View Full Version : ASUS A7V8X-X - all'avvio va sempre nel bios
alfredinho
03-12-2010, 15:09
salve,
la mia scheda madre all'avvio va sempre nel bios, nella sezione dove si setta la velocita' della cpu con un messaggio che sdurante l'ultimo boot si e' verificato un errore rigurado la velocita' di frequenza della cpu e mi porta la menu per selezionare le viare possibili. qualunque io scelga poi al successiovo riavvio o il pc non da segni di vita, cioe' non fa neanche il beep iniziale, o ritorna nel bios.
E' andata ma motherboard secondo voi???
non ci sono beep del bios.
config.
MB ASUS A7V8X-X
scheda video nvidia geforce gt5500
2 hd maxtor 80gb 7200 rpm ATA/133
1 ram PC3200 512 mb
per favore ditemi cosa pensate.
grazie
hwsystem
03-12-2010, 19:47
Prova a selezionare load bios default setting confermi esci e riavvii, se si ripresenta cambia la batteria della scheda madre,se lo fa ancora esegui un clear c-mos tenendo il ponticello in clear per circa 6-7-secondi..fammi sapere ciao
alfredinho
04-12-2010, 19:36
...se lo fa ancora esegui un clear c-mos tenendo il ponticello in clear per circa 6-7-secondi..fammi sapere ciao
potresti essre piu' chiaro su questo punto???
ho dimenticato di aggiungere che il processore e' un athlon xp 2600+
non so a quale velocita' impostarlo....
alfredinho
06-12-2010, 10:49
buongiorno e grazie per l'interessamento.
ho provveduto a caricarte le default setting nel bios, ma nulla e' servito.
dal momento che ho un hd con xp e ubuntu su due distinte partizioni, ho eseguito il memtest e mi ha dato moltissimi errori, quindi provvedero' a sostituire la mia unica dimm di ram.
a volte riesco ad entrare in wondows ma si impainta anche per nulla e mi da una schermata blu con il seguente messaggio:
driver_irql_not_less_or_equal
error termdd.sys address f8fdaee base at f85f5000 datestamp 4802532c
provvedero' a sustituire la batteria della mobo oggi stesso, ma sei lieto se tu mi dessi un parere sul messaggio.
grazie
alfredinho
07-12-2010, 21:33
salve, ho cambiato la batteria della motherboard, ho spostato il banco di ram e tutto sembra tornato in ordine.
.. ho provato a modificare il titolo ma non ci sono riuscito...
Trudi_smashdream
08-12-2010, 02:13
il titolo lo modificano solo gli admin...comunque si, molto spesso questi problemi sono dovuti alla ram ed è una delle ultime cose a cui si pensa...beh...se ora funziona tutto..meglio no?? :cool:
alfredinho
11-12-2010, 12:01
HELP!!!
sembrava tutto ok invece adesso mi capita che quando si accende il pc dopo la schermata con il logo della scheda madre riparte d'accapo all'infinito.
devo rinunciare??'
Trudi_smashdream
11-12-2010, 13:46
HELP!!!
sembrava tutto ok invece adesso mi capita che quando si accende il pc dopo la schermata con il logo della scheda madre riparte d'accapo all'infinito.
devo rinunciare??'
fai un memtest, clear CMOS, cambia ali....
alfredinho
13-12-2010, 09:39
ho provato due banchi di memoria in diverse posizioni, e se parte il memtest da errori su banchi che pero' funzionano.
clear cmos non so cosa voglia dire
provero' a cambiare alimentatore ma penso che sia un problema di motherboard...
ti ringrazio e ti faro' sapere
Fare un "clear cmos" significa azzerare la memoria cmos, in cui sono salvati i settaggi del bios.
Si esegue spostando un jumper sulla scheda madre, ma se hai tolto e sostituito la batteria e nulla è cambiato, farlo non serve a niente!
alfredinho
16-12-2010, 16:13
ragazzi,
ho cambiato l'alimentatore ma quando accendo il pc gira solo la ventola del processore ma poi non da nessun segno di vita...
Trudi_smashdream
16-12-2010, 18:27
ragazzi,
ho cambiato l'alimentatore ma quando accendo il pc gira solo la ventola del processore ma poi non da nessun segno di vita...
Hai altre ventole ma queste non girano o gira solo quella del processore perchè c'e solo quella? Se parte ma non vedi niente sullo schermo assicurati che il monitor vada e prova a cambiare scheda video....fai partire il pc con un solo banco di ram...
alfredinho
17-12-2010, 09:37
non fa il beep iniziale cosa c'entra la scheda video?
il pc ha un solo banco di ram e come detto ho gia' provato a sostituirlo/spostarlo
L'unica cosa che ti può far uscir fuori il problema è smontare tutto il pc lasciando solo cpu e ram, fai un bel clear cmos per essere sicuro che il bios sia "azzerato", dopodiché cominci a montare un componente alla volta. Se nulla cambia o è la mb o la cpu!
Trudi_smashdream
18-12-2010, 12:44
non fa il beep iniziale cosa c'entra la scheda video?
il pc ha un solo banco di ram e come detto ho gia' provato a sostituirlo/spostarlo
Il beep non lo fa se non è attaccato il piccolo speaker alla mobo, e se sullo schermo non si vede niente potrebbe essere colpa della VGA..
alfredinho
20-12-2010, 08:38
buongiorno,
ho provato a fare come dice l'amico di prima cioe' ad montare un pezzo alla volta, ma il risultato e' lo stesso, si accende la spia della mobo parte la ventola delprocessore e dell'alimentatore ma nulla. dovrebbe darmi i beep del bios per i pezzi mancanti ma nulla.
ho gia' disassemblato, se sbaglio mi correggerete...
cmq grazie a tutti e buone feste.
I vari segnali acustici li senti solo se hai collegato un altoparlantino o un buzzer alla mb, altrimenti non senti nulla...è difficile dare una risposta in questi casi purtroppo, si dovrebbe avere sotto mano l'hardware per provare con una scheda diagnostica...
Comunque, visto che ti chiede sempre di modificare le impostazioni di velocità del processore, forse potresti fare un tentativo di sostituzione...se qualcuno può prestarti tale componente...
alfredinho
20-12-2010, 14:59
l'altoparlante e' collegato...
Trudi_smashdream
20-12-2010, 17:04
l'altoparlante e' collegato...
Io ti ripeto di provare con un altra scheda video e con un altra ram
alfredinho
20-12-2010, 17:26
ho provato con altra ram, come detto prima, cambiando posizione e modulo.
non ho la possibilta' di provare con altra scheda video purtroppo...
alfredinho
27-01-2011, 09:24
salve,
allora sia la ram che la scheda video su di un altro computer funzionano benissimo.
purtroppo secondo me e' la MB.
ho gai' rottamato il pc.
grazie a tutti per i vostri interventi
Trudi_smashdream
27-01-2011, 14:30
ho gia' rottamato il pc.
:bsod: :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.