View Full Version : Ripristinare il registro di sistema
Ciao vi espongo il mio problema, il mio fratellino piccolino si è messo a giocare cn il computer, e per errore mi ha cancellato qualcosa dal registro del sistema, ora all'inizio mi da un errore, poi quando eseguo dei programi es. dirver genius mi dice che manca un file .dll, lo scarico e funziona, pero' questo metodo nn mi riesce sempre, es. se vado in gestione periferiche mi da un errore del windows management console...insomma io nn sono un genio ma penso che sia stato manomesso il registro del sistema, c'e un modo per farlo ritornare come prima? ripristinarlo, riconfigurarlo...chi mi help???
tallines
02-12-2010, 13:11
Ciao vi espongo il mio problema, il mio fratellino piccolino si è messo a giocare cn il computer, e per errore mi ha cancellato qualcosa dal registro del sistema, ora all'inizio mi da un errore, poi quando eseguo dei programi es. dirver genius mi dice che manca un file .dll, lo scarico e funziona, pero' questo metodo nn mi riesce sempre, es. se vado in gestione periferiche mi da un errore del windows management console...insomma io nn sono un genio ma penso che sia stato manomesso il registro del sistema, c'e un modo per farlo ritornare come prima? ripristinarlo, riconfigurarlo...chi mi help???
Ciao, in primis devi dire al fratellino che non deve fare cose che non sa a che risultati portino, poi non deve cancellare niente, men che meno, ma non penso sia il tuo caso, andare nel registro di sistema tramite il comando regedit, o cancellare qualcosa in windows, system32.......
Puoi ovviare a questo problema, a meno che i file o le dll non siano di software di terze parti, quindi non originari di windows, usando un punto di ripristino, sempre che tu ce l'abbia, a prima del danno ;)
Basta che vai in Risorse del computer/tasto destro del mouse/Proprietà.
Selezioni la voce Ripristino configurazione di sistema.
Se la voce Disattiva Ripristino configurazione di sistema è vuota, ossia non ha il segno di spunta, hai dei punti di ripristino attivi, che puoi usare.
Se al contrario, c'è il segno di spunta, a questa voce, ahimè non hai nessun punto di ripristino da poter usare .
Per vedere quanti e quali sono vai in Start/Programmi/Accessori/utilità di sistema/Ripristino configurazione di sistema .
All'apertura della finestra o della videata di Ripristino configurazione di sistema, vedrai che il punto verde di selezione è messo alla voce Ripristina uno stato precedente del computer (questo tipo di scelta o di selezione è messa di default, ossia di norma ) .
Cliccando su Avanti, che trovi sotto, ti si aprirà la finestra Selezionare un punto di ripristino .
Sotto a sinistra hai il calendario con le date di colore blu .
Le date evidenziate in grassetto sono quelle usabili, ossia i punti di ripristino attivi .
Selezionando a sinistra nel calendario, una data selezionabile (quindi evidenziata in grassetto), a destra troverai una specifica, ossia i punti di ripristino divisi (se ce ne sono più di uno) per ora .
Per esempio in una dato giorno puoi avere più di un punto di ripristino, oppure solo uno ;) .
Scegliendo una data antecedente all'errore fatto, dovresti risolvere .
ciao gia avevo provato, ma quando provo mi riavvia e dice che nn ci sono modifiche apportate al computer, io sul calendario vedo tipo le cose che ho fatto in questi giorni, lo porto al primo( da poco formattato) ma niente..che posso fare?
tallines
02-12-2010, 14:09
ciao gia avevo provato, ma quando provo mi riavvia e dice che nn ci sono modifiche apportate al computer, io sul calendario vedo tipo le cose che ho fatto in questi giorni, lo porto al primo( da poco formattato) ma niente..che posso fare?
Ma questi punti d ripristino li hai o no ? Perche da quel che dici sembra di no...ossia le date evidenziate in blu grassetto le hai ?
Andando in Ripristino config di sistema, il segno di spunta c'è o no, alla voce Disattiva ripristino config di sistema ?
Da quanto tempo hai formattato ?
si ci sono e affianco ad ogni giorni in grassetto, c'e scritto tipo istallato avg o istallato picopallino, se io provo a farlo mi dice sempre che nn e' stata apportata nessuna modifica al pc,,,cmq da un mese l'ho formattato, nn c'e un modo per ripristinare il tutto?
Cmq nn ci riesco, ho provatu tutte quelle date ma niente, per esempio quando vado in gestione periferiche mi dice che nn e' possibile avviare managemente console, per ora mi interessa questo come devo fare?
tallines
03-12-2010, 13:33
Cmq nn ci riesco, ho provatu tutte quelle date ma niente, per esempio quando vado in gestione periferiche mi dice che nn e' possibile avviare managemente console, per ora mi interessa questo come devo fare?
Scusa se ti chiedo, qual'è l'ultimo punto di ripristino che hai, in che giorno, oggi, ieri, a 2 giorni fa ....?
Quando vai in Risorse del computer/tasto destro del mouse/Propietà vedi la finestra o linguetta Ripristino config di sistema ?
Se la vedi, la voce Disattiva ripristino config di sistema è senza segno di spunta o ha il segno di spunta ?
Scusa se ti chiedo, qual'è l'ultimo punto di ripristino che hai, in che giorno, oggi, ieri, a 2 giorni fa ....?
Quando vai in Risorse del computer/tasto destro del mouse/Propietà vedi la finestra o linguetta Ripristino config di sistema ?
Se la vedi, la voce Disattiva ripristino config di sistema è senza segno di spunta o ha il segno di spunta ?
L'ultimo giorno è il 2 di dicembre....per la linguetta ( V ) non c'e, quindi sta attivato il ripristino credo...uffa come faccio??
L'unico problema che mi da fastidio e' il fatto che nn riesco ad aprire gestione periferiche, ho visto su internet che si puo' andare tramite l'esegui mmc.exe, e ti fa creare un'altra console da dove si possono fare altre cose ma è difficile...help me
start->esegui->sfc /scannow
nn me lo fa fare mi dice di inserire il cd del service pack ma io nn ce l'ho
no, semplicemente il tuo cd di windows.
l'ho copiato...ma il problema me lo da sempre...devo ravviarlo forse?
tallines
04-12-2010, 21:57
L'ultimo giorno è il 2 di dicembre....per la linguetta ( V ) non c'e, quindi sta attivato il ripristino credo...uffa come faccio??
L'unico problema che mi da fastidio e' il fatto che nn riesco ad aprire gestione periferiche, ho visto su internet che si puo' andare tramite l'esegui mmc.exe, e ti fa creare un'altra console da dove si possono fare altre cose ma è difficile...help me
Allora, ciao . Bene, abbiamo appurato che hai i punti di ripristino, però non li puoi usare....strano che non sia qualche virus o magari sono gia infetti....
Per aprire Gestione periferiche devi andare nella finestra Start/Esegui e digitare questo comando : devmgmt.msc .
Per sfc /scannow devi inserire nel lettore cd/dvd il cd originale. Se il cd non è originale, ossai hai un cd di ripristino o di backup, non ti fa l'sfc /scannow .
Inserendo il cd originale, può capitare che ti chieda ugualmente di inserire il cd originale in quanto quello inserito non viene riconosciuto.
Per continuare l'sfc /scannow (se il cd è originale) clicchi sulla terza voce che appare, quando ti compare il messaggio che ti dice che il cd non è riconosciuto.
La terza voce da sinistra a destra, che dovrebbe essere Continua .
Dato che hai questi punti di ripristino, ma in modalità normale non ti funzionano, si può provare anche da modalità provvisoria .
Se nemmeno qui ti funzionano, il danno è più grave del previsto .
Comunque ci sarebbe la soluzione del ripristino dei file caricando il cd originale tramite Bios. Ma lo vediamo poi .
Allora, vai in provvisoria, F8 e vedi se riesci a usare un punto di ripristino facendo sempre lo stesso percorso che facevi in modalità normale .
Al limite per aprire più velocemente la finestra Ripristino configurazione di sistema o digitando cmd in Start/Esegui e poi una volta visualizzata la finestra del prompt dei comandi digitare %systemroot%\system32\restore\rstrui.exe, oppure digitare questo comando direttamente nella finestra Start/Esegui ;)
ciao inanzittuto grazie per l'aiuto che mi stai offrendo, allora ho provato ad entrare in modalità provvisoria e fare il ripristino ma niente, mi dice sempre che nn c'è stata nessuna modifica apportata.
Sto riprovando a fare l'sfc /scannow ed ho inserito il cd originale di xp, spero di risolvere così..se no veramente nn so cosa fare!!! ti posso dire inoltre che un paio di settimane fa dovetti far ripartire windows cn la console di ripristino, perche avevo toccato io un file di registro, praticamente ti spiego, il mio xp e' su due pc diversi mio e di mio fratello, quindi feci degli aggiornamenti e mi disse che il mio era contraffatto, vidi su internet un modo per eliminare questa notifica e lessi che si doveva cancellare una cosa da i file di sistema, e quindi era un mal consiglio e mi si blocco tutto pero' poi partendo dalla console di ripristino riuscii a risolvere, poi mio fratello si e' messo a toccare il pc e quindi mi ritrovo in questa situazione....un'altro errore che mi da all'avvio che dice una cosa del genere ffshowusb una cosa del genere, che se vuoi lo hosto su un sito
ciao inanzittuto grazie per l'aiuto che mi stai offrendo, allora ho provato ad entrare in modalità provvisoria e fare il ripristino ma niente, mi dice sempre che nn c'è stata nessuna modifica apportata.
Sto riprovando a fare l'sfc /scannow ed ho inserito il cd originale di xp, spero di risolvere così..se no veramente nn so cosa fare!!! ti posso dire inoltre che un paio di settimane fa dovetti far ripartire windows cn la console di ripristino, perche avevo toccato io un file di registro, praticamente ti spiego, il mio xp e' su due pc diversi mio e di mio fratello, quindi feci degli aggiornamenti e mi disse che il mio era contraffatto, vidi su internet un modo per eliminare questa notifica e lessi che si doveva cancellare una cosa da i file di sistema, e quindi era un mal consiglio e mi si blocco tutto pero' poi partendo dalla console di ripristino riuscii a risolvere, poi mio fratello si e' messo a toccare il pc e quindi mi ritrovo in questa situazione....un'altro errore che mi da all'avvio che dice una cosa del genere ffshowusb una cosa del genere, che se vuoi lo hosto su un sito
scusa aggiungo che ho provato a fare l'sfc /scannow mi carica il disco, mi carica la barra e basta...finisce qua, ma nn noto nessuna dif!
tallines
05-12-2010, 14:22
Anche in provvisoria....
Sto riprovando a fare l'sfc /scannow ed ho inserito il cd originale di xp, spero di risolvere così..se no veramente nn so cosa fare!!! ti posso dire inoltre che un paio di settimane fa dovetti far ripartire windows cn la console di ripristino, perche avevo toccato io un file di registro, .........
Ok, dopo l'sfc /scannow fai uno scandisk una volta avviata la console di ripristino (avviando il cd dal Bios o se l'hai già installata, dall'installazione) e gli digiti il comando :
CHKDSK C: /F /R
Occhio che per avviare la console di ripristino ti chiederà a un certo punto la password, anche se l'hai già installata (la console) .
Per ovviare alla richiesta di password basta andare in
Pannello di controllo-Strumenti di amministrazione-Criteri di protezioni locali-Opzioni
di protezione.
Alla voce "Console di ripristino di emergenza. Consente l’accesso di amministrazione
automatico” impostarla come Attivato.
In più ti posto la procedura per il Ripristino dei file del SO avviando il cd di Xp originale dal Bios : con questa procedura non formatti, ma vengono rimessi solo i file del sistema ;)
Ripristino da cd originale (http://wikisend.com/download/524174/Ripristino da cd originale.doc)
ciao allora ho risolto il primo problema, ho ripristinato windows tramite il consiglio che mi hai dato ora mi rimane sono il problema di quello strano messaggio iniziale...grazie mille...mi aiuti anche in questo?
tallines
05-12-2010, 21:41
ciao allora ho risolto il primo problema, ho ripristinato windows tramite il consiglio che mi hai dato ora mi rimane sono il problema di quello strano messaggio iniziale...grazie mille...mi aiuti anche in questo?
Se hai risolto con il Ripristino da cd originale non dovrebbe darti nessun messaggio, poi...
Però non ho capito come hai risolto: se con l'sfc /scannow, il chkdsk o il ripristino postato.
Di che strano messaggio iniziale parli ?
l'ho fatto con il cd originale e i tre passaggi di ripristino che mi hai scritto, ora pero' mi è rimasto solo questo unico errore iniziale....http://yfrog.com/j3errorefsp
l'ho fatto con il cd originale e i tre passaggi di ripristino che mi hai scritto, ora pero' mi è rimasto solo questo unico errore iniziale....http://yfrog.com/j3errorefsp
Tallines Hai visto il mio errore???
tallines
06-12-2010, 20:11
Tallines Hai visto il mio errore???
Si l'ho visto ;)
L’errore riportato dice :
FsUsbService Msg
Failed FsUsbExService, No Existing FsUsbExDevice
Quindi il computer all’avvio sembra cercare qualcosa che non c’è più .
Il messaggio deriva dal Service Usb che il pc sembra cercare e non trovare .
Oppure è un driver di terze parti, non di windows, che o non viene trovato o non parte all’avvio del computer .
Hai per caso installato nel computer qualche software per cellulare ?
E poi magari l’hai disinstallato ? O ce l’hai ancora ? O non l'hai mai installato ?
ciao grazie sempre per l'aiuto che mi dai...cmq si ho installato samsung pc suite, il programma ce l'ho ancora pero' lo tolsi dall'avvio per velocizzare lo stesso avvio, forse avro' bloccato qualchje programma?? come faccio a sapere cosa posso non avviare...
tallines
07-12-2010, 13:29
ciao grazie sempre per l'aiuto che mi dai...cmq si ho installato samsung pc suite, il programma ce l'ho ancora pero' lo tolsi dall'avvio per velocizzare lo stesso avvio, forse avro' bloccato qualchje programma?? come faccio a sapere cosa posso non avviare...
Ah ecco.....mi sembrava strano.....infatti ti stavo per chiedere se avevi qualcosa a che fare con il software della Samsung.........
Allora o c'è qualcosa di infetto, o qualche driver deve essere aggiornato, o....è meglio che tu lo disinstalli bene . E poi lo reinstalli da setup o da cd se hai il cd .
Bene significa disinstallare Samsung Pc Suite o con utility tipo Revo Uninstaller, o meglio ancora se ce l'hai con il suo uninstaller, che dovrebbe essere nel cd di installazione o nel setup .
Lascia stare Installazioni/Applicazioni di windows..........
Poi vai nel registro digitando regedit nella finestra Start/esegui e cerchi la voce Samsung Pc Suite con l'utility Trova che c'è nel registro stesso.
La voce Trova...la trovi (scusa il gioco di parole...) selezionando la voce Modifica, una volta entrato nel registro di sistema .
Qualsiasi voce che trovi e che è associata al software o meglio alla ricerca fatta, la cancelli .
Puoi fare inizialmente la ricerca Samsung Pc Suite e poi solo parola per parola : Samsung da solo, Pc da solo, Suite da solo, però questo tipo di ricerca è da fare con molta attenzione, altrimenti può essere che cancelli qualcosa che non va cancellato ;)
Comunque Samsung Pc Suite va bene, come ricerca .
Una volta che ti dice che non ha individuato più nessun file associato alla ricerca effettuata, esci dal registro e riavvii il pc .
Poi guarda come si comporta il pc stesso.
Dopo di chè, reinstalli il software .
Che dire grazie mille!!! hai risolto tutti i miei problemi, fin'ora!!! :D tra un po apro un altro post sperando che mi aiuti, ti anticipo: in gestione periferiche ci sono troppi punti interrogativi gialli, tra cui PC DEVICE...
tallines
11-12-2010, 13:02
Mi fa piacere ;) .
Però come un pò tutti, è una cosa che ho notato......sembra che sia un must :D non dite come avete risolto.......: hai solo disinstallato il software in questione, o disinstallato e reinstallato ?
disinstallato il pc samsung, e come per magia è sparito l'errore!!! P.s. leggi il nuovo mio problema...e spero che mi puoi aiutare
tallines
11-12-2010, 15:03
disinstallato il pc samsung, e come per magia è sparito l'errore!!!
Bene ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.