PDA

View Full Version : PROBLEMA TV BRAVIA EX600 X USO MONITOR TRAMITE HDMI

belane
10-12-2010, 09:26
Salve,
vi spiego subito quale sia il mio problema. Appena comprato il mio nuovo Televisore Sony Bravia EX600 con lo scopo, se non principale, ma quasi, di usarlo come schermo per il mio computer. Avendo sostituito il mio buon vecchio samsung 26 hdready che mai mi ha dato problemi.

Collego pc e tv tramite porta hdmi, tutto pare funzionare al meglio senza problemi, ma dopo una ventina di minuti vedo il monitor spegnersi x un secondo (come se stesse cambiando impostazione) x poi riaccendersi verde e rosa, e dopo un po' accade la cosa inversa e ritorna normale.
Questo accade casualmente sia mentre ho un gioco avviato e sia se sono sul desktop. All'inizio avevo un cavo hdmi di sky, pensavo potesse essere la causa del problema ma cambiando cavo con un hdmi 1.3 il problema persiste. Ho notato che tramite il menù della tv cambiando uscita hdmi e poi rimettendo quella dove è collegato il pc lo schermo torna normale. (ovviamente dopo un po' il problema ritorna)

Ora vi dico le prove che ho fatto:
- ho provato tutte le uscite HDMI dell tv senza ottenere miglioramenti
- ho provato a collegare x un po di tempo un portatile con uscita HDMI (non dava il problema)
- in VGA questo problema non accade (però se imposto la risoluzione 1920x1080 vedo solo un parte dello schermo, non capisco xchè?)
-ho provato a cambiare driver della scheda video ati 4870 (senza successo, ora ho gli ultimi)
- ho provato a tirarlo nel muro (ah no, mi era solo presa voglia di farlo )

sarà l'uscita della mia scheda video?? però ricollegandolo lla tv samsung non mi da quel problema.

Che ne dite??

Jannazzo
10-12-2010, 09:57
Mhh…strano, sicuramente facendo un porting sull’uscita HDMI potresti risolvere in parte.
Il mo consiglio è fare la backspazione dei contatti capionici per poi avere un prospetto delle uscite e delle entrate che vanno a connettersi con diversi poli.
Anche se in verità ho visto diversi manutentori affidarsi ad una ricerca intrinseca e chiaramente parallela sino alla disparità del quadruplo dei dati.
A lungo andare dovresti risolvere.
In caso, tutto si aggiusta.:O

belane
10-12-2010, 10:02
..pensavo fosse un forum serio... ma probabilmente sbagliavo.. piu che la risoluzione del problema mi pare una "supercazzolA" :muro:

Neon68
10-12-2010, 10:36
Anche il mio EX302 fa questo giochetto, commuta tra la visualizzazione "standard" e quella mi sembri si chiami "grafica" in maniera casuale. Ho risolto in parte regolando quest'ultima modalità di visualizzazione, che tu dici di vedere verde e rosa e non so il perché, uguale alla standard così da avere lo stesso setup.
Ma per i cambi di settaggio random non vi ho posto rimedio perché non so dove andare a parare...

EDIT: davo per scontato il mio utilizzo con pc collegato in HDMI al tv.

belane
10-12-2010, 11:54
neon68 innanzitutto ti ringrazio x l'interessamento..

però il mio non penso sia un problema di commutazione da standard a grafica, xchè il monitor diventa rosa e verde anche rimanendo nella stessa modalità (ovviamente xchè ho controllato )

diciamo che vedo normale, poi all'improvviso si spegne x un secondo e si trasfroma in rosa e verde, poi magari aspettando un po' torna normale con la procedura opposta. (altrimenti x frlo tornare normale subito con il telecomando della tv cambio l'uscita da hdmi2 a hdm3 e reimposto hdm2 dove ho collegato il pc)

Neon68
10-12-2010, 13:08
Anche il mio si spegne (schermo nero per qualche secondo) al passaggio dalle due modalità, per curiosità controlla quando "switcha" in che modalità video passa.

belane
10-12-2010, 18:06
Visto che ho aperto il tread, ora che ho risolto, vi spiego anche la soluzione:

Sono due i passaggi da fare,

innanzitutto impostare una risoluzione 1920x1080 (non è bellissimo avere il desktop con menù, icone, scritte di dimensioni ridotte. Per alcune cose si rimedia, tipo le icone sul desktop, del menù rapido e del pulsante di start.. per altre rimane cosi pazienza)

e seconda cosa, però lo dico solo x chi possiede un ATI

QUANDO VI SI PRESENTA IL PROBLEMA "MONITOR VIOLA E VERDE"

aprire Catalist Control Center

selezionare HDTV

poi selezionare PIXEL FORMAT

e scegliere (FULL RGB)

il monitor torna alla normalità. :sofico: