Entra

View Full Version : VIDEOSORVEGLIANZA wireless fai da te!

FroZen
24-11-2010, 16:01
Ciao ragazzi

mi sto informando per un progettino a casa mia ed essendo un po' "acerbo" di tecnologia wireless la butto lì e poi vediamo eventuali "se ma forse"....

La prima esigenza è il garage.

Essendo questo lontano in linea d'aria dal mio appartamento circa un 100 metri stavo pensando ad una antenna che spara il segnale evrso di esso dove poi piazzerò internamente una webcam wireless anch'essa:

ANTENNA: - Tipologia: Pensavo ad una direzionale (non voglio bombardare di RF il mio appartamento e quello dei vicini) evitando così anche eventuali "infiltrazioni nemiche" :stordita:
- Guadagno: mah qui dovrei in qualche modo calcolarmi teoricamente i Dbi. Ah il garage è interrato quindi c'è cemento armato di mezzo.....davanti ho però una griglia metallica (azz....) di aerazione aperta che da sul piano terreno.
- Frequenza: 5 o 2,4? 2,4 ghz è abbastanza "inflazionata" come frequenza e parecchi elettrodomestici possono interferire....di pro ha che è ormai conclamata come tecnologia e dovrebbe essere più economica (anche per le webcam..)

Altro al momento non mi viene....

Vabbè lato webcam c'è l'imbarazzo della scelta, le mie esigenze sono che abbia almeno 30fps, visione notturna e led per l'illuminazione......

fastmenu
24-11-2010, 21:38
Ciao ragazzi

mi sto informando per un progettino a casa mia ed essendo un po' "acerbo" di tecnologia wireless la butto lì e poi vediamo eventuali "se ma forse"....

La prima esigenza è il garage.

Essendo questo lontano in linea d'aria dal mio appartamento circa un 100 metri stavo pensando ad una antenna che spara il segnale evrso di esso dove poi piazzerò internamente una webcam wireless anch'essa:

ANTENNA: - Tipologia: Pensavo ad una direzionale (non voglio bombardare di RF il mio appartamento e quello dei vicini) evitando così anche eventuali "infiltrazioni nemiche" :stordita:
- Guadagno: mah qui dovrei in qualche modo calcolarmi teoricamente i Dbi. Ah il garage è interrato quindi c'è cemento armato di mezzo.....davanti ho però una griglia metallica (azz....) di aerazione aperta che da sul piano terreno.
- Frequenza: 5 o 2,4? 2,4 ghz è abbastanza "inflazionata" come frequenza e parecchi elettrodomestici possono interferire....di pro ha che è ormai conclamata come tecnologia e dovrebbe essere più economica (anche per le webcam..)

Altro al momento non mi viene....

Vabbè lato webcam c'è l'imbarazzo della scelta, le mie esigenze sono che abbia almeno 30fps, visione notturna e led per l'illuminazione......

ciao,partiamo dal presupposto che la sola antenna,se non amplificata come alimentazione i 100metri non li copri.
quindo antennina preamplificata,e spari sul garage,qui hai possibilità di euscire dalla bocca di lupo con una antenna,magari fissata su paletto non tanto alto,basta 1,50mt.collegato al antenna ci serve un access point collegato tramite wds come client mode.cosi facendo però avremmo un dimezzamento della banda.quindi magari prendi in considerazione uno standard N e al ap collegare una ipcamera.
in altenrativa,che io prediligo,una bella cpe/nanostation,o access point con amplificatore per antenna,sparare sempre sul garage un link wifi più robusto di quello della prima soluzione,e nel garage una bella ip webcam wifi.sulla baia ne ho viste di interessanti,alcune con software per iphone e altri os di terminali smartphone per la visione da remoto in qualsiasi momento.
http://image.freeimagebase.com/wonderjuan/2010/10/18/side_logo%20structure_0111323.jpg
http://image.freeimagebase.com/wonderjuan/2010/10/18/back%20structure_01111143.jpg

oppure anche questa non male:
IP CAM videocamera di sorveglianza WiFi visione notturna

I34PC%20IP%20CAM%20videocamera%20di%20sorveglianza%20WiFi%20visione%20notturna%20pronta%20consegna/IP%20CAM%20videocamera%20di%20sorveglianza%20WiFi%20visione%20notturna%20pronta%20consegna_1.jpg[/IMG]

FroZen
24-11-2010, 23:55
grazie delle dritte!

Pensando al problema portata penso che con uno di questi e un'antenna seria sono a posto:

http://www.ubnt.com/bulletm

Ora rimarrebbe da pensare come metterlo sul balcone e collegarlo alla LAN cablata in casa , infine scegliere la telecamera wireless ip da piazzare in garage...:read:

Alfonso78
25-11-2010, 09:57
infine scegliere la telecamera wireless ip da piazzare in garage...:read:

al momento tengo sott'occhio questa http://www.axis.com/it/products/cam_m1031w/index.htm

vorrei prenderla per uso domestico...

comunque anche la Foscam non sarebbe male...

FroZen
25-11-2010, 10:24
manco a farlo apposta ieri ravando in Internet l'ho beccata pure io dato il prezzo abbastanza umano :stordita:

FroZen
25-11-2010, 15:10
azz però non è "N"..............detto che non devo mica fare dei film 3D.....:stordita:

Ah una disquisizione sulla frequenza: per evitare interferenze mi piacerebbe poter operare sulle frequenze dei 5ghz....ho letto che il protocollo "a" e "h" sono a tali frequenze maaaaaa mi sto facendo seghe mentali assurde oppure ha senso far operare il tutto con la "a" invece che il solito "g"?

fastmenu
25-11-2010, 19:41
azz però non è "N"..............detto che non devo mica fare dei film 3D.....:stordita:

Ah una disquisizione sulla frequenza: per evitare interferenze mi piacerebbe poter operare sulle frequenze dei 5ghz....ho letto che il protocollo "a" e "h" sono a tali frequenze maaaaaa mi sto facendo seghe mentali assurde oppure ha senso far operare il tutto con la "a" invece che il solito "g"?

azz,peccato non sia N,il discorso di usare i ghz per evitare inteferenze è una cosa da tenere in considerazione.in ogni caso,i 5ghz di frequenza lo fa solo il protocollo N,chi afferma che A B G sono a 5ghz meglio che si dia al ippica....

grazie delle dritte!

Pensando al problema portata penso che con uno di questi e un'antenna seria sono a posto:

http://www.ubnt.com/bulletm

Ora rimarrebbe da pensare come metterlo sul balcone e collegarlo alla LAN cablata in casa , infine scegliere la telecamera wireless ip da piazzare in garage...:read:

eccezionale prodotto,per sistemarlo al esterno detto fatto,è molto ramite i passacavosemplice,acquisti una scatola di derivazione elettrica per esterni,stagna,e gia cosi fori stampati,e con guaine passa cavo stagne.la apri,fissi il fondo al muro con due tallessi e goggia di silicone per evitare che passi un po di umidtà(che comunque col calore del router non si forma comunque,t con fori gcosta pochi € e ve ne sono di una mareia di misure.quindi inserisci al interno il router,e il cavetto di alimentazione(non tutto l ali se possbile(ma se serve insrisci pure quello.poi svisti/sganci le antenne dal router e le fissi al estrno della scatola lasciando dentro il cavetto(se sono corti li trovi a pochissimi € anche su ebay(prendili più corti possibili).chiudi tutto,configura e via.

se vuoi fare un lavoro certosino(io avevo fatto cosi)ho tagliato un pezzo del coperchio,e siliconato un pezzo di plexiglass per vedere i led.lasciato il router senza il coperchio,e intallato sempre sul coperchio una ventola da 80mm da pc alimentata dal connettore di alimentazione con interuttore a lato per spegnarla e accenderla a piacmento.Purtroppo non trovo più le foto,in tal caso te le posto...
http://img.directindustry.it/images_di/photo-m/scatole-di-derivazione-stagne-415169.jpg

al momento tengo sott'occhio questa http://www.axis.com/it/products/cam_m1031w/index.htm

vorrei prenderla per uso domestico...

comunque anche la Foscam non sarebbe male...

Ciao

oggi ne ho comprate 2 dal rivenditore ufficiale foscam
italia che è www.lookathome.it volevo prenderele su ebay
ho fatto alcune domande ma non mi hanno risposto
quindi ho preferito usare un canale sicuro. mi hanno risposto subito chiarendomi alcuni punti..
addirittura se non riesco a configurarle intervengono da remoto.

fammi sapere come vanno,specie di notte;)

FroZen
26-11-2010, 07:44
Ciao

oggi ne ho comprate 2 dal rivenditore ufficiale foscam
italia che è www.lookathome.it ...

mmmmmmm 15fps sono un po' pochini a una risoluzione umana (a 320 dovrei mettere le lenti di ingrandimento...)....vabbè facci sapere come vanno...

FroZen
26-11-2010, 07:52
i 5ghz di frequenza lo fa solo il protocollo N,chi afferma che A B G sono a 5ghz meglio che si dia al ippica....

dici?

sia su wiki che su altre fonti invece è confermato i 5ghz per l'"a", i 2,4ghz per "b" e "g".....

http://www.proxim.com/learn/library/whitepapers/80211a.pdf

fastmenu
26-11-2010, 18:07
dici?

sia su wiki che su altre fonti invece è confermato i 5ghz per l'"a", i 2,4ghz per "b" e "g".....

http://www.proxim.com/learn/library/whitepapers/80211a.pdf

A si si,però "non risponde alla normativa europea ETSI EN 301 893[1] che prevede DFS (Dynamic Frequency Selection), TPC (Transmit Power Control) e radar meteorologici; tale normativa di armonizzazione europea è valida in Italia su indicazione del Ministero delle Comunicazioni con il decreto ministeriale del 10 gennaio 2005"

ecco perche non l ho indicata.
http://it.wikipedia.org/wiki/IEEE_802.11

FroZen
29-11-2010, 11:36
mmmmm ok diciamo che si sta diradando la nebbia :D

Penso farò così: spenderò il meno possibile attingendo a piene mani dal mercatino ( :help: ) . Detto questo dal mio appartamento uscirà l'antenna direzionale a 5ghz con amplificatore che sparerà su un repeater che manderà il segnale ad un AP wireless compatibile con l'"a", da lì uscirà su un bel cavo ethernet da nascondere per collegare la webcam (non wireless te le tirano dietro, le wireless invece costano un occhio..).

Quindi farò una rete nei sotterranei wireless che farà capo ad un router impostato su 802.11a, collegato ad un repeater che è in LOS con la mia antenna amplificata anch'essa a 5ghz sul balcone.....come vi sembra?vi piace?

Vedremo poi quanti Mb "puri" di transfer rate avrò da sfuttare per la webcam.....e se non mi arrestano prima :Prrr:

DonPontillo
29-03-2011, 17:34
è la discussione ancora aperta? :)
posso chiedere dei consigli?
c'è qualcuno :D ?

EDIT:
avrei un budget bassissimo per comprare giusto il necessario per una videosorveglianza wireless.
Non ho esigenze di registrazione...ma solo di controllo live....
avrei da montare un paio di telecamere....la prima ad una distanza di 50metri senza ostacoli se non qualche ramo d'albero....la seconda ad una 20ina...ma con delle mura a separazione....
non mi serve un elevata definizione, ne l'audio...e poi immaginavo un piccolo lcd da 7" dove vedere queste immagini....
vicino alle telecamere potrebbe esserci qualche telefonino ma nessun'altro strumento elettronico....a 5o6 metri dal monitor invece....c'è un forno microonde....

sulla qualità davvero non ho pretese....dovrebbe vedersi il viso di qualcuno a 3metri dalla telecamera (è ben illuminato) e poi la notte spegnerei tutto.

Di cosa ho bisogno? prendo un kit di due telecamere e ricevitore da mettere vicino un lcd preso a parte? prendo un kit intero con monitor compreso? ho visto che dovrei farcela entro le 150euro...vero?

avete bisogno di altre info per capire come aiutarmi?

PS: farei davvero contento il mio capo se gli risolvo questa...perfavore aiutatemi :)
Il solo fatto che funzioni mi basta....

Alfonso78
29-03-2011, 17:45
Sei abbondantemente dentro la normalità.

Figurati che c'è gente che riesuma ancora thread del 2001... :sofico:

DonPontillo
29-03-2011, 17:50
:) ehhehe....infatti si...
e il bello è che trovi pure chi ti risponde! :D

DonPontillo
30-03-2011, 13:13
up :|
qualcuno?

DonPontillo
01-04-2011, 08:09
qualcuno?