View Full Version : Processore per Asus p5q pro turbo
Salve, ho bisogno di un consiglio che processore mi suggerite di acquistare per una Asus p5q pro turbo?
L'uso che ne faccio è navigare, e si può dire basta e vedere qualche film.
Vorrei solo che il mio computer sia veloce.
Grazie
System Shock
25-11-2010, 18:26
Hai perechia scelta perché puoi partire da soli 35 €per un Intel Celeron Dual Core E3300 Tray 775 ,il nome non deve ingannare è sempre un core 2 duo a 45 nm con 1 mb di cache e 2.5 ghz.
Fino ai 116 del q8300 (quad core) ,io prenderei questo.
Poi ci sono anche dei core 2 quad piu costosi fino ai 200 circa ma a quel punto vendi la scheda e prendi un i7.
Matthew79
25-11-2010, 18:32
Ottima domanda, mi segno nel thread avendo una situazione simile.
Aggiungo, senza leggere le comparative online delle quali mi fido davvero pochissimo, che benefici potrei avere passando da un Core duo 6600@ 2.4GHz ad un q8300, usando photoshop, film 1080p, p2p ciucciarisorse, encoding streaming HD alla PS3 e magari un paio di queste cose che vanno simultaneamente?
:)
Grazie per la risposta, vorrei sapere il primo che hai detto è scarsissimo?
Per un i7 con relativa scheda madre quanto mi verrebbe a costare?
Grazie
Una via intermedia non c'è vorrei un buon rapporto tra qualità e prezzo su una 50 di euro.
Specifico che prima avevo un e6550 da 2,4 ghz, rispetto a quelli che hai elencato come si presenta?
Grazie per la risposta, vorrei sapere il primo che hai detto è scarsissimo?
Per un i7 con relativa scheda madre quanto mi verrebbe a costare?
Grazie
Una via intermedia non c'è vorrei un buon rapporto tra qualità e prezzo su una 50 di euro.
Specifico che prima avevo un e6550 da 2,4 ghz, rispetto a quelli che hai elencato come si presenta?
Ovviamente parlando di un procio es. i7 860(2.8 Ghz) nuovo circa 200/210 euro piu' calcola dai 70/90 euro circa di scheda madre, in alternativa c'è il buonissimo i5 760(2,8Ghz) a 160 euro circa, qui dipende dal budget che uno ha a disposizione!:read:
Comunque sia i proci sono tutti e due ottimi anche per giocare l' i7 in particolare!Vedi tu............;)
p.s.Ovviamente non esiste il paragone celerom E3300... con gli i5 e gli i7 ma costano pure tutta un' altra cifra.........!Il collega per 35 euro ti ha consigliato piu' che bene...
E se ci mettessi un e5400 fa schifo.
E se ci mettessi un e5400 fa schifo.
Dire fa schifo mi sembra troppo...,ma per me butti i soldi, cerca usato un E8400 almeno, è ottimo come procio, nuovo lo trovi sui 130 euro adesso!
Se hai poco budget ripiega su AMD che è meno costosa e anche se non è ai livelli di i5 e i7 come prestazioni è degna di rispetto con un Phenom II 450x3 (3,2Ghz)a 60 euro circa.E' un 3,2Ghz dunque corre e è tree core dunque saresti ok anche per un po'.....!
Ripeto a te la scelta questi sono solo consigli;)
No ma ci mancherebbbe, ma la amd è compatibile con la p5q pro turbo.
System Shock
25-11-2010, 19:31
Assolutamente no.
Tra e3300 e q8300 ci sono anche vie di mezzo,dipende quanto vuoi spendere ?
Aggiungo che l' e3300 a 2.5 ghz , è come altri core 2 duo ma ha 1 MB di cache L2 solitamente i core 2 ne hanno dai 2 ai 6,ma non incide enormemente specie se usi un applicazione alla volta.
Se no un e6500 2.93 ghz 2m L2 che supera notevolmente l'E6550 che avevi prima,lo paghi giusto 55/60 €
Ho appena comperato un e4550 con una asus p5q pro turbo!Che ne dite
System Shock
25-11-2010, 19:54
si il Core 2 Dou E4550 2.2 GHZ 2M/800 mi sembra valido quanto lo paghi ?
Lo pago 30 € nuovo!Con quella scheda che ne dite?Cammina il pc?
System Shock
25-11-2010, 20:59
Si si cammina benissimo poi se serve,con un piccolo oc lo fai pure correre :D
Avevo capito che volevi cambiare anche mobo ecco perchè ti avevo suggerito AMD per contenere i costi....:read:
Lo pago 30 € nuovo!Con quella scheda che ne dite?Cammina il pc?
A sto prezzo hai fatto bene;)
Matthew79
26-11-2010, 12:19
.....passando da un Core duo 6600@ 2.4GHz ad un q8300 nuovo per 80€ usando photoshop, film 1080p, p2p ciucciarisorse, encoding streaming HD alla PS3 e magari un paio di queste cose che vanno simultaneamente?
:)
Mi autoquoto, secondo voi ne vale la pena nell'attesa che i Sandy bridge facciano abbassare il prezzo di un i7, oppure no?
Mi autoquoto, secondo voi ne vale la pena nell'attesa che i Sandy bridge facciano abbassare il prezzo di un i7, oppure no?
Leggendo per cosa lo usi potresti andare tranquillo per il q8300(buonissimo procio), se poi giochi pero' andrei su un i5 che sicuramente è piu' sfruttato al momento nel gamer!
Matthew79
26-11-2010, 13:08
Ciao buonamico ;) grazie del consiglio.
No, il pc non lo uso e non lo userò mai per giocare (a parte per nostalgia, la serie Monkey Island :sbav: ). Per giocare (poco) uso la PS3, che uso poi soprattuttto invece per lo streming HD dal pc di serie tv, film etc.
Mi serve solo che il pc sia bello rapido e reattivo come paice a me nell'aprire applicaizoni, posta, explorer, photoshop, video etc. etc.
Ma rispetto ad un q8300 (o 8400/8500 che riesco ad avere a prezzo molto simile) la serie "i5" e "i7" darebbe un "quid" in più, del quale mi accorgerei soltanto o soprattutto nel gaming, oppure un po' in tutto di modo che mi convenga aspetatre e cambiare mobo+ram+procio più avanti passando allas erie "i"? :)
Secondo te, ovviamnte.
Tenk iu.
Ciao buonamico ;) grazie del consiglio.
No, il pc non lo uso e non lo userò mai per giocare (a parte per nostalgia, la serie Monkey Island :sbav: ). Per giocare (poco) uso la PS3, che uso poi soprattuttto invece per lo streming HD dal pc di serie tv, film etc.
Mi serve solo che il pc sia bello rapido e reattivo come paice a me nell'aprire applicaizoni, posta, explorer, photoshop, video etc. etc.
Ma rispetto ad un q8300 (o 8400/8500 che riesco ad avere a prezzo molto simile) la serie "i5" e "i7" darebbe un "quid" in più, del quale mi accorgerei soltanto o soprattutto nel gaming, oppure un po' in tutto di modo che mi convenga aspetatre e cambiare mobo+ram+procio più avanti passando allas erie "i"? :)
Secondo te, ovviamnte.
Tenk iu.
Guarda Intel negli ultimi anni sta lavorando veramente bene in termini di cpu performanti...,hanno solo il difetto di costicchiare ma va anche detto che garantiscono piu' longevità rispetto amd!
I proci da te elencati sono tutti validi, si parla di cpu a 4 core con degli ottimo Ghz dunque molto valide soprattutto in ottica futura visto che attualmente ci sono solo poche applicazioni che sfruttano a dovere i 3 core, figuriamoci i 4 core(ideale per multitasking):read: !Pensa che i giochi nel 95% dei casi sono ottimizzati per il dual core, con alcuni sfruttano il tree core ma che usano il 4 core non ce ne sono al momento!
Detto questo ti consiglio se non hai la possibilità ora di comprare un i5/i7 ora di spendere poco e prendere il q8300 in modo da limitare la spesa al minimo e investire fra un anno su un bel i7, di altro pianeta;)
p.s.Ho sentiro parlare benissimo anche dell' E8400, gran processore:read:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.