PDA

View Full Version : salvare immagine ritagliata con lazzo in Photoshop


fabioss
27-11-2010, 17:24
Ciao a tutti. Come da titolo avrei bisogno di una mano con Photoshop.
Vi spiego. Ho ritagliato una immagine utilizzando il lazzo (non so come si chiama esattamente) quindi esattamente sui bordi del soggetto però ora non so come fare per salvarla in modo tale che mi venga visualizzato SOLO il soggetto.
Ho provato, dopo aver fatto copia-incolla su un nuovo progetto, a salvarla in vari formati però quando vado poi a fare il fotomontaggio non mi esce l'immagine come l'ho ritagliata io ma mi esce come se non avessi ritagliato nulla.

Come posso fare? Spero di essere stato abbastanza chiaro.

MacNeo
27-11-2010, 17:30
probabilmente intendi che ti esce rettangolare, che è una cosa normale… le immagini possono essere solo rettangolari. Se non gli fai fare diversamente, ti riempirà automaticamente il resto dell'immagine di bianco per riempire il rettangolo.
volendo può avere le parti esterne totalmente trasparenti (solo se salvi in png, gif o psd), ma sempre rettangolare resta: semplicemente invece che essere bianchi i pixel sono trasparenti.

se invece intendi qualcos'altro, allora non ho capito :fagiano:

fabioss
27-11-2010, 17:50
hai capito perfettamente.
quindi l'immagine sarà sempre quadrata, l'unico modo da quello che ho capito è fare il ritaglio con il lazzo, tagliarlo, poi aprire sempre in Photoshop un'altra immagine e incollarlo. dico bene?
se si, come si fa a spostare il ritaglio? te lo chiedo perchè una volta che incollo il ritaglio sulla nuova foto non riesco più a spostarlo.

Dottor Gonzo
27-11-2010, 18:04
Ciao.
Se il ritaglio è più piccolo dell'immagine su cui va posizionato non c'è bisogno di salvare in formati che supportino la trasparenza.
In tal caso fai così:
- Apri l'immagine da ritagliare
- Usi il lazzo
- Copi (ctrl+c)
- Apri l'immagine su cui devi posizionare il ritaglio
- Incolli (ctrl+V)
- Nel pannello dei livelli vedrai che si è creato un nuovo livello con il tuo ritaglio
- Con tale livello selezionato, utilizzi lo strumento muovi (quello con la freccia e la croce, che richiami premendo V) e sposti il ritaglio nella posizione che vuoi. Puoi anche fare ctrl+t e, agendo sugli spigoli, ridimensionare, ruotare, e storcere il ritaglio come meglio credi.
- Una volta finito salvi nel formato che preferisci.

fabioss
27-11-2010, 18:43
grazie 1000!!! hai risposto perfettamente alla mia richiesta. complimenti. :D

Dottor Gonzo
27-11-2010, 18:45
Figurati!
Felice di esserti stato d'aiuto ;)