View Full Version : Impostare materiali e rendering con mental ray in 3DS Max 2011
Sergio94
03-12-2010, 22:07
Ciao ragazzi,
ho installato 3DS Max 2011 da ieri, ma non avendo mai fatto modellazione 3D in vita mia, come ho già detto nell'altro 3d, sto partendo da zero.
Seguendo dei tutorial ho creato una stanza con dentro vari oggetti, ecco il link a uno screen che ho fatto per farvi vedere il mio lavoro: :D
http://img828.imageshack.us/img828/2401/stanzafinita.jpg
L'autore dei tutorial ha postato un'immagine di come dovrebbe venire la stanza una volta assegnati i materiali e fatto il rendering: :sbavvv:
http://img507.imageshack.us/img507/4779/stanzaconrendering.jpg
Visto che però l'autore non ha più postata video, sono rimasto fermo alla fine della modellazione degli oggetti: potreste spiegarmi come fare ad assegnare i materiali alle pareti, al pavimento e ai vari mobili, come nella foto, e come fare a impostare il rendering con mental ray e farlo partire per elaborare un'immagine come questa, che sembra vera? :cool:
Grazie mille, spero in un vostro aiuto. :D
Sergio :)
Sergio94
04-12-2010, 12:39
Up! :help:
AH, ragazzi, piccola cosa: non so perchè ma ho riaperto 3ds max e il gizmo degli oggetti selezionati ora non ha più le freccie colorate degli assi, se seleziono "select and move", ma ha solo due linee per gli assi x e y, rosse, e quella verticale grigia dell'asse z, e posso muovere gli oggetti solo su x e y... cos'ho toccato? Come faccio a far tornare il gizmo come al solito? :D
Grazie mille :)
Sergio
starscream
04-12-2010, 12:53
guarda, mappare i materiali, impostare le luci e le telecamere e i settaggi di render sono delle operazioni che non si possono riassumere in un post..ti consiglio di continuare con altri tutorial, perchè scriverti decine e decine di righe dandoti le istruzioni passo passo non ti servirebbe a molto.
Ridimensiona l'immagine, è troppo grande e rende difficoltosa la lettura del thread, non tutti abbiamo un monitor full hd..
La scena l'hai modellato bene, su, coraggio!! postaci qualche risultato o qualche prova e ti aiuteremo, ma ti ripeto, dettarti passo passo cosa e come fare non è utile per te.
ciao!
Sergio94
04-12-2010, 13:25
Ciao, intanto grazie della risposta :D
Ho tolto la prima immagine, ho lasciato il link così non ingombra il post :)
Ho appena visto un tutorial e sono riuscito a fare un grossolano rendering, oggi pomeriggio farò delle prove e vedrò.
Allora, per quanto riguarda la telecamera userò la visuale che uso io nel viewport, la sistemo bene con la ruota che viene con shift+w e va bene così.
Per quanto riguarda le luci, visto che essendo giorno la lampada è spenta, mi basta una sola luce di tipo daylight fuori dalla finestra? :D
Sergio94
04-12-2010, 13:44
Altra cosa, mentre faccio le prove, mi puoi dire come risolvere quel problema col gizmo, che ho scritto nel post precedente?
Così non riesco più a muovere li oggetti... devo aver modificato qualcosa, ma non so cosa... :cry:
Grazie :) :help:
Sergio
starscream
04-12-2010, 14:33
Altra cosa, mentre faccio le prove, mi puoi dire come risolvere quel problema col gizmo, che ho scritto nel post precedente?
Così non riesco più a muovere li oggetti... devo aver modificato qualcosa, ma non so cosa... :cry:
Grazie :) :help:
Sergio
seleziona la viewport e premi x...anche questo è un classico "problema" che tutti incontriamo all'inizio..e che con una rapida googolata si risolve in autonomia..
Sergio94
04-12-2010, 14:40
seleziona la viewport e premi x...anche questo è un classico "problema" che tutti incontriamo all'inizio..e che con una rapida googolata si risolve in autonomia..
:D :D :D
Grazie mille :)
Sergio94
04-12-2010, 14:50
Ciao, senti, un'altra domandina: sto assegnando i materiali a tutti gli oggetti, ma ho due problemi:
1) Per il vetro e per esempio il tessuto ho usato materiali già fatti, e non ho parametri da modificare: per attivare l'AO, che sta sotto "special effects" come faccio, visto che non c'è questa voce? niente, ho risolto, ho selezionato un altro materiale: arch e design, e ho trovato l'AO
2) Che luce devo creare per fare il sole fuori dalla finestra? Deve venire come l'immagine finale che ho postato nel primo post...
Ho fatto 2-3 prove con varie luci ma viene tutto nero :D
Grazie mille
Sergio94
04-12-2010, 16:09
Allora, ho un dubbio:
ho fatto una prova con 3 cubi: una luce di tipo daylight con 0.57 di amount e una luce fotometrica drezionale, ed era tutto illuminato:
http://img707.imageshack.us/img707/6670/3cubi.jpg
Con la stanza, ho fatto la stessa cosa, ma ecco il risultato:
http://img709.imageshack.us/img709/3776/stanzabuia.jpg
Perchè con le stesse impostazioni è tutto buio?
Sto riprovando con circa 25 luci direzionali insieme, per vedere come viene, ma ovviamente c'è un modo migliore, come faccio a fare come nella prima immagine che ho postato, con la luce del sole he entra dalle finestre, che è bellissima? :)
Grazie mille :D
Sergio
Sergio94
04-12-2010, 18:08
Ciao ragazzi,
il rendering sta andando avanti da due ore, mi sembra che stia venendo abbastanza bene, ma ancora non sono convinto: sembra che sia notte, mentre nella foto che ho postato sembra giorno, la luce è bianca e tutta la scena è più luminosa.
Il rendering lo sto facendo a 1920*1080, quindi ci metterà ancora un bel po', credo che finirà entro le 10 di stasera.
Ecco uno screen, così vedete come sta andando (notare a destra i 4 core a palletta e la ram al 93% :D Comunque sono contento, con tutto che il Q9550 è @ 3.4Ghz sta a 57-51-51-51 gradi dopo 2-3 ore in full :cool: )
http://img339.imageshack.us/img339/9040/anteprimarenderingstanz.jpg
Che ne pensate?
Come primo rendering della mia vita comunque sono abbastanza soddisfatto, però per favore potete dirmi che luci devo impostare per illuminare la scena come nella foto che ho postato all'inizio?
Grazie mille :D :help:
Sergio :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.