PDA

View Full Version : Si può verificare se un inverter funziona?

tommy866
22-11-2010, 22:01
Come da titolo, vorrei sapere se è possibile testare se un inverter di un portatile funziona o meno...
ovviamente si potrebbe testare su un portatile compatibile, ma non avendolo a disposizione c'è un'altro metodo?
credo che si potrebbe verificafre la tensione, ma non essendo un esperto non saprei come fare..

ringrazio anticipatamente anche un semplice consiglio che potete darmi

nicolait
23-11-2010, 06:19
edit

blackfire84
23-11-2010, 12:34
In teoria per far aumentare o diminuire la luminosità dovrebbe emettere della tensione positiva e negativa (questo per avere un maggior range di operabilità almeno sui display dei termometri che misurano la temperatura è cosi) e penso che valga la stessa cosa per quelli dei pc...

PS: se intendi verificare solo che ci sia funzionante potresti provarlo con la prova diodi del tester... In teoria quando vai a pigiare i bottoncini dovresti chiudere il circuito e sul display ti appare un valore che poco importa ma vedi che c'e collegamento mentre se rimane un "1" mi dispiace per te ma l'inverter e' andato all'altro mondo...

tommy866
23-11-2010, 17:33
In teoria per far aumentare o diminuire la luminosità dovrebbe emettere della tensione positiva e negativa (questo per avere un maggior range di operabilità almeno sui display dei termometri che misurano la temperatura è cosi) e penso che valga la stessa cosa per quelli dei pc...

PS: se intendi verificare solo che ci sia funzionante potresti provarlo con la prova diodi del tester... In teoria quando vai a pigiare i bottoncini dovresti chiudere il circuito e sul display ti appare un valore che poco importa ma vedi che c'e collegamento mentre se rimane un "1" mi dispiace per te ma l'inverter e' andato all'altro mondo...

intanto ti ringrazio per la risposta, però non ho ben capito il tester in che punto dell'inverter dovrei posizionarlo...

nicolait
23-11-2010, 18:46

Se intendi le pellicole elettroluminescenti dei display piccoli, tipo termometri, sveglie, ecc., l'inverter è completamente diverso.

Negli schermi lcd l'inverter alimenta dei tubi al neon.

tommy866
23-11-2010, 20:07
e, come si può testare allora?

blackfire84
23-11-2010, 20:08
Se intendi le pellicole elettroluminescenti dei display piccoli, tipo termometri, sveglie, ecc., l'inverter è completamente diverso.

Negli schermi lcd l'inverter alimenta dei tubi al neon.

comprendo che sia completamente diverso ma sicuramente qualche segnale lo dovrà emettere giusto?

Ora il tester o lo utilizzo per vedere se da un segnale di tensione o lo collego per vedere se c'e una "resistenza" di qualche tipo.... Io dico solamente che se trova la massa e spondandolo sui pin vede variare la tensione lo darei buono o viceversa se sia all'ingresso ho una certa resistenza x ed all'uscita una y pure l'importante e' che il tester non mi resti sull'1.

Ps: non so come verificarlo sulla piattina che arriva dato che me ne e' capitato solo uno tra le mani...

Ps1: come inverter intendo il dispositivo, che generalmente si trova sul retro/davanti dello schermo lcd per variare la luminosità...Quello che avevo visto io era una schedina non più grande di mezzo centimetro per quattro.

nicolait
23-11-2010, 20:33
comprendo che sia completamente diverso ma sicuramente qualche segnale lo dovrà emettere giusto?

Ora il tester o lo utilizzo per vedere se da un segnale di tensione o lo collego per vedere se c'e una "resistenza" di qualche tipo.... Io dico solamente che se trova la massa e spondandolo sui pin vede variare la tensione lo darei buono o viceversa se sia all'ingresso ho una certa resistenza x ed all'uscita una y pure l'importante e' che il tester non mi resti sull'1.

Ps: non so come verificarlo sulla piattina che arriva dato che me ne e' capitato solo uno tra le mani...

Ps1: come inverter intendo il dispositivo, che generalmente si trova sul retro/davanti dello schermo lcd per variare la luminosità...Quello che avevo visto io era una schedina non più grande di mezzo centimetro per quattro.

...auguri....

tommy866
23-11-2010, 20:51

Ok, ti ringrazio, in questi giorni cercherò di fare questa prova

nicolait
24-11-2010, 18:10

La massa la trovi immediatamente, perchè è in comune con tutto il resto del pc, col contatto - dell'alimentatore e della batteria, oltre che con qualsiasi parte metallica dentro al pc (tipo guscio dell'hd o del masterizzatore).

Sfrugugliare a caso col tester senza sapere cosa andare a misurare e dove, scusa ma a mio avviso non ti fà risolvere il problema.

In mancanza di un altro portatile uguale, o di un altro inverter, non mi viene in mente nessun metodo sicuro per testarlo.