PDA

View Full Version : Digitale terrestre. Che risoluzione è?

aristippo
01-12-2010, 17:30
Come da titolo scusate ma non sono riuscito a capire i normali canali ( rai1,2,canali mediaset noti) con che risoluzione vengono trasmessi...? Sempre 720x576 ?
Grazie per l'aiuto
Massimo:)

sexmachine
01-12-2010, 21:22
Come da titolo scusate ma non sono riuscito a capire i normali canali ( rai1,2,canali mediaset noti) con che risoluzione vengono trasmessi...? Sempre 720x576 ?
Grazie per l'aiuto

se trasmettessero alla risoluzione piena non riuscrebbero a trasmettere 5 canali sulla stessa frequenza, le risoluzioni sono basse e dipende dal contesto che trasmettono, in genere i film arrivano anche a 704 ma è raro

aristippo
01-12-2010, 21:51
Ammetto che non ne capisco una mazza,pensavo ci fosse uno standard,poi non riesco a trovare info riguardo alla risoluzione ( o piùà probabilmente non le vedo...).
:D

Energia.S
02-12-2010, 17:01
quindi ho fatto bene a regalare a mia madre un tv nuovo che ha risoluzione solo 1366x768... un full HD avrebbe comportato una spesa inutile, e rovinato la qualità visiva, visto che il segnale non è in full HD?

Mi chiedo, come mai si prendono allora reti come Italia 1 HD e canale 5 HD, e a che risoluzioni sono trasmessi quei segnali?!? :stordita:

Marinelli
02-12-2010, 17:23
Se non ricordo male quei canali sono trasmessi in 1080i.

Ciao :)

Energia.S
02-12-2010, 18:45
Se non ricordo male quei canali sono trasmessi in 1080i.

Ciao :)

quindi non è vero che in digitale terrestre non trasmettino segnali in HD?

Ma allora perchè si vedono sul televisore anche se è solo HD READY (1366x768) ?

aristippo
02-12-2010, 19:52
quindi non è vero che in digitale terrestre non trasmettino segnali in HD?

Ma allora perchè si vedono sul televisore anche se è solo HD READY (1366x768) ?

Beh un televisore non HD visualizza comunque l'HD,io vedo con la vecchia tele film a 1080i ma naturalmente a 720x576. Almeno l'ho capita così..
Non ho capito perchè sia così difficile avere notizie (non parlo del caro vecchio forum) sulla risoluzione con cui vengono trasmessi i programmi sulle stazioni tv più comuni in ddt.

Marinelli
03-12-2010, 08:51
Esatto, semplicemente l'HD non si vede a risoluzione nativa ma a una risoluzione inferiore se il TV o il monitor usato non è Full HD.

Se non sbaglio i canali Rai trasmettono con una risoluzione orizzontale di 720 pixel, mentre Mediaset 704 pixel. Almeno per quanto riguarda i canali principali.

Ciao!

Digitalone
03-12-2010, 09:12
Mi chiedo, come mai si prendono allora reti come Italia 1 HD e canale 5 HD, e a che risoluzioni sono trasmessi quei segnali?!? :stordita:Sono trasmessi a 1080i, ma non sono HD nativo, infatti le trasmissioni sono upscalate.

k@rletto
03-12-2010, 14:33
Beh un televisore non HD visualizza comunque l'HD,io vedo con la vecchia tele film a 1080i ma naturalmente a 720x576. Almeno l'ho capita così..
Non ho capito perchè sia così difficile avere notizie (non parlo del caro vecchio forum) sulla risoluzione con cui vengono trasmessi i programmi sulle stazioni tv più comuni in ddt.

Sì è cosi, se il televisore è HD-Ready riproduce tranquillamente anke contenuti
in full-HD (1080p/i) attraverso il cosidetto processo di downscaling, cioè in pratica
il contenuto full-hd viene "ridotto" e adattato alla risoluzione nativa del televisore grazie al processore grafico. Naturalmente la qualità ne viene
conseguentemente penalizzata! :fagiano:

Comunque interesserebbe molto anke a me sapere con quale risoluzione sono
trasmessi i nuovi canali digitali RAI e Mediaset.... infatti dopo il tanto atteso
swicht-off sinceramente la qualità visiva mi sembra rimasta piu o meno invariata.
Ho notato solamente una maggiore stabilità d'immagine e una visione a pieno
schermo migliorata, però mi aspettavo anke una qualità migliore.... :muro:
Qualcuno ha notizie in merito??

Marinelli
03-12-2010, 16:29
Mi pare tutti che trasmettano con una risoluzione orizzontale di 720 o 704.

Non era previsto alcun miglioramento di qualità con lo switch off, da quel che so... invece era previsto un cospicuo aumento del numero di canali.

Ciao

aristippo
03-12-2010, 22:01
Grazie 1000 a tutti per le delucidazioni :)