PDA

View Full Version : Rimozione GAS Frigorifero

ianlu76
29-11-2010, 20:44
Ciao,

devo trasformare un vecchio frigorifero anni 50 in un oggetto d'arredo (libreria o armadietto giochi per i miei figli). Questo comporta necessariamente l'eliminazione del motore per ridurne il peso...ovviamente per farlo devo anche eliminare il gas che c'è nell'impianto. Qualcuno sa come posso fare senza fare danni? grz mille
g

jumpjack
30-11-2010, 13:24
La serpentina non è semplicemente asportabile in blocco, visto che è esterna?
Che la svuoti a fare?

checo
30-11-2010, 14:38
anche perchè, assodato che vista l'età ci sia un gas inquinante, o te ne freghi, tagli e via o sennò dovresti raccogliere il gas e poi portarlo a smaltire...

ianlu76
01-12-2010, 20:34
ahime la serpentina è interna e quindi non asportabile...stavo valutando di strozzare il tubo e saldarne (a mo' di tappo) l'estremo che rimane attaccato al frigo. Quindi asportare il motore e la parte di serpentina rimasta attaccata.

jumpjack
01-12-2010, 21:29
ahime la serpentina è interna e quindi non asportabile...stavo valutando di strozzare il tubo e saldarne (a mo' di tappo) l'estremo che rimane attaccato al frigo. Quindi asportare il motore e la parte di serpentina rimasta attaccata.

Come puo' essere interna? il calore che estrae da dentro al frigo come fa a disperderlo?!? :confused:

E' pero' vero che comunque una parte deve essere interna, proprio per estrarre il calore, quindi dovresti comunque tagliare il tubo per staccare quella esterna...

La tua soluzione mi sembra buona.

xenom
01-12-2010, 21:29
non si può tirare via tutto in blocco, come fa per la serpentina interna...
cmq taglia un tubo, lascia fuori il frigo per qualche giorno, magari facendo andare il compressore ed è fatta.
Anche se rimane un quantitativo minimo nei tubi non succede niente, non è mica gas nervino :asd:
Non facciamo i pignoli sui CFC... non vorrei sembrare cinico ma le quantità contenute in un frigorifero sono ridicole... ormai i CFC sono stati smaltiti in modo quasi definitivo, non mi farei grossi problemi per qualche frigo vecchio ancora intatto.
Dubito fortemente che vengano smaltiti in modo opportuno :stordita:

PS: col compressore del frigo ci puoi fare.. un compressore :D può essere utile

hibone
01-12-2010, 23:53
Dubito fortemente che vengano smaltiti in modo opportuno :stordita:

mi immagino già il tizio che si presenta al centro di raccolta comunale con una tanica palesemente vuota :" scusi dovrei consegnare il freon del mio vecchio frigorifero"

:asd:

Special
02-12-2010, 15:38
mi immagino già il tizio che si presenta al centro di raccolta comunale con una tanica palesemente vuota :" scusi dovrei consegnare il freon del mio vecchio frigorifero"