PDA

View Full Version : Autoradio per caricare i cellurari

bateau1978
23-11-2010, 13:10
Da un pò di tempo si stanno diffondendo queste due tecnologie:

1) autoradio con ingresso USB per leggere Mp3 direttamente dai "pennini"

2) cellulari che ricaricano la batteria tramite un cavo micro-USB

La domanda nasce spontanea: posso collegare cellulare e autoradio per ricaricare la batteria in auto senza l'ausilio di caricabatterie dedicati da inserire nell'accendisigaro?

Pensavo di trovare "valanghe" di tread su questo argomento...ma googlando in giro ho trovato solo qualche discussione sugli iPhone che parlano di ricarica tramite autoradio.

Con la diffusione di smartphone con gps/wifi questo tipo di ricarica sarebbe molto utile ed economica...

Qualcuno di voi ha mai provato? A qualcuno va di provare?

Attendo impaziente le vostre risposte! Sono gradite esperienze con cellulari (e autoradio) di ogni marca e modello,
Grazie

bateau

metal123
23-11-2010, 14:52
anche io mi sono posto la stessa domanda... il negoziante mi ha detto che se la radio è abilitata funziona.

checo
23-11-2010, 15:50
io il cellulare lo carico abitualmente sulla presa usb dell' auto.
ma pure sull' usb del pc
ma pure sull' usb della wii
ma pure sull' usb della tv mi è capitato.

cmq stavi meno a provare che a googlare ed aprire il 3d.

bateau1978
23-11-2010, 16:58
io il cellulare lo carico abitualmente sulla presa usb dell' auto.
ma pure sull' usb del pc
ma pure sull' usb della wii
ma pure sull' usb della tv mi è capitato.

cmq stavi meno a provare che a googlare ed aprire il 3d.

Grazie per le informazioni.

L'avrei provato pure, se avessi un cellulare con ricarica da USB...ma la mia non era una curiosità fine a se stessa.
Vorrei prendere entro natale un cell di nuova generazione (X10 mini o X8 o simili) e volevo sapere se avrei dovuto spendere altri soldi per comprare un caricabatterie da auto o potevo sfruttare la mia autoradio sony son USB.
Da quello che leggo in giro attivando GPS e/o WiFi questi cellulari arrivano a malapena a fine giornata, quindi il rischio di rimanere senza batteria in auto mentre si usa il GPS è piuttosto alto...

In definitiva: posso usare qualsiasi USB a portata di mano per caricare un cellulare che supporta la ricarica da USB.

Se qualcuno dovesse essere a conoscenza di qualche limitazione per alcuni dispositivi (ad es.: USB 1.0/1.1/2.0) e pregato di farsi avanti ;)
Grazie
ciao

Apocalysse
23-11-2010, 20:50
In definitiva: posso usare qualsiasi USB a portata di mano per caricare un cellulare che supporta la ricarica da USB.

Se qualcuno dovesse essere a conoscenza di qualche limitazione per alcuni dispositivi (ad es.: USB 1.0/1.1/2.0) e pregato di farsi avanti ;)
Grazie
ciao

L'unica limitazione è se l'autoradio non rispetta del tutto le specifiche USB per l'erogazione di corrente e ne eroga di meno, in quel caso rischieresti di rovinare la porta USB dell'autoradio :fagiano:

BTW, con questo (http://cgi.ebay.it/Mini-caricabatterie-auto-Mini-car-charger-usb-2000mA-/260677701011?pt=Batterie_e_caricabatterie&hash=item3cb19a0d93) passa la paura :)
E' carino esteticamente ed ha 2A, il che lo rende ideale per tutto :D