View Full Version : Cancellazione programma ma ne rimangono i resti: come fare?
chuchumen
06-12-2010, 08:13
Ciao,
vi scrivo in merito ad un problema e spero che cortesemente mi possiate aiutare.
Ho installato un programma sulla macchina, che poi però volevo cancellare.
Dato che in installazione applicazioni non c'erano tutte le componenti di questo programmone, vado in un punto di riprestino precedente. Con mia grande meraviglia, il programma non figurava più fra le applicazioni, ma ci sono un sacco di cartelle con molti file.
Come faccio a cancellare definitivamente tutto, visto che prenderle manualmente e metterle nel cestino non mi sembra la mossa giusta (oppure sì?).
C'è un applicazione apposita che può fare questo?
Grazie a tutti per l'attenzione e ciao
ciao
con il ripr. conf. di sistema recuperi il file di registro senza le chiavi del programma incriminato ma i file rimangono, è quindi corretto ripulire a mano le cartelle
potresti servirti ola prossima volta di programmi come revo uninstaller che durante la rimozione del programma cerca chiavi di registro e file rimasti nelle cartelle
chuchumen
06-12-2010, 10:07
ciao
con il ripr. conf. di sistema recuperi il file di registro senza le chiavi del programma incriminato ma i file rimangono, è quindi corretto ripulire a mano le cartelle
potresti servirti ola prossima volta di programmi come revo uninstaller che durante la rimozione del programma cerca chiavi di registro e file rimasti nelle cartelle
grazie mille mi cercherò questo revo installer
Però vedevo che la "pulizia" non è completa, mi spiego meglio.
Dopo aver riprestinato il sistema (con i file da togliere a "mano" nelle cartelle), ho tentato di installare un altra versione di quel programma, ma mi ha dato picche, dicendo di riprovare ad installare la versione del programma precedentemente installata. Questo vuol dire che, oltre a quei file, qualche altra traccia la lascia. Il ripristino ad uno stato precedente non pulisce tutte le traccie, vero?
Cosa ne pensi?
Ciao e grazie
grazie mille mi cercherò questo revo installer
Però vedevo che la "pulizia" non è completa, mi spiego meglio.
Dopo aver riprestinato il sistema (con i file da togliere a "mano" nelle cartelle), ho tentato di installare un altra versione di quel programma, ma mi ha dato picche, dicendo di riprovare ad installare la versione del programma precedentemente installata. Questo vuol dire che, oltre a quei file, qualche altra traccia la lascia. Il ripristino ad uno stato precedente non pulisce tutte le traccie, vero?
Cosa ne pensi?
Ciao e grazie
si vede che trova ancora qualche file e forse qualche chiave di registro
In casi del genere potresti anche procedere in questo modo: reinstalli il programma e quindi lo elimini/disinstalli con Revo Uninstaller eliminando anche tutte le voci di registro relative al programma, facendo attenzione però a quello che cancelli ;)
chuchumen
06-12-2010, 20:49
In casi del genere potresti anche procedere in questo modo: reinstalli il programma e quindi lo elimini/disinstalli con Revo Uninstaller eliminando anche tutte le voci di registro relative al programma, facendo attenzione però a quello che cancelli ;)
Ciao e grazie per l'attenzione
Scusa perchè dici "fare attenzione"? Il programma cancella più ,,, del dovuto?
Grazie e ciao
PS: dove posso scaricarne una versione sicura se è free?
Si, a volte, specie in modalità avanzata e in versione free, può cancellarne più del dovuto. Certo con la versione pro, quella che uso, vai più sicuro perchè con Revo (e programmi simili) installi e disinstalli i vari programmi, tenendo traccia di tutto ciò che si aggiunge al sistema ad ogni installazione, quindi migliore disinstallazione, più precisa, approfondita e veloce.
Scaricala dal suo sito mi pare revouninstaller com.
chuchumen
07-12-2010, 16:55
Si, a volte, specie in modalità avanzata e in versione free, può cancellarne più del dovuto. Certo con la versione pro, quella che uso, vai più sicuro perchè con Revo (e programmi simili) installi e disinstalli i vari programmi, tenendo traccia di tutto ciò che si aggiunge al sistema ad ogni installazione, quindi migliore disinstallazione, più precisa, approfondita e veloce.
Scaricala dal suo sito mi pare revouninstaller com.
ciao e grazie per le info.
Cancellare piùdeldovuto vuoi dire che mi va a toccare altri programni o su questi può causarmi problemi?
Se è così non so se lo installo, sinceramente
Grazie e ciao
markblack
16-12-2010, 11:10
Io uso spesso "ccleaner", un programma molto diffuso e gratuito per cancellare chiavi di registro inutilizzate, disinstallare programmi e altre funzionalità per ripulire il pc. Ti consiglio comunque di controllare nelle cartelle dei programmi sotto il disco "C:" se sono rimaste delle cartelle del programma che vuoi rimuovere per rimuoverle manualmente.
chuchumen
16-12-2010, 15:53
Io uso spesso "ccleaner", un programma molto diffuso e gratuito per cancellare chiavi di registro inutilizzate, disinstallare programmi e altre funzionalità per ripulire il pc. Ti consiglio comunque di controllare nelle cartelle dei programmi sotto il disco "C:" se sono rimaste delle cartelle del programma che vuoi rimuovere per rimuoverle manualmente.
Grazie 1000, alla fine ce l'ho fatta.
A presto e grazie ancora
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.