PDA

View Full Version : Generatore di corrente a magneti permanenti

Blue_screen_of_death
07-12-2010, 18:19
salve,

oggi girando un po' su internet mi sono soffermato su un articolo in pdf a questo indirizzo (http://www.webalice.it/acecere48/ITPMG-ita.pdf)

si tratta di una guida su come costruire un generatore di corrente alternata a magneti permanenti.

Volevo sapere da chi lo ha già fatto (o magari ha qualche idea in merito) quando verrebbero a costare tutti i pezzi che servono per l'assemblaggio, e qualche dritta su come realizzarlo e sulle specifiche (corrente erogata, voltaggio, vattaggio, amperaggio)

frankytop
07-12-2010, 21:01
salve,

oggi girando un po' su internet mi sono soffermato su un articolo in pdf a questo indirizzo (http://www.webalice.it/acecere48/ITPMG-ita.pdf)

si tratta di una guida su come costruire un generatore di corrente alternata a magneti permanenti.

Volevo sapere da chi lo ha già fatto (o magari ha qualche idea in merito) quando verrebbero a costare tutti i pezzi che servono per l'assemblaggio, e qualche dritta su come realizzarlo e sulle specifiche (corrente erogata, voltaggio, vattaggio, amperaggio)

Francamente la costruzione la trovo complessa....se proprio mi servisse un generatore a corrente alternata io analizzerei un semplice gruppo elettrogeno e vedrei un po' come separare,se possibile,il motore dal generatore.

xenom
07-12-2010, 21:59
Gli alternatori di questo tipo sono utilizzati nella costruzione di turbine eoliche fatte in casa poiché hanno il vantaggio di funzionare a bassi regimi di rotazione.
Prova a cercare homemade wind generator e vedrai che escono decine di progetti simili.
La costruzione non è semplicissima, richiede esperienza e utensili per fare un lavoro a regola d'arte.

PS: il motore delle lavatrici direct drive funziona con lo stesso principio, è un motore in grado di generare una forte coppia a bassi RPM senza la necessità di un demoltiplicatore. Se fatto funzionare al contrario diventa un alternatore come quello del pdf.

Motivo per cui devo riuscire a trovare una lavatrice di quelle rotta :sofico: