PDA

View Full Version : comando MSG e NET view

rschirin
29-11-2010, 02:34
qualcuno può aiutarmi a capire il funzionamento di questi comandi? come faccio ad inviare un messaggio ad un host connesso sulla mia stessa rete lan? la sintatti l'ho vista ma c'è qualcosa che non mi quadra. innanzitutto, con il comando msg * hello invio il messaggio hello a tutti gli host. ma se lo volessi inviare solo a uno?al posto dello * ci dovrei mettere cosa?il nome dell'host o l'ip?in entrambi i casi mi restituisce errore, dicendo che è inesistente. inoltre se provo ad inviarlo solo a me, non funziona nè con l'ip nè con il nome. o meglio, se metto il nome del pc(come è stato registrato in fase di installazione) non funziona; se metto solo il nome mio sì. ma io non posso sapere i nomi dei pc connessi quindi non capisco xkè non basti solo l'ip.

help

poi chiedo: come faccio a risolvere l'errore resistuito dal comando net view? Errore di sistema 6118.
L'elenco dei server per questo gruppo di lavoro non è attualmente disponibile.

dovrei usare questo comando per vedere chi è connesso alla lan appunto...

Razos
31-12-2010, 18:15
Ti rispondo per quel poco che posso aiutarti. Il comando MSG.exe , introdotto con l'avvento di Windows Vista (fino ad Xp c'era il comando NET SEND, a quanto pare non è stato mai implementato , o comunque non risulta nemmeno nei servizi di Windows (mentre il vecchio messenger era attivabile tranquillamente dal gestore dei servizi).
Ho avuto anche io Windows Vista , ma per la messaggistica istantanea persi le speranze quasi subito ti assicuro.
Per quanto riguarda in NET VIEW non posso aiutarti più di tanto , nel mio caso con windows Xp non dà errori , anche se l'elenco degli utenti è sempre parziale e mai totale (se ad occhio posso contare 4 computer connessi , il net view mi dà soltanto 2 pc). A riguardo ho aperto anche un 3d , per adesso ancora senza risposte :muro:
Ti lascio comunque un link con qualche comando Dos per Vista (naturalmente non posso garantire sul funzionamento :rolleyes: )
http://www.vistaheads.com/forums/microsoft-public-windows-vista/186693-net-view-con-xp-e-con-vista.html

<<hacker>>
01-01-2011, 06:15
comq. la maggior parte dei comandi trati dal link di Razos vano bene anche su win 7 da quel che ho visto:)

Razos
02-01-2011, 12:29
comq. la maggior parte dei comandi tratti dal link di Razos vano bene anche su win 7 da quel che ho visto:)
Quei comandi sono compatibili e funzionanti (chi più chi meno) da Windows Vista in poi , quindi il Seven è compreso :cool: