PDA

View Full Version : DAC esterno . . . vale la pena?

LastStarDust
15-12-2010, 10:00
Salve.
Vi ricorderete di me per le tante domande fumose e complicate . . . stavolta invece avrei una questione semplice semplice da proporvi.
Ho da poco messo su un impiantino hifi così composto:
Amplificatore NAD 304
Lettore DVD Sony DVP-NS728H (lo uso come lettore cd)
Computer con Mobo GA-P55A-UD5 (OS Ubuntu 10.10)
Diffusori Chario Syntar 100
Cavo segnale HiDiamond Entry Level 1m
Cavo potenza OFC di marca sconosciuta 2x6m

Per maggiori info visitate il Link (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2282907&page=2)

Per quanto riguarda l'audio del computer questo è ciò che sono riuscito a vedere:
*-multimedia
description: Audio device
product: 5 Series/3400 Series Chipset High Definition Audio
vendor: Intel Corporation
physical id: 1b
bus info: pci@0000:00:1b.0
version: 05
width: 64 bits
clock: 33MHz
capabilities: pm msi pciexpress bus_master cap_list
configuration: driver=HDA Intel latency=0
resources: irq:53 memory:fbff8000-fbffbfff

Questo dovrebbe essere il datasheet del chip audio:
Link Audio Chipset (http://www.intel.com/Assets/PDF/designguide/322171.pdf)
Queste sono invece le caratteristiche audio del lettore DVD:

Convertitore D/A audio 192 kHz/16 bit
Uscita audio digitale DTS® SÌ
Uscita audio digitale 96 kHz / 24 bit SÌ
TV Virtual Surround (2 can): Dinamico SÌ
TV Virtual Surround (2 can): Wide SÌ
TV Virtual Surround (2 can): Notte SÌ
TV Virtual Surround (2 can): Standard SÌ
TV Virtual Surround (2 can): 3D Surround SÌ
Filtro V Filtro VC (a coefficiente variabile) NO
Allineamento AV SÌ

La domanda è: vale la pena acquistare tale DAC cinese? HIFIDIY.net Mini 1793 SPDIF DAC Board -PCM1793+DIR9001 (http://cgi.ebay.it/HIFIDIY-net-Mini-1793-SPDIF-DAC-Board-PCM1793-DIR9001-/110609285402?pt=UK_Computing_LaptopAccess_RL&hash=item19c0d3c11a#ht_2384wt_910) (50€)
Queste sono le Specifiche:

This Mini DAC made with high-quality component......Nichicon capacity, WIMA capacity
Main DAC: Burr-Brown PCM1793
--24-Bit 192kHz Sampling Advanced Segment Audio Stereo DAC
--Dynamic Range: 113 dB THD+N: 0.001%
--8× Oversampling Digital Filter
This DAC can use for multimedia system, satellite radio, CD player and DVD
player(two channel)
Digital input receiver DIR9001
--The receiver used is more expensive and of better quality than the popular CS8412/4/6
used in all other DACs. It has many more music details and accurate sound you obtain.
OPAMP: Burr-Brown OPA2134
Coaxial / Optical Input , Analog Output
Short signal path,Such as double side gold coat PCB with high quality soldering.
Power Supply: DC 12V , 1A (Positive Center) (Not Include Power supply)
PCB Dimension: 100mm * 60mm
Weight: 0.150kg

E questo è lo schema interno:
Schema (http://www.pic16.com/soft/PCM1793DAC_sch.pdf)

Il dac andrebbe rigorosamente collegato con S-PDIF coassiale al lettore DVD e con cavo ottivo TOLSIK al PC.

PS il punto è . . . ci sarebbe un miglioramento audio o i DAC interni al DVD e PC sono migliori?
PPS 50€ è il massimo che posso permettermi al momento

vicomte
15-12-2010, 18:50
No quel dac li no.. non vale la pena.

A meno che tu non abbia qualche tavolo con una gamba piu bassa da livellare e ce lo voglia mettere sotto: quella funzione la svolge egregiamente.

Scherzi a parte, ma scheda audio niente?

archigius
15-12-2010, 19:19
Si parla bene in rete di quel DAC, il 1793 è un ottimo chip di conversione e in quel DAC sembra implementato abbastanza bene.
Dubito però avresti grossi miglioramenti rispetto a quello che già hai, per miglioramenti decisi bisogna investire qualcosa in più.

vicomte
15-12-2010, 21:13
In rete parlano bene di tutto cio che costa poco :ciapet:

Il problema e' che chi ne parla e' di solito un pivellino che ha montato il suo primo impianto e che vuol a tutti i costi sostenere che la sua spesa di 300 euro totali equivalga i 10 mila del veterano navigato.

Oltretutto, anche parlando di roba di ben altra qualita', state molto attenti ai prodotti cinesi.
Al momento possono essere ottimi (anzi spesso lo sono), ma la duarata nel tempo di un made in china e di un made in england sono ben differenti.

archigius
15-12-2010, 21:36
Credo che il problema non sia se un oggetto costi poco o molto, piuttosto relativo al rapporto qualità/prezzo.

Sulla mia strada ho incontrato (diciamo meglio ho cercato) vari prodotti di questo tipo e ho potuto confrontarlo con dipositivi dal costo superiore anche di molte volte: tali prodotti hanno dimostrato, a mio avviso, quello che avevo letto su di loro.

Per quanto riguarda il made in china...putroppo, ormai, bisogna cercare col lanternino i prodotti che non lo sono...

LastStarDust
15-12-2010, 22:02
A meno che tu non abbia qualche tavolo con una gamba piu bassa da livellare e ce lo voglia mettere sotto: quella funzione la svolge egregiamente.
Vedo che il buon umore non ti passa mai ;)

Scherzi a parte, ma scheda audio niente?
Pensi sia il caso? Avresti in mente qualche modello (di Scheda Audio intendo) di più adatto a me?
Devo ammettere però che il dac volevo usarlo principalmente come ausilio al Lettore DVD più che al PC, che tra l'altro uso molto raramente per la musica (non sono un grande consumatore di "musica liquida" o come cavolo si chiama)

Si parla bene in rete di quel DAC, il 1793 è un ottimo chip di conversione e in quel DAC sembra implementato abbastanza bene.
Dubito però avresti grossi miglioramenti rispetto a quello che già hai, per miglioramenti decisi bisogna investire qualcosa in più.

Quindi qualche miglioramento ci sarebbe . . . certo dovrebbe essere percepibile per giustificare una spesa di 50 euri. Cosa intendi inoltre per qualcosa in più?

Per quanto riguarda il made in china...putroppo, ormai, bisogna cercare col lanternino i prodotti che non lo sono...
Quoto . . . spesso per made in england si intende "engeneered in england and made in china" (e con spesso intendo quasi sempre).

PS (IMVHO) tra poco in Cina rideranno del made in england e non il contrario, se va tutto avanti così

archigius
15-12-2010, 22:44
Cosa intendi inoltre per qualcosa in più?

Intendo prodotti come Cambrige DACMAGIC o Musical Fidelity V-DAC, conosciuti per le prestazioni ampiamente superiori al prezzo d'acquisto.
Siamo insomma nella fascia 200/300 euro.

vicomte
16-12-2010, 08:15
Si archi ma parli di altri prodotti pero'.

Su quelli possiamo essere d'accordo: offrono piu' di quanto si lecito aspettarsi per la spesa (anche se come la penso in generale sui dac l'ho gia detto in precedenza).

Ma qui non si parlava di quel tipo di prodotti, ma di roba realmente terra terra.

Riguardo alla scheda dai un occhio al topic apposito: con 50 euro sono sicuro che tu possa avere migliorie molto piu' significative orientandoti verso una scheda audio piuttosto che verso un dac (pero' si, poi col lettore on la puoi usare).

E per finire: un made in china / engeneered in EU .. e' gia una cosa diversa.
ma il top rimane comunque made in EU :D

Ripeto, spesso e volentieri i prodotto cinesi al momento sono realmente ottimi.
Il problema e' che la durata nel tempo e' ben diversa.
I miei diffusori per dire sono Made in England: tra 20 anni se usati correttamente si capisce, faranno ancora il loro sporco lavoro.
(non per niente si trovano in vendita tutt'ora prodotti anni 80 che suonano ancora meravigliosamente: e se vai a leggere dove sono stati cstruiti..).

La stessa sicurezza con un prodotto orientale non la avrei.

E francamente quando ho dovuto scegliere e' un aspetto che ha pesato non poco.

LastStarDust
16-12-2010, 08:40
anche se come la penso in generale sui dac l'ho gia detto in precedenza
In precedenza dove? Mi linki la discussione? Sono curioso :p

Siamo insomma nella fascia 200/300 euro.
Purtoppo avevo già risposto preventivamente
PPS 50€ è il massimo che posso permettermi al momento

Alla fine non fa nulla se i 50 me li tengo . . . anzi meglio! Magari li accumulo per un acquisto più oculato in futuro.

Ripeto, spesso e volentieri i prodotto cinesi al momento sono realmente ottimi.
Il problema e' che la durata nel tempo e' ben diversa.
Quoto

vicomte
16-12-2010, 10:14
Per me ti conviene tenerteli, metterli da parte, fare un collettone e quando sarai pronto rprendere qualcosa di piu ... diciamo "serio".

carneo
16-12-2010, 11:17
potresti anche provare quel dac, vista la spesa, e vedere con le tue orecchie come ti trovi (che la cosa piu importante) ;)

LastStarDust
16-12-2010, 14:41
potresti anche provare quel dac, vista la spesa, e vedere con le tue orecchie come ti trovi (che la cosa piu importante)
Per me ti conviene tenerteli, metterli da parte, fare un collettone e quando sarai pronto rprendere qualcosa di piu ... diciamo "serio".
Che faccio? Lancio una moneta e se esce croce lo compro?

vista la spesa
Per me la spesa è consistente quindi se il giudizio delle mie orecchie fosse negativo, penso che non la prenderei troppo con filosofia. (comunque ringrazio per il parere ;) ).

A dire il vero speravo in qualcuno che lo avesse provato o visto e potesse darmi un parere "diretto" . . .
In ogni caso, se le cose stanno così, penso di aspettare e magari comprarmi qualcosa di più "serio" (e vicomte sarà così gentile da definirmi meglio)

LastStarDust
01-01-2011, 13:09
Comprato il famigerato V-Dac! Ringrazio tutti per i preziosi consigli . . . ci riaggiorniamo al test assieme a tutto il resto!
Buone Feste!

Giuss
03-01-2011, 11:21
Io mi sto autocostruendo un dac basandomi in parte sullo schema di quello da 50 euro con qualche modifica e miglioramento, pero' i componenti usati sono gli stessi (DIR9001+PCM1793)

Devo dire che nonostante la semplicita' suona benissimo, mi sembra molto meglio della scheda audio integrata PC, e anche dell'uscita audio della TV

Non ho mai provato un dac professionale, e neanche uno di 200/300 euro e non posso giudicare, comunque non mi pare cosi' scarso, anzi tutt'altro.

LastStarDust
03-01-2011, 15:22
Concordo che la soddisfazione di costruirsi qualcosa (di funzionante) da solo vale qualsiasi acquisto! . . . per tutto il resto c'è mastercard!
Da quello che ho capito girando tra forum ed altro, non è tanto il chip montato sul DAC a fare la differenza, bensì piuttosto come viene trattato il segnale analogico in uscita ed insomma tutto il resto che sta 'a contorno' del chip di conversione . . .

Mi fa piacere che tu senta il miglioramento rispetto all'integrato del pc! Ciò mi fa ben sperare che anche nel mio caso sarà lo stesso!

LastStarDust
28-02-2011, 10:58
Mi ci è voluto circa un mese per quantificare precisamente il miglioramento ottenuto con l'introduzione del V-Dac . . . c'è da dire infatti che non è stato qualcosa di eclatante (non che mi aspettassi di più) . . .
Il suono ha guadagnato di sicuro in chiarezza e dettaglio e la scena musicale si è aperta, merito una spazialità più accentuata. Nessun cambiamento invece per quanto riguarda la dinamica. Ripeto i cambiamenti ci sono ma sicuramente il convertitore non è l'elemento più "presente" nel suono finale! Detto questo sono soddisfatto del Dac in questione . . . nel senso che vale la pena se si cercano proprio quei piccoli dettagli in più e non altro!

Secondo me, l'unica (forse) controindicazione di un Dac esterno è il costo . . . proibitivo per chi come me si affaccia al mondo dell'hifi in giovane età! Ma a quanto pare la qualità costa e allora ci si mette l'anima in pace . . .
Per certi versi preferisco, infatti, comprare una volta l'anno qualcosa di qualità che costi il doppio di quello che vale, piuttosto che comprare ogni mese una cinesata che costa poco e conviene . . . l'ambiente di sicuro ringrazia!
Grazie per i consigli e buon forum!

Fab6
07-04-2011, 09:58
I convertitori sono il classico collo di bottiglia di un sistema audio digitale.
Purtroppo, il chip da solo non è molto indicativo: quello che alla fine fa la differenza è tutto il circuito che viene realizzato attorno al chip di conversione
Un convertitore di qualità utilizzerà un circuito più sofisticato con della componentistica di qualità superiore che (a parità di chip impiegato) influenzerà di molto il risultato finale

mentalrey
07-04-2011, 15:34
Mi ci è voluto circa un mese per quantificare precisamente il miglioramento ottenuto con l'introduzione del V-Dac . . . c'è da dire infatti che non è stato qualcosa di eclatante (non che mi aspettassi di più) . . .
Il confronto lo hai fatto con i convertitori del lettore CD/DVD
o con la scheda integrata del PC?
Perche' se il V-Dac suona solo un pochino meglio di un integrata,
Wow c'e' da buttarsi dalla finestra...

LastStarDust
07-04-2011, 15:44
Il confronto naturalmente l'ho fatto con il Dac del lettore dvd . . . con il pc a dire il vero non ascolto molta musica (anzi quasi per niente).
Ad ogni modo non mi sono nemmeno soffermato a quantificare il divario tra il V-dac e l'integrato della scheda madre . . . chiaramente non c'è confronto!
La mia impressione comunque rimane quella che una sorgente scadente + buon dac non è uguale ad una buona sorgente . . . ripeto la mia è un'impressione in quanto non l'ho mai avuta una buona sorgente!
Probabilmente è l'interfaccia spdif, alquanto scadente, a penalizzare le soluzioni separate . . .
Nei migliori lettori cd invece si è cercata un'alternativa allo spdif, con soluzioni separate per il flusso dati ed il clock . . . o così mi è parso di capire.