PDA

View Full Version : Effetto Larsen e soluzioni

LoneRunner
27-11-2010, 19:19
Non sto a dilungarmi sui dettagli...
Data un'aula con altoparlanti, come faccio a far girare il microfono tra i partecipanti senza che si inneschi l'effetto Larsen? Capita perché le aule sono piccole (30mq) con altoparlanti attaccati al muro frontale e i microfoni sono classici a cono.

Consigli? :D

gpc
27-11-2010, 20:21
Devi usare un antilarsen, è un aggeggio che si collega tra pre e finale e cambia di qualche hertz il segnale in entrata rispetto a quello d'uscita, evitando l'innesco.

LoneRunner
28-11-2010, 11:20
Ottimo, grazie mille!

:dissident:
28-11-2010, 13:45
Non sto a dilungarmi sui dettagli...
Data un'aula con altoparlanti, come faccio a far girare il microfono tra i partecipanti senza che si inneschi l'effetto Larsen? Capita perché le aule sono piccole (30mq) con altoparlanti attaccati al muro frontale e i microfoni sono classici a cono.

Consigli? :D

Dipende dal pattern del microfono (cardioide, ipercardioide ecc).
La soluzione antifeedback può essere valutata, ma non è detto che funzioni al 100% cmq.

gpc
28-11-2010, 13:47
Dipende dal pattern del microfono (cardioide, ipercardioide ecc).
La soluzione antifeedback può essere valutata, ma non è detto che funzioni al 100% cmq.

Se deve girare per una sala e ci sono altoparlati tutt'attorno, il microfono influisce molto poco.
L'antilarsen normalmente funziona sempre, ci dev'essere un ritorno da paura perchè sfasando la frequenza s'inneschi comunque l'oscillazione...

LoneRunner
28-11-2010, 16:21
La stanza è rettangolare, circa 30 mq, con gli altoparlanti fissati negli angoli frontali del muro, in alto. Il microfono gira tra i partecipanti alla lezione, per le domande.
Perché non le fanno a voce? :D
Perché il docente è in altre stanze, a trasmettere il tutto in streaming video!
Cmq il problema nasce dal fatto che gli studenti non sono attenti a direzionare il microfono, e quindi si innesca l'effetto.

Se trovo rapidamente un antilarsen farò una prova.

:dissident:
29-11-2010, 10:13
Se deve girare per una sala e ci sono altoparlati tutt'attorno, il microfono influisce molto poco.
L'antilarsen normalmente funziona sempre, ci dev'essere un ritorno da paura perchè sfasando la frequenza s'inneschi comunque l'oscillazione...

Non è vero: un microfono cardioide ad esempio in una situazione di questo tipo è più indicato, uno ipercardioide (che ha una "coda" di ripresa anche dietro alla capsula) o peggio un omnidirezionale innescherà sicuramente molto più facilmente.
Io di esperienze live ne ho abbastanza, gli anti-feedback sono soluzioni che si usano sporadicamente proprio perché non sono particolarmente affidabili.

gpc
29-11-2010, 20:32
Non è vero: un microfono cardioide ad esempio in una situazione di questo tipo è più indicato, uno ipercardioide (che ha una "coda" di ripresa anche dietro alla capsula) o peggio un omnidirezionale innescherà sicuramente molto più facilmente.
Io di esperienze live ne ho abbastanza, gli anti-feedback sono soluzioni che si usano sporadicamente proprio perché non sono particolarmente affidabili.

Boh, io di esperienza live ne ho poca, però da quello che ho visto in tutti gli impianti al chiuso che non siano per musica li mettono (tipo chiese). Una volta che con un amico l'abbiamo staccato è partito un larsen da 100W valvolari che a momenti saltano le finestre :asd:

Supdario
29-11-2010, 21:10
In alternativa si può usare un noise-gate opportunamente regolato (cioè un apparecchio che blocca il flusso se il segnale di input è minore di una determinata soglia).