PDA

View Full Version : Televisione analogica senza antenna sul tetto: possibile?

nioc321
10-12-2010, 10:06
Salve a tutti, vorrei un vostro parere sulla mia situazione.
Al momento sono domiciliata in una vecchia casa di inizio secolo scorso, con tutti gli svantaggi del caso: il tetto non è in buonissime condizioni e l'antenna tv non si può riparare. Premetto che sono in possesso di un televisorino in bianco e nero anni 70 (funzionante benissimo...) con la classica uscita per l'attacco del cavo antenna, e non ho grandi pretese, mi interesserebbe solo vedere i primi dieci canali della tv analogica. esiste qualcosa che faccia al caso mio, tipo un'antennina portatile, che sia però efficace e che non mi costi quanto un rene nuovo? se sì, la dovrei installare sul terrazzo o tenerla in casa (i muri portanti sono di pietra incredibilmente spessa...)?
Grazie in anticipo!:D

xenom
10-12-2010, 19:41
mah non so quanto ti convenga però, in che regione abiti? fra qualche anno l'analogico verrà completamente oscurato in tutte le regioni...

nioc321
10-12-2010, 19:54
sicilia... :D ho dei dubbi riguardo al digitale, mi sembrerebbe ridicolo guardarlo su un mini televisore in bianco e nero... inoltre, chissà, potrebbe funzionare?

robertogl
10-12-2010, 20:01
puoi avere quanti dubbi vuoi sul digitale, ma una volta passati non vedrai più l'analogico, qualsiasi televisione avrai :asd:

xenom
10-12-2010, 23:39
però sicilia... ehm... :asd:
ho sentito che là il digitale non arriverà prima del 2015 :sofico:
quindi fa a tempo anche a schiattare la sua tv b/n prima di quella data :rotfl:

CORROSIVO
10-12-2010, 23:53
Se la trovi, prendi questa:
http://www.cobraspa.eu/Antenne/prestige.html
Ne ho provate a decine e questa è la migliore.
Io l'ho messa in finestra e si vede benone tutto anche in digitale.

nioc321
11-12-2010, 11:15
eh sì, qua nella gara al supersuperfluo per fortuna siamo sempre gli ultimi.

grazie corrosivo, proverò a cercare l'antenna che mi hai suggerito, mi sembra quella che fa al caso mio e non ha neanche un prezzo astronomico.

kaioh
11-12-2010, 15:28
sicilia... :D ho dei dubbi riguardo al digitale, mi sembrerebbe ridicolo guardarlo su un mini televisore in bianco e nero... inoltre, chissà, potrebbe funzionare?
quanto arriverà il digitale i ltuo tv mi sa che lo butti , infastti i decoder hanno solo l'uscita scart.

dal 30 novembre mi ritrovo 3 tv da buttare, tutte funzionanti e con ottimo schermo.

mixkey
11-12-2010, 15:58
quanto arriverà il digitale i ltuo tv mi sa che lo butti , infastti i decoder hanno solo l'uscita scart.

dal 30 novembre mi ritrovo 3 tv da buttare, tutte funzionanti e con ottimo schermo.

In verita' esistono anche decoder con l'uscita analogica.

Quetzal
12-12-2010, 16:30
Le antenne da interno funzionano, con molti compromessi, solo ed esclusivamente se il segnale è forte.
Se sei vicino alla postazione dell' emittente, è probabile che funzioni, se sei lontano, o hai le finestre che danno in direzione opposta, non funzionano.
Per ogni possessore soddisfatto di antenne da interno, ce ne sono almeno 10 insoddisfatti che danno la colpa all' emittente o all' antenna stessa, quando in realtà la "colpa" è della fisica.
Prima di spendere soldi, ti consiglio di chiedere ai vicini di casa come fanno loro a vedere la TV.

Se non si è capito, le antenne TV da interno le considero una truffa legalizzata.

EDIT: lo switch off in Sicilia è previsto per la seconda metà del 2012.

mixkey
14-12-2010, 09:03
Le antenne da interno funzionano, con molti compromessi, solo ed esclusivamente se il segnale è forte.
Se sei vicino alla postazione dell' emittente, è probabile che funzioni, se sei lontano, o hai le finestre che danno in direzione opposta, non funzionano.
Per ogni possessore soddisfatto di antenne da interno, ce ne sono almeno 10 insoddisfatti che danno la colpa all' emittente o all' antenna stessa, quando in realtà la "colpa" è della fisica.
Prima di spendere soldi, ti consiglio di chiedere ai vicini di casa come fanno loro a vedere la TV.

Se non si è capito, le antenne TV da interno le considero una truffa legalizzata.

EDIT: lo switch off in Sicilia è previsto per la seconda metà del 2012.

No, se abiti ai piani alti in genere riescono a sostituire l'antenna esterna quando questa e' guasta. Con il digitale e' piu' problematico, occorre un segnale minimo altrimenti non vedi niente, se hai la fortuna di averlo il vantaggio e' che hai un'immagine buona senza i riflessi e gli sdoppiamenti tipici dell'analogico.
Se invece uno abita a pianterreno non conviene nemmeno provarci.

Per lo swith off confermo che con la fine del 2012 si spegneranno tutti i segnali analogici in Italia.