 2 di memoria video però veramente ottime performance. (a dispetto di BC2 nel quale ho dovuto attendere patch al lancio)
grazie mille :)
Allora, seconto te è normale che un software, per farlo funzionare devi:
1 - lanciarlo in modalità finestra se no si pianta sistematicamente;
2 - disabilitare il cross e poi riabilitarlo, se no come sopra;
3 - essere di una pesantezza monumentale;
4 - dover settare un'infinità di accrocchiamenti di ogni genere per cercare di ridurre i difetti peggiori, vedi scattini vari anche a 60 FPS, per esempio.
5 - avere un fantastico bug all'ultima missione che ti costringe a ripetere la missione almeno una decina di volte per riuscire a passare oltre?
Che poi la grafica sia ottima concordo, ma questo è un lazzareto, non un gioco..:mbe:
Mhhh da ciò che vedo hai problemi di driver, non di gioco.. Non mi risulta che, ad esempio, le schede nvidia abbiano tutti questi problemi (cosa confermata anche da delle review..). Indirizza le colpe verso chi effettivamente le ha : AMD. Voglio dire.. non è che l'hanno scoperto il 28 che sarebbe uscito Battlefield.. potevano darsi una mossa a far uscire una release come si deve per il gioco, come ha fatto nvidia.
Sono questi accorgimenti che fidelizzano l'acquirente per come la vedo io.
Tornando in tema "radeon".. qualcuno ha mai provato l'AMD DRIVER AUTODETECT ? funziona bene ?
Perché per ora sto facendo il classico : disinstalla i driver, far girare driver sweeper e reinstallare i driver nuovi, però se il programmino amd non da problemi un tentativo glielo faccio fare
@Futura : a che dettagli riesci a tenerlo con 1 6950@70 ? Ultra e tutto al massimo o hai calato un po' di AA ?
Futura12
01-11-2011, 13:22
Di cosa stai parlando?:D
In SLI con le Nvidia in molti hanno problemi di stuttering,informati o vai a leggerti qualche topic anche qui sul forum prima di dire che solo con Ati ci sono problemi.
Io gioco a 1920x1080 tutto Ultra compreso motion blur,AApost,hbao e Anisotropico 16x senza MSSA a 55-60 fps fissi,non va oltre solo perchè ho cappato i frame con il vsync.
Con il MSAA2x i frame calano fra i 45-55fps (dal log fraps) . A 4x il calo invece è ben più evidente e si ha un frame fra i 30-45fps non costanti.
Ah la scheda non la uso overcloccata..apparte i shader sbloccati.
In SLI con le Nvidia in molti hanno problemi di stuttering,informati o vai a leggerti qualche topic anche qui sul forum prima di dire che solo con Ati ci sono problemi.
Io gioco a 1920x1080 tutto Ultra compreso motion blur,AApost,hbao e Anisotropico 16x senza MSSA a 55-60 fps fissi,non va oltre solo perchè ho cappato i frame con il vsync.
Con il MSAA2x i frame calano fra i 45-55fps (dal log fraps) . A 4x il calo invece è ben più evidente e si ha un frame fra i 30-45fps non costanti.
Ah la scheda non la uso overcloccata..apparte i shader sbloccati.
Quoto, una volta fixato win7 32 bit, aumentando il limite di ram per ogni processo, non è mai più crashato, non ha bug, (al massimo qualche flash sporadico nel gioco) a qualsiasi dettaglio e risoluzione, il battlelog funziona... non vedo problemi gravi.
Capito! Grazie per l'info.
Cmq io mi riferivo all'articolo (non ricordo se su toms o qua) dove facevano le varie prove con più configurazioni di singola gpu, multi gpu, etc.. appena lo ritrovo lo linko E ad una contemporanea sporadica letta ai vari thread nvidia\amd dove avevo letto più problemi su amd (che è la cosa che mi interessa maggiormente, visto che tanto ormai non è che passo ad nvidia, però sapere che problemi ha una determinata configurazione ed eventuali soluzioni, mi fa comodo !). Comunque giusto per "pignolare" un po', non ho mai detto che le nvidia NON hanno problemi, ma che non ne hanno quanti amd ;) son 2 cose ben diverse.
@Joram : grazie anche a te per il feedback.
Edit : trovato il link, da Tom's co.uk (http://www.tomshardware.co.uk/battlefield-3-graphics-performance,review-32308-11.html), dove dice che entrambe non sono esenti da problemi, ma far andare il gioco con il cross è stato un casino pazzesco.
Sogeking
01-11-2011, 13:31
Ragazzi ho un problema enorme... praticamente non mi carica le texture col gioco RAGE..
Questa è la situazione in cui mi trovo appena parte il gioco (la foto è stata scattata col telefonino):
http://hostinga.imagecross.com/image-hosting-th-09/664901112011123.jpg (http://www.imagecross.com/a/image-hosting-view-09.php?id=664901112011123.jpg)
Ho installato gli ultimi driver usciti ieri... :mc:
robertino75
01-11-2011, 14:06
su nvidia ci sono molti più problemi che con amd con il quale con qualche accorgimento (nulla di eclatante) si gioca bene ed ancora un driver dedicato al gioco definitivo non c'è in quanto i whql sono i preview 3 che erano i driver per la beta.
il gioco è leggero per quello che offre, non so cosa hai visto o cosa giochi ma la grafica è fenomenale e lo scaling dell'engine è buono, si gioca anche con vga di fascia media con dettagli buoni.
lamentarsi della "pesantezza" di un gioco che finalmente dopo 2 anni mi fa apprezzare le differenze tra un cross di 6970 ed una 5970... booh, è il primo gioco che sfrutta a dovere le schede, non si è mai contenti se è leggero non sfrutta, se è pesante non si gioca, se è porting fa schifo... una volta che hanno fatto un gioco per pc nativo in dx11 e portato sulle console, fa schifo. A parte il giochino alt-tab non faccio altro e non mi risulta fastidioso farlo e sono certo che il problema è origin ed il game lanciato da browser.
oltre al fatto che bf3 non è affatto di una pesantezza monumentale visto che io ci gioco con una singola 6870(la seconda è temporaneamente ferma visto che non funziona più)a 1920x1080 con tutto su ultra tranne msaa che l'ho disattivato e ho una media che và dai 40 ai 60fps e considerando la qualità grafica di questo gioco direi che gira una meraviglia altro che pesantezza monumentale.
Ho un problema con Asus Smart Doctor.
io ho 2 6950 2gb @ 1536 shader tramite bios Asus only shader, però il predetto software non mi funziona perchè mi dice che non trova l'hardware..
Eppure i bios che ho installato nelle vga è ASUS...:mbe:
Che può significare?
minicooper_1
01-11-2011, 14:17
Ragazzi ho un problema enorme... praticamente non mi carica le texture col gioco RAGE..
Questa è la situazione in cui mi trovo appena parte il gioco (la foto è stata scattata col telefonino):
http://hostinga.imagecross.com/image-hosting-th-09/664901112011123.jpg (http://www.imagecross.com/a/image-hosting-view-09.php?id=664901112011123.jpg)
stesso identico problema......
su nvidia ci sono molti più problemi che con amd con il quale con qualche accorgimento (nulla di eclatante) si gioca bene ed ancora un driver dedicato al gioco definitivo non c'è in quanto i whql sono i preview 3 che erano i driver per la beta.
il gioco è leggero per quello che offre, non so cosa hai visto o cosa giochi ma la grafica è fenomenale e lo scaling dell'engine è buono, si gioca anche con vga di fascia media con dettagli buoni.
lamentarsi della "pesantezza" di un gioco che finalmente dopo 2 anni mi fa apprezzare le differenze tra un cross di 6970 ed una 5970... booh, è il primo gioco che sfrutta a dovere le schede, non si è mai contenti se è leggero non sfrutta, se è pesante non si gioca, se è porting fa schifo... una volta che hanno fatto un gioco per pc nativo in dx11 e portato sulle console, fa schifo. A parte il giochino alt-tab non faccio altro e non mi risulta fastidioso farlo e sono certo che il problema è origin ed il game lanciato da browser.
Appunto, mica ho detto che è un problema di Ati mi pare...:mbe:
A maggior ragione, se anche con nvidia ci sono problemi, allora è avvalorata la mia tesi secondo cui il gioco è tutto fourché a posto, mi pare ...
Per il rest, mi pare di non esser l'unico ad aver avuto rogne con sto gioco da quel che si legge in giro, e anche qui nel thread tecnico del gioco..
Che poi a te non crei problemi usare questo o quell'altro accrocchio per farlo funzionare, è tutta un'altra faccenda credo: a me per esempio, quando pago una cosa per buona, mi piace che lo sia..
Appunto, mica ho detto che è un problema di Ati mi pare...:mbe:
A maggior ragione, se anche con nvidia ci sono problemi, allora è avvalorata la mia tesi secondo cui il gioco è tutto fourché a posto, mi pare ...
Per il rest, mi pare di non esser l'unico ad aver avuto rogne con sto gioco da quel che si legge in giro, e anche qui nel thread tecnico del gioco..
Che poi a te non crei problemi usare questo o quell'altro accrocchio per farlo funzionare, è tutta un'altra faccenda credo: a me per esempio, quando pago una cosa per buona, mi piace che lo sia..
Il fatto Pelvix è che se ALCUNI (possono essere 100 o può essere 1) non hanno problemi, non è colpa del gioco ma dei driver di entrambe le case... E' triste, però è anche abbastanza normale in questi anni dove fanno uscire giochi lontani dalla perfezione e driver con sempre qualche bug in più (da ambo le parti, eh !). Se si inventassero un sistema per cui si potesse "patchare" i driver, invece che doverne installare sempre di nuovi, secondo me sarebbe l'asso di briscola.. "C'è un problema con BF3 ? Bene. E' un problema driver o del gioco ? Driver, ok, patchamo i driver e sitemiamo BF3" e così per tutti i giochi, sarebbe il top. Però probabilmente è una roba molto più complessa da fare che da dire :)
Quoto completamente! Il Frostbite 2 e' un motore completamente nuovo che sorpassa nettamente i concorrenti attuali. E' chiaro che attualmente ci sono alcuni problemi di giovinezza con il gioco e anche con i driver non ottimizzati (sia per AMD che per NV), ma lamentarsi all'infinito, buttare il dvd nel cassonetto (come ha fatto qualcuno qui) e' totalmente inutile ed infantile.
Per anni ci siamo lamentati che i giochi ormai sono tutti port scadenti dalle console ed ora che finalmente c'e' un vero titolo per PC che riesce a spremere anche configurazioni multi GPU di fascia alta ma allo stesso tempo scala bene anche con GPU di fascia medio bassa, ci si lamenta come cecche isteriche.
Si ci sono alcuni problemi, che comunque non affliggono tutti, ma la prima patch e' gia' in lavorazione e i driver miglioreranno con le prossime versioni.
A me il gioco funziona perfettamente senza stuttering con l'HT disattivato. Ti posso assicurare che con tutto su ultra a 1920x1200 a 60fps fissi e' uno spettacolo che lascia a bocca aperta e che per me vale il costo della seconda 6970.
Se non si vuole avere a che fare con driver, bios, config file, ecc. e' meglio passare alle console e non lo dico con malizia o intento di flammare nessuno. Giocare su PC richiede una certa tolleranza e conoscenza tecnica nell'arte di "saper arrangiarsi". Se cio' non fa per voi, il mercato offre altre alternative.
Sogeking
01-11-2011, 14:45
stesso identico problema......
Se riesci a risolvere mi pieghi come? :sofico:
minicooper_1
01-11-2011, 14:55
Se riesci a risolvere mi pieghi come? :sofico:
ancora non ci sono riuscito..... se ho novità te le do, lo stesso vale per te:D :D
robertino75
01-11-2011, 15:46
Quoto completamente! Il Frostbite 2 e' un motore completamente nuovo che sorpassa nettamente i concorrenti attuali. E' chiaro che attualmente ci sono alcuni problemi di giovinezza con il gioco e anche con i driver non ottimizzati (sia per AMD che per NV), ma lamentarsi all'infinito, buttare il dvd nel cassonetto (come ha fatto qualcuno qui) e' totalmente inutile ed infantile.
Per anni ci siamo lamentati che i giochi ormai sono tutti port scadenti dalle console ed ora che finalmente c'e' un vero titolo per PC che riesce a spremere anche configurazioni multi GPU di fascia alta ma allo stesso tempo scala bene anche con GPU di fascia medio bassa, ci si lamenta come checche isteriche.
Si ci sono alcuni problemi, che comunque non affliggono tutti, ma la prima patch e' gia' in lavorazione e i driver miglioreranno con le prossime versioni.
A me il gioco funziona perfettamente senza stuttering con l'HT disattivato. Ti posso assicurare che con tutto su ultra a 1920x1200 a 60fps fissi e' uno spettacolo che lascia a bocca aperta e che per me vale il costo della seconda 6970.
Se non si vuole avere a che fare con driver, bios, config file, ecc. e' meglio passare alle console e non lo dico con malizia o intento di flammare nessuno. Giocare su PC richiede una certa tolleranza e conoscenza tecnica nell'arte di "saper arrangiarsi". Se cio' non fa per voi, il mercato offre altre alternative.
fixed :asd:
ma infatti il gioco è veramente bello...l'unico particolare veramente orrendo da vedere sono i corpi che dopo tot secondi spariscono :eek: per il resto per quello che ho visto fin'ora il gioco gira una meraviglia per quello che offre.
fixed :asd:
ma infatti il gioco è veramente bello...l'unico particolare veramente orrendo da vedere sono i corpi che dopo tot secondi spariscono :eek: per il resto per quello che ho visto fin'ora il gioco gira una meraviglia per quello che offre.
:D
Ok, installati i Catalyst 11.10 WHQL (che ho letto in giro avere ulteriori migliorie per BF3 rispettoai 11.10 v3) + CAP4 e domani vi saprò dire come gira BF3 ;) (speriamo bene :confused: !!)
bronzodiriace
01-11-2011, 18:56
controlla se tieni attivo l ottimizza formato superficie
Sogeking
01-11-2011, 22:04
controlla se tieni attivo l ottimizza formato superficie
Ho provato a disattivarlo ma credo proprio sia una questione dei driver 11.10 perchè sento che molti altri utenti (in giro per i vari forum) da quando hanno aggiornato i driver vedono il mondo blu (io grigio ma la solfa è la stessa :sofico: )
minicooper_1
01-11-2011, 22:09
Ho provato a disattivarlo ma credo proprio sia una questione dei driver 11.10 perchè sento che molti altri utenti (in giro per i vari forum) da quando hanno aggiornato i driver vedono il mondo blu (io grigio ma la solfa è la stessa :sofico: )
si sono i driver l ho letto su vari forum..... dovrebbe uscire una patch che sistemi il tutto....
minicooper_1
01-11-2011, 22:46
mettete la dll dell'opengl dei preview 3 nella cartella di rage e risolvete.
aspetta aspetta:D :D spiega meglio :D :D
minicooper_1
01-11-2011, 22:59
mettete la dll dell'opengl dei preview 3 nella cartella di rage e risolvete.
ok fatto e sembra tutto risolto....grande;)
minicooper_1
01-11-2011, 23:05
ti stavo rispondendo su come fare, meno male :)
per gli altri, se non si ritrovano la dll del driver in questione la possono estrarre dal pacchetto di driver. In C: dovreste trovare una cartella AMD con tutti i driver estratti che avete installato, una volta individuata e assumendo che sia la standard per tutti spostatevi nel seguente percorso tramite CMD
per windows 64 bit
C:\AMD_Catalyst_11.10_preview3_Win7_Vista\Packages\Drivers\Display\W76A_INF\B126530
per windows 32 bit
C:\AMD_Catalyst_11.10_preview3_Win7_Vista\Packages\Drivers\Display\W7_INF\B126530
scrivete il comando
expand atioglxx.dl_ c:\
ed in C: troverete la dll dell'opengl estratta che potrete mettere nella cartella dell'eseguibile di rage.
ma che tu sappia come mai bisogna fare tutto cio?
minicooper_1
01-11-2011, 23:21
perchè da quello che ho letto (me ne importa poco di rage) il driver opengl incluso nei whql non è lo stesso dei preview 3 che era quello ottimizzato per rage.
a ok perfetto, si anche a me interessa poco volevo giusto provarlo....;)
Ho un problema con Asus Smart Doctor.
io ho 2 6950 2gb @ 1536 shader tramite bios Asus only shader, però il predetto software non mi funziona perchè mi dice che non trova l'hardware..
Eppure i bios che ho installato nelle vga è ASUS...:mbe:
Che può significare?
upp:help:
Qualcuno mi potrebbe dire
1) se la 6950 entra in un Cooler Master 690?
2) se il mio ali con la mia configurazione, vedi firma, la regge?
Grazie
DrossBelly
02-11-2011, 08:45
Grazie
Sull'1 non posso risponderti, sul 2 <<ai voglia>>
Grazie
io ho stessa scheda e stesso case e ci entra alla grande :)
Quindi è SI per entrambe le mie domande :D
Wow!!! Perfetto :cool:
Confermo che con la dll dei preview 2 o 3 Rage va perfettamente.
Grazie
Basta e avanza.
Sogeking
02-11-2011, 11:02
Chi è cosi gentile da passarmi la dll funzionante per favore?
DrossBelly
02-11-2011, 11:36
http://www.mediafire.com/?87r6376krmoisce ecco:)
02-11-2011, 12:31
i Catalyst Application Profiles servono solo se si ha il crossfire? :fagiano:
scusate se mi auto quoto, ma non ho ricevuto risposta al mio post
:help:
scusate se mi auto quoto, ma non ho ricevuto risposta al mio post
nel 95% dei casi si
02-11-2011, 12:40
nel 95% dei casi si
grazie per la risposta.
allora continuo ad installarli e a tenerli aggiornati anche se ho una config. con singola gpu, se male non fanno... :D
bronzodiriace
02-11-2011, 12:52
upp:help:
hai messo l'ultima versione di asus smart doctor?
hai messo l'ultima versione di asus smart doctor?
Si, l'ho scaricata 3 giorni fa, è la versione consigliata da Ultimatebau...
bronzodiriace
02-11-2011, 13:02
Si, l'ho scaricata 3 giorni fa, è la versione consigliata da Ultimatebau...
apri gpu-z
in sub-vendor cosa ti dice?
apri gpu-z
in sub-vendor cosa ti dice?
C'è scritto così: "ATI (1002)"
bronzodiriace
02-11-2011, 13:09
C'è scritto così: "ATI (1002)"
Allora non hai il bios asus, pelvix pd :rolleyes:
Ultimatebau mi ha ucciso.
Sogeking
02-11-2011, 13:11
http://www.mediafire.com/?87r6376krmoisce ecco:)
Grazie mille ora funziona :)
Allora non hai il bios asus, pelvix pd :rolleyes:
Ultimatebau mi ha ucciso.
Ho il bios "Asus only shader", quello che sblocca solo gli shader senza overclokkare e overvoltare la ram.... :mbe:
Era quello raccomandato qui nel thread a suo tempo...
PS: perchè Ultimatebau ti ha ucciso?
Non l'ho capita...:help:
bronzodiriace
02-11-2011, 13:16
Ho il bios "Asus only shader", quello che sblocca solo gli shader senza overclokkare e overvoltare la ram.... :mbe:
pellix a me gpu-z dà come sub vendor asus.
Riprova il flash.
ucciso mi ha fatto sorridere la storpiatura del suo nick.
robertino75
02-11-2011, 13:19
perchè si chiama Ultimatebou non Ultimatebau...non abbaia :asd:
perchè si chiama Ultimatebou non Ultimatebau...non abbaia :asd:
Ops, chiedo pubblicamente scusa a Ultimatebou, non era mia intenzione storpiare il suo nick, giuro, ho solo letto male, sorry.. :cry:
pellix a me gpu-z dà come sub vendor asus.
Riprova il flash.
ucciso mi ha fatto sorridere la storpiatura del suo nick.
gentilmente mi passeresti il bios che hai usato tu?
sblocca solo gli shader vero?
Futura12
02-11-2011, 14:09
Se è flashata correttamente ad Asus,deve essere con clock a 810Mhz e subvendor (ASUS 1043)
Domandina forse un po' ot.
Io ho una asus 6950 reference e mi ci sono trovato divinamente(zero rumore e temperature sotto la media)...ma vedo che le reference sono un po' scomparse,al momento quale 6950 2gb converrebbe comprare?(per un amico).
raga allora nessuno ha provato una 6950 o 6970 con un led 3d?
ho una 6970 reference che fa un casino allucinante con la ventola, qualcuno che la gestisce con msi afterburner può postarmi il grafico di gestione ventola, anche quello standard non è il massimo per i miei gusti ma ancora non ho trovato un giusto bilanciamento
ho una 6970 reference che fa un casino allucinante con la ventola, qualcuno che la gestisce con msi afterburner può postarmi il grafico di gestione ventola, anche quello standard non è il massimo per i miei gusti ma ancora non ho trovato un giusto bilanciamento
Io ho postato il mio qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36172627&postcount=13652) ma se trovi il profilo predefinito troppo rumoroso, non so se fa per te.
In CF arrivo al massimo a 55% (il massimo tollerabile per me) dopo mezzora di bench con Unigine con temperature massime che sfiorano gli 80c. In BF con lo stesso profilo sto a 48-50% con temperature massime sui 76c.
Il profilo della ventola sulle reference e' piuttosto conservativo e, lasciato invariato, fa arrivare le temperature oltre i 90c che per me e' troppo.
L'unico modo di "zittire" una reference e' di sostituire il dissi stock con uno dei tanti modelli aftermarket.
minicooper_1
02-11-2011, 19:36
installato stasera batterfield, a me gira perfetto senza nessun problema....... stasera mi faccio una bella chiusa di gaming serio:D :D
bau bau, figurati ma scusa de che, oggi ad un cliente che si chiama Poma nel configurare la posta (davanti a lui) ho scritto "Pompa" errnoneamente, seguito dal suo nome e lui leggeva :sofico:
A beh, pure tu non scherzi eh.. ;)
non è che avresti il bios ASUS solo shader per caso?
O se sai dove potrei reperirlo...:help:
Io ho postato il mio qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36172627&postcount=13652) ma se trovi il profilo predefinito troppo rumoroso, non so se fa per te.
In CF arrivo al massimo a 55% (il massimo tollerabile per me) dopo mezzora di bench con Unigine con temperature massime che sfiorano gli 80c. In BF con lo stesso profilo sto a 48-50% con temperature massime sui 76c.
Il profilo della ventola sulle reference e' piuttosto conservativo e, lasciato invariato, fa arrivare le temperature oltre i 90c che per me e' troppo.
L'unico modo di "zittire" una reference e' di sostituire il dissi stock con uno dei tanti modelli aftermarket.
grazie, proverò!
gambelotti
02-11-2011, 20:32
Ciao a tutti ragazzi, sono intenzionato ad acquistare la 6950... ma quale brand?
Ne vorrei possibilmente fresca... le club 3d o le powercolor sono buone?
Sono commosso e compiaciuto.
Battlefield 3, tutto al massimo, full hd, non mi ha dato 1 problema che sia uno in 1 ora di gioco.
Fluido, niente stuttering.
Unica cosa bizzarra, in visuale esterna l'elicattero vibrava in maniera strana.. però magari è un bug del gioco.
thedarkest
02-11-2011, 20:45
Ciao a tutti ragazzi, sono intenzionato ad acquistare la 6950... ma quale brand?
Ne vorrei possibilmente fresca... le club 3d o le powercolor sono buone?
Toxic se la vuoi fresca..
Ragazzi, scusate se mi intrometto nella discussione avendo dato solo 1 occhiata distratta alla pagina iniziale, cmq:
esiste una versione di 6950 con il PCB corto?
txs :)
gambelotti
02-11-2011, 20:51
Toxic se la vuoi fresca..
Non si trova da nessuna parte... ho trovato solo la sapphire liscia...
Non si trova da nessuna parte... ho trovato solo la sapphire liscia...
ci sono le direct cu II cn doppia ventola oppure la gigabyte cn 3 ventole :) cerca con trova prezzi
se non ricordo male ho usato questa guida, scarica il pacchetto e dentro dovrebbe esserci un bios asus con frequenze 6950, 1536sp (quindi sbloccato) e voltaggio della gpu della 6970 in modo da poter impostare senza problemi (nel caso non ce la facesse) le frequenze della 6970 e provare ad andare anche poco oltre. Io ho su questo bios da tempo immemore, su entrambe le mie sapphire reference.
http://www.overclock.net/amd-ati/923129-hd-6950-810-1250-mhz-shader.html
Grazie 1000, domani mi cimento, speriamo di non fare casini avendo il cross..
ho letto che bisogna disabilitarlo: ma così facendo si riesce lo stesso a flashare entrambe le vga o devo toglierle e metterle una per volta?:help:
gambelotti
02-11-2011, 22:43
ci sono le direct cu II cn doppia ventola oppure la gigabyte cn 3 ventole :) cerca con trova prezzi
Stavo cercando quella da 2 giga... continuo a non trovarle :(
bronzodiriace
02-11-2011, 22:44
Grazie 1000, domani mi cimento, speriamo di non fare casini avendo il cross..
ho letto che bisogna disabilitarlo: ma così facendo si riesce lo stesso a flashare entrambe le vga o devo toglierle e metterle una per volta?:help:
Nah non levare nulla
per flashare la vga di sopra userai nella stringa il numero 0
per flashare la vga di sotto userai il numero 1.
Germano84Blaster
03-11-2011, 16:13
Probabilmente avete già ripsosto alla domanda ma il thread è enorme...
Vorrei comprare una 6950 da 2gb o portarla a 6970.
Ora vorrei essere certo di poter fare questa operazione.
Quindi ho due domande:
1) Quale 6950 2gb scegliere per essere sicuro di poterla upgradare a 6970 o non esiste modello che dia questa garanzia?
2)vorrei optare per un modello con un ottimo dissipatore cosi da poterla overcloccare tranquillamente ed ho visto la versione twin froze II della msi. In caso questa puo essere sbloccata e con quale probabilità di successo?
Grazie.
Probabilmente avete già ripsosto alla domanda ma il thread è enorme...
Vorrei comprare una 6950 da 2gb o portarla a 6970.
Ora vorrei essere certo di poter fare questa operazione.
Quindi ho due domande:
1) Quale 6950 2gb scegliere per essere sicuro di poterla upgradare a 6970 o non esiste modello che dia questa garanzia?
2)vorrei optare per un modello con un ottimo dissipatore cosi da poterla overcloccare tranquillamente ed ho visto la versione twin froze II della msi. In caso questa puo essere sbloccata e con quale probabilità di successo?
Grazie.
leggi la mia firma :D la TFII si puo' moddare
Germano84Blaster
03-11-2011, 16:20
leggi la mia firma :D la TFII si puo' moddare
Intanto grazie per la risposta.
Ma è una cosa certa? Cioè prima di fare l' acquisto vorrei essere sicuro che si possa fare, ci sono utenti che non sono riusciti a moddarla?
GRazie.
Ma è una cosa certa? Cioè prima di fare l' acquisto vorrei essere sicuro che si possa fare, ci sono utenti che non sono riusciti a moddarla?
GRazie.
Mhhh non ti conviene prendere 1 6970 base a questo punto ? tanto costeranno pur simili una 6950 tf 2 o una 6970 base, no ?
comunque nulla è "certo" anche le sapphire che ho io sarebbero moddabili, però a conti fatti c'è sempre la possibilità che non si possa.
GRazie.
te lo posso garantire perche' l'ho fatto sulla mia. infatti ti ho detto di leggere la mia firma
pero' potrebbe anche darsi che le ultime schede prodotte sia bloccate e non si possa farlo. è una scelta che va a tuo rischio e pericolo
Germano84Blaster
03-11-2011, 16:31
Mhhh non ti conviene prendere 1 6970 base a questo punto ? tanto costeranno pur simili una 6950 tf 2 o una 6970 base, no ?
comunque nulla è "certo" anche le sapphire che ho io sarebbero moddabili, però a conti fatti c'è sempre la possibilità che non si possa.
dipende, avevo trovato un occasione per la gigabyte 6970 2gb quella oc a tre ventole che secondo me ha un dissipatore eccezionale, a prezzo delle reference ma è appena terminata :mad:
un altra a buon prezzo è la club 3d con 2 ventole a 266€ ma non conosco la bontà del dissi(non mi interessa il fatto che non butta a ria fuori visto che il mio case è praticmante la galleria del vento :D
Come è secondo te quel dissipatore, la schda si lascerebbe overcloccare in modo non spinto tipo 950 sul core?
GRazie.
Io giocando a BF3 e con la scheda perennemente impostata a 950mhz via CCC sto a 80° stabili. Indossando la cuffie non avverto il rumore della ventola ma senza effettivamente da fastidio.
Qualcuno sa consigliare un dissi custom aftermarket da montare?
Ho cercato in giro ma non ho trovato nulla.
Altra cosa: a parte invalidare la garanzia, che grado di difficoltà comporta il cambio del dissipatore per uno che il pc se lo assembla e occa da se?
Germano84Blaster
03-11-2011, 16:35
pero' potrebbe anche darsi che le ultime schede prodotte sia bloccate e non si possa farlo. è una scelta che va a tuo rischio e pericolo
Ho capito grazie.
dipende, avevo trovato un occasione per la gigabyte 6970 2gb quella oc a tre ventole che secondo me ha un dissipatore eccezionale, a prezzo delle reference ma è appena terminata :mad:
un altra a buon prezzo è la club 3d con 2 ventole a 266€ ma non conosco la bontà del dissi(non mi interessa il fatto che non butta a ria fuori visto che il mio case è praticmante la galleria del vento :D
Come è secondo te quel dissipatore, la schda si lascerebbe overcloccare in modo non spinto tipo 950 sul core?
GRazie.
Io posso solo dirte che con la mia configurazione le ventole delle schede video non le sento mai in game (perché se gioco in cassa comunque un po' il volume lo tengo alto, e in cuffia non le sento e via :D).
In modalità "multimedia" dove spengo tutte le ventole del case lasciando al minimo quelle del processore, non sento comunque le schede video.
Non sono schede rumorose. Le 68X0 si che son rumorose, ma queste veramente non le senti, quindi secondo me invece che andare a spendere gli stessi soldi di una 6970 per una 6950 custom per poi moddarla e rischiare che non si possa.. secondo me non ne vale la pena.
minicooper_1
03-11-2011, 17:55
ieri sera ho stressato per bene la 6970 sotto liquido con batterfield e la temp max è 50°...purtroppo ogni tanto si freeza il gioco:muro:
dopo 3 ore di battlefield la mia TFII ha raggiunto la temp massima di 65° con ventola al 50% (inudibile)
andrew1488
03-11-2011, 19:37
quindi della 6970 la migliore come dissi è la gigabyte? ma con 3 ventole non risulta un po' troppo rumorosa? oppure proprio perchè ha 3 ventole con meno giri riesce a raffreddare meglio e quindi fa meno rumore?
thedarkest
03-11-2011, 19:41
quindi della 6970 la migliore come dissi è la gigabyte? ma con 3 ventole non risulta un po' troppo rumorosa? oppure proprio perchè ha 3 ventole con meno giri riesce a raffreddare meglio e quindi fa meno rumore?
Questa è la risposta giusta;)
Sogeking
03-11-2011, 20:43
ieri sera ho stressato per bene la 6970 sotto liquido con batterfield e la temp max è 50°...purtroppo ogni tanto si freeza il gioco:muro:
Succede anche a me ogni tanto, penso sia proprio un problema del gioco :)
piterozzo
03-11-2011, 22:03
come vanno i nuovi driver? si notano miglioramenti con Battlefield 3?
ho appena provato ad installarli ma danno problemi durante l'installazione. e non mi fa neanche vedere il registro per vedere cosa è andato storto
come vanno i nuovi driver? si notano miglioramenti con Battlefield 3?
Mai avuto freeze del gioco, crash to desktop tanti, server disconnessi tanti ma nessun freeze anche a 950 mhz.
sicuri che la modifica hardware al dissi della scheda non abbia inficiato sulla sua operatività?
I driver nuovi rispetto alla rev.3 vanno decisamente peggio, difatti ho tornato a disinstallare tutto e ho rimesso i rev.3
Avevo artefatti a video che con i precedenti non avevo.
Jones D. Daemon
04-11-2011, 09:49
Mi scuso in anticipo per la domanda "idiota che sto per porvi"!
Ho acquistato la scheda presente nel link qui sotto:
http://www.asus.it/Graphics_Cards/AMD_Series/EAH6950_DCII2DI4S1GD5/
ho fatto una boiata oppure è il design del pcb e del dissipatore sono buoni?
Domanda 2: nel bundle è compreso l'adattatore molex--->pci-e 8 pin??
Grazie in anticipo!
ho appena provato ad installarli ma danno problemi durante l'installazione. e non mi fa neanche vedere il registro per vedere cosa è andato storto
è successo anche a me :eek: li ho installati e disinstallati più volte ma da sempre questo errore -.- in più rage è pieno di difetti che prima non aveva.
raga sul serio nessuno ha provato il 3D della 6950 o 6970?? :cry:
DrossBelly
04-11-2011, 16:18
Temo di avere temperature alte, dopo un <<giro>> di test (quello da 26) con Unengine il top è stato 75°, troppo alta vero?
Temo di avere temperature alte, dopo un <<giro>> di test (quello da 26) con Unengine il top è stato 75°, troppo alta vero?
Se hai la ventola gestita in automatico è normalissimo
è successo anche a me :eek: li ho installati e disinstallati più volte ma da sempre questo errore -.- in più rage è pieno di difetti che prima non aveva.
a me proprio non li installa
danielitooo
04-11-2011, 16:51
ciao ragazzi, ce un mio amico che si è ordinato una gigabyte 6970, voleva sapere se con l'alimentatore che ha, modello fsp 750 watt riesce a tenerla, come watt sembra buono ma non conosco questa marca fsp quindi non so se la regge quella scheda.grazie
ciao ragazzi, ce un mio amico che si è ordinato una gigabyte 6970, voleva sapere se con l'alimentatore che ha, modello fsp 750 watt riesce a tenerla, come watt sembra buono ma non conosco questa marca fsp quindi non so se la regge quella scheda.grazie
se è il modello aurum direi proprio di si... e anche se non lo fosse dovrebbe farcela lo stesso
danielitooo
04-11-2011, 17:07
ok grazie kurt.
DrossBelly
04-11-2011, 17:24
Se hai la ventola gestita in automatico è normalissimo
Dici che è il caso di settarla con afterburner o va bene così? A parte il rumore...ma vista la temperatura non posso metterla più bassa, proprio non è il caso
Dici che è il caso di settarla con afterburner o va bene così? A parte il rumore...ma vista la temperatura non posso metterla più bassa, proprio non è il caso
75° non è cosi' alto. è una reference?
raga sul serio nessuno ha provato il 3D della 6950 o 6970?? :cry:
non ancora ,in sti giorni pero lo volevo collegare al sony 3d,ma non ho capito neanchio come fare sul sito amd ti linkano un programmino ma non so che farci
se non ricordo male ho usato questa guida, scarica il pacchetto e dentro dovrebbe esserci un bios asus con frequenze 6950, 1536sp (quindi sbloccato) e voltaggio della gpu della 6970 in modo da poter impostare senza problemi (nel caso non ce la facesse) le frequenze della 6970 e provare ad andare anche poco oltre. Io ho su questo bios da tempo immemore, su entrambe le mie sapphire reference.
http://www.overclock.net/amd-ati/923129-hd-6950-810-1250-mhz-shader.html
Allora, ho fatto tutto per bene, infatti ora GPU-Z nel campo vendor mi indica ASUS (1043), 810 MHz sulla GPU, e 1536 Shader per entrambe le schede, quindi deduco che il flash dei bios sia andato a buon fine.
il guaio è che Asus Samrt Doctor 5.5.7 continua a dirmi che non rileva l'hardware necessario.. :mbe: :help:
joker92ita
04-11-2011, 18:49
Ragazzi quali sono gli ultimi driver ben ottimizzati per la 6970?
Ho aggiornato i driver video da steam e le prestazioni indice di windows del reparto video so scese da 7.9 a 6.6 è normale?
http://img210.imageshack.us/img210/1451/catturafs.png
Come faccio a rimettere quelli vecchi? sul sito amd trovo solo gli 11.10 :cry:
lo hai disinstallato e reinstallato? (versione 5.75)
Si, reinstallato ex novo, però la versione più recente è la 557...
edit - appena trovata la versione 580, ora la provo subito..
Ho già chiesto un parere sul 3d ufficiale sulle cpu Intel i5 ma volevo un parere anche da voi.
Secondo voi per migliorare le prestazioni in game, con la mia configurazione, meglio un crossfire di 6950 oppure lascio una sola scheda video e mi prendo un i5 2500K?
Considerate il fatto che se facessi il crossfire con il mio Q9550, lo farei su una Asus P5Q-E .
Ho già chiesto un parere sul 3d ufficiale sulle cpu Intel i5 ma volevo un parere anche da voi.
Secondo voi per migliorare le prestazioni in game, con la mia configurazione, meglio un crossfire di 6950 oppure lascio una sola scheda video e mi prendo un i5 2500K?
Considerate il fatto che se facessi il crossfire con il mio Q9550, lo farei su una Asus P5Q-E .
Partendo dal presupposto che ho un Crossfire di 6970....
sicuramente il CF da incrementi migliori, ma è una tecnologia che si mangia letteralmente il processore e anche in full-HD mi son ritrovato ad esser parecchio CPU limited ( ho un i7 920 occato a 3,8GHz)
infatti, dato che la piattaforma sandy non è assolutamente adatta alle mie esigenze, per ovviare il problema mi son comprato il Dellone 27" 2560x1440 :sofico:
Ricapitolando il passaggio a Sandy da buoni margini di guadagno sugli FPS minimi, ma incide quasi 0 sui massimi, e date le sole 16 linee PCI-ex e pareccio castrante per gestire il CF se si hanno periferiche come S.audio o SSD performanti.
Di contro il q9550@def fa già fatica a stare dietro a una singola 6970 e, anche overclockandolo, difficilmente potrebbe garantire un buon comportamento con un CF. Attenzione ovviamente l'incremento prestazionale da singola scheda a CF ci sarebbe, ma tra instabilità del framerate e stuttering l'esperienza di gioco ne avrebbe più da perdere che da guadagnare.
sicuramente il CF da incrementi migliori, ma è una tecnologia che si mangia letteralmente il processore e anche in full-HD mi son ritrovato ad esser parecchio CPU limited ( ho un i7 920 occato a 3,8GHz)
infatti, dato che la piattaforma sandy non è assolutamente adatta alle mie esigenze, per ovviare il problema mi son comprato il Dellone 27" 2560x1440 :sofico:
Ricapitolando il passaggio a Sandy da buoni margini di guadagno sugli FPS minimi, ma incide quasi 0 sui massimi, e date le sole 16 linee PCI-ex e pareccio castrante per gestire il CF se si hanno periferiche come S.audio o SSD performanti.
Di contro il q9550@def fa già fatica a stare dietro a una singola 6970 e, anche overclockandolo, difficilmente potrebbe garantire un buon comportamento con un CF. Attenzione ovviamente l'incremento prestazionale da singola scheda a CF ci sarebbe, ma tra instabilità del framerate e stuttering l'esperienza di gioco ne avrebbe più da perdere che da guadagnare.
O.O quindi io con il mio
[email protected] e la hd6950@70 950/1450 filo liscio per un pelo? sto in fullhd... ma io dico... se le cpu non sono in grado d tenere in cross o uno sli perchè non le fanno direttamente con alte frequenze? a default non reggeranno mai e chi non capisce nulla di overclock resta fregato.
provala perchè al vecchia a me non andava e comunque io ho la 5.75 non la 557 che dici tu
Tutto ok, con la versione 580 ce l'ho fatta, grazie 1000 dell'aiuto..
Ho ancora un dubbio però: io ho 2 6950 2 GB reference, una ASUA EAH, e l'altra HIS.
Sebbene abbia messo su entrambe lo stesso bios asus con shader sbloccati, el ventole hanno velocità diverse, nel senso che la ASUS ha la ventola che al massimo va più veloce della HIS al amssimo: ma come è possibile?:mbe:
ne avevamo già parlato, la mia idea è che ogni produttore usa ventole con specifiche diverse, se uno usa una ventola che al 100% fa 3000rpm e l'altro una ventola che al 100% fa 4000rpm, capisci come a parità di percentuale una va meno dell'altra.
No beh, io pensavo fosse una questione di bios, se è vero che le reference come hardware sono tutte uguali, e qualcuno diceva a suo tempo che fosserro addirittura prodotte tutte dalla setssa fabbrica, e poi rimarchiate con i vari brand..:mbe:
O.O quindi io con il mio
[email protected] e la hd6950@70 950/1450 filo liscio per un pelo? sto in fullhd... ma io dico... se le cpu non sono in grado d tenere in cross o uno sli perchè non le fanno direttamente con alte frequenze? a default non reggeranno mai e chi non capisce nulla di overclock resta fregato.
guarda ti dirò la differenza( prove con hw alla mano) tra un
[email protected] e un i7
[email protected] stessa scena multiplayer, stesso server, stesse impostazioni stessa risoluzione a BC2 il C2Q faceva 70FPs l'i7 95FPS.
BC2 però è anche l'unico gioco sul mercato che sfrutta realmente 6thread.
altro empio stupido se abilito il CF in fullHD con la CPU a DEF faccio 65/70FPS con la CPU a 3.8GHz quasi 150FPs, sempre BC2
Tutto ok, con la versione 580 ce l'ho fatta, grazie 1000 dell'aiuto..
Ho ancora un dubbio però: io ho 2 6950 2 GB reference, una ASUA EAH, e l'altra HIS.
Sebbene abbia messo su entrambe lo stesso bios asus con shader sbloccati, el ventole hanno velocità diverse, nel senso che la ASUS ha la ventola che al massimo va più veloce della HIS al amssimo: ma come è possibile?:mbe:
le ventole mica le fanno con lo stampino.
Con 2 reference con i numeri di serie consecutivi ho le ventole che al 100% hanno circa 400RPM di differenza...
secondo me c'è chi fa la scheda, chi i dissipatori e chi le ventole e NON credo che per questi tre componenti esista un unico produttore. Ci sono tante ventole uguali a guardarsi che hanno performance diverse... ma poi scusa non hai messo il bios asus su entrambe le schede per poterle overcloccare allo stesso modo?
si infatti per questo mi aspettavo che le ventole avessero gli stessi regimi, invece no
appunto a dimostrazione che le ventole non sono uguali o se sono uguali hanno tolleranze diverse... non mi preoccuperei, sono ovviamente in specifica.
non mi preoccupo, solo mi sono stupito di questa cosa: pensavo che fossero identiche in tutto e per tutto le reference (bios a parte), invece non è così
guarda ti dirò la differenza( prove con hw alla mano) tra un
[email protected] e un i7
[email protected] stessa scena multiplayer, stesso server, stesse impostazioni stessa risoluzione a BC2 il C2Q faceva 70FPs l'i7 95FPS.
BC2 però è anche l'unico gioco sul mercato che sfrutta realmente 6thread.
altro empio stupido se abilito il CF in fullHD con la CPU a DEF faccio 65/70FPS con la CPU a 3.8GHz quasi 150FPs, sempre BC2
le ventole mica le fanno con lo stampino.
Con 2 reference con i numeri di serie consecutivi ho le ventole che al 100% hanno circa 400RPM di differenza...
io credevo di si invece, ma mi sbagliavo evidentemente..
peppotex
05-11-2011, 01:17
Gli 11.10 prev3 per BF3 vanno secondo me, anzi, per la mia configurazione, meglio degli 11.10 official, infatti oggi neanche un crash, invece con quelli official ieri mi sarà crashato 2 o 3 volte.
Quindi in parole povere mi confermi quanto mi hanno già detto sul 3f dell'i5 e cioè di lasciar perdere il crossfire e prendere piuttosto un i5 2500K per portarlo magari a 4ghz.
Che bello, ho appena comperato una P5Q-E che rivenderò non appena mi arriva.......
non ancora ,in sti giorni pero lo volevo collegare al sony 3d,ma non ho capito neanchio come fare sul sito amd ti linkano un programmino ma non so che farci
lunedi mi arriva la tv e ti faccio sapere...cmq catalyst + iZ3D Driver e il gioco e fatto!!
andrew1488
05-11-2011, 12:10
tornando un attimo a parlare della 6970 gigabyte...
che differenze ci sono tra il modello GV-R697OC-2GD e GV-R697OC2-2GD
io dalle immagini vedo che il dissipatore è leggermente diverso e la seconda ha 20mhz in più di clock. ci sono altre differenze, magari sostanziali?
perchè il primo modello si trova, il secondo ho trovato solo un paio di shop che lo vendono e non è disponibile :confused:
Ragazzi, scusate se mi intrometto nella discussione avendo dato solo 1 occhiata distratta alla pagina iniziale, cmq:
esiste una versione di 6950 con il PCB corto?
fa cagare in linea di massima il 3d, io lo ho provato avendo il pc collegato ad un samsung 46c8000. Lo uso solo per vedere i film e per giocare di solito attivo la conversione 2d/3d dove non perdo niente in risoluzione ne in prestazioni.
addirittura...su av magazine ne parlavano bene!!
non credo, anzi forze le custom sono pure più lunghe. non so com'è la situazione con le hd6950 ma ad esempio la asus directcu hd5850 è più lunga della hd5850 reference. forse la stessa cosa vale per le hd6000... se hai problemi di spazio (in lunghezza) magari potresti pensare ad un crossfire di hd6870 :D che se nono vado errato è una scheda più corta.
Germano84Blaster
05-11-2011, 14:45
Ragazzi ho un dubbio amletico che mi perseguita da giorni :sofico: ahahhaha
Posseggo una ati hd 6850 cyclone ovelcoccata di fabrica, praticamente una 6870....
Avevo deciso di comprare una 6970 ma non sono convinto, poi avevo pensato ad una gtx 570 super overclock gigabyte...infine mi è venuta l' idea di provare a fare il mio primo crossfire con una altra cyclone...
Che dite cosa mi conviene fare?
Questa del crossfire sarebbe la soluzione più economica...
Quello che voglio sapere è sapendo che gioco SEMPRE a 1920x1080 e tendo a tenere l' anisotropico a 8x(quando si puo 16x) a AA a 2x(quando posso 4x):
Il crossfire funziona in % su quanti giochi?
C' è un aumento dello stuttering rispetto alla singola?
C' è qualche altro problema da considerare?
Quale tra le tre opzioni mi conviene considerando che spenderei 140€ per la 6850 cyclone, 160 per la 6890 e 200€ per la 570 soc(considerato che darei a 120€ indietro la 6850...
Grazie.
Ragazzi ho un dubbio amletico che mi perseguita da giorni :sofico: ahahhaha
Posseggo una ati hd 6850 cyclone ovelcoccata di fabrica, praticamente una 6870....
Avevo deciso di comprare una 6970 ma non sono convinto, poi avevo pensato ad una gtx 570 super overclock gigabyte...infine mi è venuta l' idea di provare a fare il mio primo crossfire con una altra cyclone...
Che dite cosa mi conviene fare?
Questa del crossfire sarebbe la soluzione più economica...
Quello che voglio sapere è sapendo che gioco SEMPRE a 1920x1080 e tendo a tenere l' anisotropico a 8x(quando si puo 16x) a AA a 2x(quando posso 4x):
Il crossfire funziona in % su quanti giochi?
C' è un aumento dello stuttering rispetto alla singola?
C' è qualche altro problema da considerare?
Quale tra le tre opzioni mi conviene considerando che spenderei 140€ per la 6850 cyclone, 160 per la 6890 e 200€ per la 570 soc(considerato che darei a 120€ indietro la 6850...
Grazie.
secondo me t conviene il crossfire.
1 perchè in cross quella scheda scala benissimo e raggiungi e forse addirittura superi la gtx570;
2 consumi meno rispetto ad una singola gtx570
3 cn quello che risparmi l'investi in una gt440 (o gt240) che trovi anche a 35 euro e ti attivi i physx così ti godi batman arkam city fra 10 giorni :sofico:
Germano84Blaster
05-11-2011, 15:24
1 perchè in cross quella scheda scala benissimo e raggiungi e forse addirittura superi la gtx570;
3 cn quello che risparmi l'investi in una gt440 (o gt240) che trovi anche a 35 euro e ti attivi i physx così ti godi batman arkam city fra 10 giorni :sofico:
se è per questo nei benchmark in rete ho visto che bene o male va come una gtx 580, in alcuni test + più veloce, in altri meno, solo nei giochi dove il cross nn funziona perde di molto...
Futura12
05-11-2011, 16:57
Ovvio che dove il cross non funziona perde molto, la 6850 è nettamente inferiore alla GTX 580.
Ma il cross funziona in praticamente tutti i giochi,in certi casi bisogna solo attendere una revisione dei driver,poi ovviamente qualche problema di tanto in tanto salta fuori con configurazioni a doppia scheda,certamente non è la stessa cosa di averne solo una.
A proposito di physics.
Per avere un crossfire + un'altra nVidia per il physics, bisogna avere 3 slot pci-x.
ma sopratutto:
Io ho una Geforce 8800 gt, quella con 512 mb ram della serie nuova che va meglio delle 8800 gtx( almeno è quanto mi ricordo), mi basterebbe per attivare il physics o è troppo lenta?
minicooper_1
05-11-2011, 17:23
battlefield finito, la scheda si è comportata molto bene dopo qualche freeze iniziale fortunatamente non ne ha piu dati.... il gioco un po meno....breve e banale, anche se la grafica merita molto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.