PDA

View Full Version : consiglio wi-fi e stampante possibile cada connessione?

mikymouse
09-12-2010, 23:06
Ciao a tutti,
ho un netbook samung con wi-fi per la connessione internet no problem ma per la stampante Hp ho dei problemi.
Vi spiego:
1) Ho installato il software quindi la stampante è presente
2) Il wi-fi vede la stampante
3) Quando connetto (cioè attivo la connessione che vede il pc) succede che:
a) Mi cade la connessione wi-fi internet
b) Se invio un documento in stampa, la stampa non parte (era un doc Blocco note ma idel per excell)
Secondo voi è un problema di consigurazione?
Dovrei avere una chiavetta wi-fi separata, cioè diversa dal "canale" wi-fi che vada per la connessione?
Grazie a tutti per l'aiuto ed i consigli

Il Bruco
09-12-2010, 23:09
Hai installato e configurato la stampante collegandola al PC tramite USB e solo dopo usarla in WiFi?

mikymouse
10-12-2010, 07:55
No ho provato direttamente in wi-fi perchè dovevo installarla prima via usb? Sul manuale non vi era scritto nulla in merito... per favore aiutatemi.
Grazie

Il Bruco
10-12-2010, 10:31
Le stampanti WiFi è sempre meglio installare primna via USB o tutt'al più tramite il pannello ci controllo LCD e configurare la loro connessione al Router. Poi puoi eseguire l'attivazione Wireless tra PC -- Router -- Stampante

mikymouse
10-12-2010, 13:43
Le stampanti WiFi è sempre meglio installare primna via USB o tutt'al più tramite il pannello ci controllo LCD e configurare la loro connessione al Router. Poi puoi eseguire l'attivazione Wireless tra PC -- Router -- Stampante

Collegherò la stampante via usb vediamo cosa succede... in ogn caso non s cosa c'entra il router visto che la stampante la collego tra noebook (che ha il wi-fi integrato) e stampante che ha anche il wi-fi.

mikymouse
10-12-2010, 14:40
Appena provato, quando il netbook è collegato alla stampante via usb stampa.. quando stacco usb e lo collego wi-fi non stampa, mi da errore!
Non capisco dove sia lo sbaglio se nella mia configurazione iniziale o altro..

Il Bruco
10-12-2010, 18:51
Posta la configurazione hardware.
Usi un Router Wireless per la connessione ad Internet?
Hai configurato la scheda WiFi della stampante per agganciare la rete WiFi del Router?
La WiFi del PC è usata per collegarsi ad Internet tramite il Router?
Se installi una nuova stampante di Rete la vedi nelle periferiche di rete?

mikymouse
10-12-2010, 20:38
Posta la configurazione hardware.
Usi un Router Wireless per la connessione ad Internet?
Hai configurato la scheda WiFi della stampante per agganciare la rete WiFi del Router?
La WiFi del PC è usata per collegarsi ad Internet tramite il Router?
Se installi una nuova stampante di Rete la vedi nelle periferiche di rete?

Premetto che sono ignorante ma ti rispondo:
1) Ho configurato (o meglio era gia tutto automatico dovevo solo decidere se accendere o meno il wi-fi) il wireless della stampante al wireless del netbokk (no router)
2) Il wi-fi del pc è collegato ad internet tramite router wireless
3) Non ho una rete... (nel senso di vari cavi e pc collegati tra loro) quindi non so bene cosa risponderti in merito, ma se può essere utile di stampanti ne vedo due Hp officejet pro 8500a e .... 8500a rete
Grazie per il tuo aiuto, attendo notizie

Il Bruco
10-12-2010, 21:56
Allora riepiloghiasmo il tutto:
Il PC si collega ad Internet tramite Router Wireless, se attivi il WiFi del Notebook.
La stampante tramite USB stampa se scollegata da USB non stampa.
Hai 2 stampanti 8500a installate una USB e una di rete.

La stamapante ed il PC non devono dialogare tra loro in WiFi, altrimenti, come da te evidenziato, ti cade la connessione ad Internet del PC.
La stampante deve dialogare con la WiFi del Router e tramite questo dialogare con il PC.

Ora per darti una mano posta che Sistema Operativo hai sul NoteBook

mikymouse
10-12-2010, 23:18
Allora riepiloghiasmo il tutto:
Il PC si collega ad Internet tramite Router Wireless, se attivi il WiFi del Notebook.
La stampante tramite USB stampa se scollegata da USB non stampa.
Hai 2 stampanti 8500a installate una USB e una di rete.

La stamapante ed il PC non devono dialogare tra loro in WiFi, altrimenti, come da te evidenziato, ti cade la connessione ad Internet del PC.
La stampante deve dialogare con la WiFi del Router e tramite questo dialogare con il PC.

Ora per darti una mano posta che Sistema Operativo hai sul NoteBook

Io invece pensavo che la stampante dovesse dialogare con il netbook e non con il router...
Comunque ho un netbook samsung Nc10 con Windoxs Xp
Grazie... per l'aiuto

Il Bruco
11-12-2010, 10:18
Start
Impostazioni
Stampanti e fax
Aggiungi stampante
Avanti
Spunta "Stampante di rete o stampante collegata...."
Avanti
Avanti
Scegli la stampante 8500a e prosegui fino alla fine

mikymouse
11-12-2010, 10:39
Start
Impostazioni
Stampanti e fax
Aggiungi stampante
Avanti
Spunta "Stampante di rete o stampante collegata...."
Avanti
Avanti
Scegli la stampante 8500a e prosegui fino alla fine

Scusa ma la stampante è gia presente sul pc, come ti dissi su, anzi ne vedo due, sia la normale che la rete...
Se hai messanger lasciami l'indirizzo che ti aggiungo perchè altrimenti non se ne viene a capo.
A questo problema si è anche aggiunto sul pc fisso il fatto che non riesca a far funzionare la tastiera e mouse wireless... che stress!!!
Grazie

Jaffa
12-12-2010, 14:32
Mi inserisco nel topic visto che mi si prospetta un problema analogo.
Possiedo un print server wireless a cui ho collegato la stampante usb, che utilizzo tramite una rete ad hoc con il portatile. Ora mi metteranno internet nell'appartamento, perciò non potrà utilizzare la rete internet e la rete ad hoc nello stesso momento, giusto ?
Di collegare il print server al router via cavo non ho voglia perchè vorrei metterlo in un altra stanza diversa da quella della stampante.

La soluzione sarebbe collegare il print server al router via wireless, e quindi eliminare la connessione ad hoc che ho usato finora e stampare attraverso la nuova rete "internet"?

mikymouse
13-12-2010, 15:07
Help....