PDA

View Full Version : Da rj45 a rj11 e viceversa

dakkio
13-12-2010, 20:20
Salve a tutti,
ho questo quesito da porvi, vi spiego la situzione:
adsl fastweb joy (solo internet niente telefono), router in dotazione pirelli ed unica presa telefonica in salotto. Per avere il router nella mia stanza ho fatto una prolunga che, tramite canalina, arriva nella stanza in una cassettina con 2 prese femmine rj11, poi tramite cavetto con plug, appunto, rj11 collego il router e con una delle l'uscite ethernet del router lo connetto al mio pc fisso.
La prolunga(telefonica) in questione ha al suo interno non una ma DUE coppie di fili, utilizzavo una coppia per portare l'adsl al router di Tiscali e un'altra coppia per far tornare indietro il segnale del telefono che dava il router di Tiscali prima.
Faccio un piccolo schema per farmi capire

ADSL
PRESA telefonica SALOTTO<-RJ11maschio--->prolunga1°coppia>--cassettina 1°femmineRJ11-cavetto-router

TELEFONO
uscitaRJ11router-cavetto-2°femminaCassettinaRJ11-->prolunga2°coppia>--filtro per pulizia segnale disturbato(modificato appositamente)--Telefono

Sperando d'essere riuscito a farmi capire, ora come ora ho intenzione di effettuare telefonate con skype utilizzando un telefono che si collega tramite ethernet (RJ45) al router, volendo avere questo telefono in salotto capite bene che voglio utilizzare la seconda coppia di fili (della prolunga) del doppino telefonico per far tornare indietro il segnale.
Quindi ho bisono di fare un cavo per la mia stanza
RJ45(router)-->RJ11(2°femmina_cassettina)
e di un altro cavo nel salotto
Viceversa cioè RJ11-->RJ45

La domanda è da profano ovviamente... è possibile fare un cavo di questo tipo? Se si, come?
Grazie mille per aver già cercato di decifrare quello che ho scritto. :D

Dumah Brazorf
13-12-2010, 22:34
Per la rete lan 10/100 servono almeno 4 conduttori. Te ne mancano 2.
Tira un cavo ethernet per la canalina che è meglio.

dakkio
13-12-2010, 23:15
nella canalina non ci entra purtroppo...
intendi 4 coppie? sicuro che con 2 coppie non riesco?

Non c'è una sorta di adattatore da utilizzare da una parte e dall'altra?

Dumah Brazorf
14-12-2010, 08:11
No, 4 conduttori o 2 coppie. Un cavo ethernet sono 8 conduttori 4 coppie ma la 10/100 ne usa solo 4.
Prendi un modello cordless e una base per la ricarica supplementare...

dakkio
14-12-2010, 09:58
il telefono ce l'ho già... ed ha solo una base... solo che da una stanza all'altra ha problemi di ricezione altrimenti il problema si poneva.
Senti e se facessi così:
tenere il router ed il telefono skype IN SALOTTO, utilizzare entrambe le 2coppie di fili della piattina nella canalina per trasportare il segnale di rete dal router(RJ45) al mio pc NELLA MIA STANZA tramite la piattina appunto e quindi adattando ad un RJ11... ovviamnete dall'altra parte dovrei fare la stessa cosa ma al contrario da RJ11 a RJ45.
Ovviamente non so se tutto ciò sia realizzabile e se si in quale maniera perciò ti chiedo una mano nella realizzazione/disposizione dei fili:
ad esempio prendendo i 4fili della piattin comea devo posizionarli nel plug RJ45?

Dumah Brazorf
14-12-2010, 10:54
http://pinouts.ru/Net/Ethernet10BaseT_pinout.shtml

Ammesso e non concesso che con quel cavo possa funzionare:
Pin 1-2-3-6. Bada di rispettare le coppie 1-2 e 3-6, anche se con la piattina mi sa che non hai i doppini...
Non fai prima a usare il vecchio cavo come sonda e sostiturci un cavo ethernet? Tiri fuori il vecchio mentra tiri dentro quello nuovo.

dakkio
14-12-2010, 13:04
Perchè dovrei spostare il mondo in casa visto che la canalina sta sul battiscopa ed è molto piccola... non so neanche se ci entra un cavo di rete...
ad ogni modo scusami per l'ignoranza ma che vuol dire che non credi che la piattina abbia i doppini?

Dumah Brazorf
14-12-2010, 13:56
Espresso male.
I cavi di rete hanno le coppie di conduttori attorcigliate tra loro per ridurre le interferenze. La piattina dovrebbe avere i cavi dritti paralleli.
http://www.zetabishop.it/open2b/var/catalog/l/7884.jpg

dakkio
14-12-2010, 16:11
Ah ok... si sapevo dei capi intrecciati per la riduzioni del rumore però non credo che per 18 metri di prolunga possa avere una perdita tale da arrivare a navigare poco o male... probabilmente invece i 6 mega andrò a 5,5 non è poi un danno così alto.
Ad ogni modo:
la prolunga parte dal salotto con un plug RJ11 quindi dovrei collegare un cavo di rete all'uscita del router, tagliare l'altra estremità e collegare solo 2 coppie di fili ad un RJ11femmina (appunto per la prolunga)... sapresti aiutarmi dicendomi quali fili devo prendere del cavo direte ed in che ordine metterli metterli nel connettore femminaRJ11?

Dumah Brazorf
14-12-2010, 17:25
Il link che ti ho dato?

dakkio
14-12-2010, 18:32
scusami se mi ripeto...
quindi sarebbero:
1e2 dell'ethernet sull'1e2 del doppino, poi 3e6 dell'ethernet sul 3e4 del doppino.
Sull'RJ11 i pin li devo contare così come faccio con l'RJ45 cioè con la linguetta per il blocco del connettore verso l'alto vero?
Domani compro la pinza ed i vari connettori... ti faccio sapere come va a finire ;)
spero d'essere in grado.

dakkio
27-12-2010, 14:11
Grazie mille!!!!
Ho crimpato su un cavo di rete un RJ11 ed ho risolto... nonostante circa 20metri di piattina telefonica non mi da problemi la prolunga.
In sostanza ho messo router e telefono skype in salotto, poi ho collegato un cavo ethernet al router tagliato dall'altra parte ho messo un rj11 e con un adattatore femmina-femmina sempre RJ11 ho collegato il cavetto fatto da me alla prolunga.
Ciao e grazie mille ancora. :kiss: