Entra

View Full Version : Bloccare le icone del desktop di GNOME

nucarote
05-12-2010, 10:06
come da oggetto, inoltre vorrei che il desktop creato sia incluso in una distribuzione personalizzata realizzata con strumenti ti Reconstruction.
Vi ringrazio fin da ora per la vostre risposte.

nucarote
07-12-2010, 10:31
up

nucarote
09-12-2010, 17:42
up

nucarote
10-12-2010, 17:46
up

Damage92
10-12-2010, 21:55
Cosa intendi per "bloccare"? La posizione? Oppure che non si devono poter aggiungere/rimuovere?

nucarote
11-12-2010, 08:20
Cosa intendi per "bloccare"? La posizione? Oppure che non si devono poter aggiungere/rimuovere?

Non dovrebbero poterle cancellarle e ne spostarle.

Damage92
12-12-2010, 09:52
Non dovrebbero poterle cancellarle e ne spostarle.

Per impedire di cancellarle potresti cambiare i permessi della cartella Scrivania. Metti come proprietario root, come gruppo il gruppo dell'utente, e poi dai all'utente solo i permessi di lettura ed esecuzione sulla cartella e sui file, ma senza dargli il permesso di scrittura.

Per bloccare la posizione non saprei, perché dovresti vedertela con il gconf di GNOME...

Gli strumenti di Reconstruction non so cosa siano :(

pigeta
12-12-2010, 13:29
penso sia una soluzione però mi chiedo se l'utente volesse crearsi un icona di un programma dovresti intervenire sempre tu...

Damage92
12-12-2010, 13:34
penso sia una soluzione però mi chiedo se l'utente volesse crearsi un icona di un programma dovresti intervenire sempre tu...

Allora potrebbe lasciare inalterati i permessi della cartella Scrivania, e cambiare solo quelli delle icone, in modo da non poterle eliminare.

@nucarote: ma come mai non vuoi che l'utente non possa spostare le icone?

nucarote
12-12-2010, 14:40
Allora potrebbe lasciare inalterati i permessi della cartella Scrivania, e cambiare solo quelli delle icone, in modo da non poterle eliminare.

@nucarote: ma come mai non vuoi che l'utente non possa spostare le icone?

Vorrei ricreare una schermata tipo tablet, evitando di dovermi scrivere una piccola applicazione che mi ricrei la situazione illustrata.

Damage92
12-12-2010, 14:55
Vorrei ricreare una schermata tipo tablet, evitando di dovermi scrivere una piccola applicazione che mi ricrei la situazione illustrata.

Potrebbe interessarti Unity, l'interfaccia usata nella versione netbook di Ubuntu.

nucarote
12-12-2010, 15:53
Potrebbe interessarti Unity, l'interfaccia usata nella versione netbook di Ubuntu.

Già valutata, ma purtroppo il sistema dovrà essere caricato su pc molto vecchi.