View Full Version : un bel bicchiere di ROSSO sul Macbook Pro...
sabato ho fatto un macello.
ho fatto cadere un bicchiere di vino rosso colmo sulla tastiera del MBP.
il computer si è spento e io ho preso un infarto.
dopo averlo pulito con lo scottex, l'ho aperto e con l'asciugacapelli ho asciugato tutto il liquido.
fortunatamente ha ripreso a funzionare perfettamente. evidentemente è scattato qualche sistema di protezione che lo ha fatto spegnere. ora però qualche tasto è un pò "spugnoso" e l'illuminazione della tastiera non è uniforme. presumo che i tasti siano ancora sporchi.
come posso pulire la tastiera? butto alcool sotto i tasti? oppure devo smontare i tasti uno ad uno?
con l'asciugacapelli?
goditelo finchè dura.
smonta i tasti uno ad uno.
con l'asciugacapelli?
goditelo finchè dura.
perchè? ho usato aria tiepida. funziona tutto regolarmente da 3 giorni.
l'alcool non basta? acqua distillata? o uno spray tipo quello per pulire i monitor?
perchè di norma con l'asciugacapelli non si fanno cose del genere.
alcuni dicono di tamponare, altri di buttarci dentro riso, altri di pregare. non c'è un comportamento giusto o sbagliato, nonostante l'asciugacapelli sia sempre sconsigliato, si va a fortuna.
se tu, non pago, vuoi versare sotto i tasti dell'alcool fai pure. io li smonterei uno per uno.. giusto per evitare di sfidare ulteriormente la sorte.
ho solo paura che diventino ballerini...
non ho mai smontato i tasti ad un macbook pro e nemmeno ad un macbook.
ma generalmente, ripeto generalmente, non dovrebbe succedere nulla di grave.
video (http://www.youtube.com/watch?v=jSpPlMdGvVI)
ci provo. devo trovare qualcuno che abbia rimosso la barra spazio.
L'asciugacapelli non è sbagliato, utilizzando una temperatura non molto alta non succede nulla.
Ideale era un aspiratore per liquidi, poi procedere allo smontaggio per cercare di eliminare ogni traccia di liquido per evitare ossidazioni.
portarlo in assistenza no?
L'asciugacapelli non è sbagliato, utilizzando una temperatura non molto alta non succede nulla.
Ideale era un aspiratore per liquidi, poi procedere allo smontaggio per cercare di eliminare ogni traccia di liquido per evitare ossidazioni.
può sempre succedere qualcosa, puoi far saltare saldature, danneggiare componenti in silicio. per questo si dice di non usare l'asciugacapelli. ovviamente se spari aria fredda non succede niente.
portarlo in assistenza no?
mi sa che è necessario. sta peggiorando ora dopo ora. le luci sono spente e la corsa dei tasti è andata. mi sostituiranno sicuramente tutta la tastiera.
theJanitor
22-11-2010, 15:38
ci stava meglio il bianco in effetti :asd:
mi sa che è necessario. sta peggiorando ora dopo ora. le luci sono spente e la corsa dei tasti è andata. mi sostituiranno sicuramente tutta la tastiera.
si sarà inzuccherito il supporto dei tasti, buona fortuna, speriamo non siano esosi ;)
techmania
22-11-2010, 15:49
Vai di assistenza...a questo punto non vale la pena continuare a rischiare...tanto per fortuna che ad accendersi si accende, ma penso proprio che avra' bisogna di una bella pulita!;)
io non voglio fare il gufo.. ma i danni da liquidi prendono "corpo" dopo qualche giorno; anche una settimana.
il danno non è fatto dal liquido in sè, a patto che non sia acido al 100%, ma dai danni che causa nel tempo.
quando succedono queste cose la cosa migliore è staccare la batteria, aspettare che il liquido evapori (2-3 gg), riattaccare la batteria e sperare non ci siano danni.
NOn è che i tasti sono ciucchi? (nel vero senso della parola:D:D:D)
quando succedono queste cose la cosa migliore è staccare la batteria, aspettare che il liquido evapori (2-3 gg), riattaccare la batteria e sperare non ci siano danni.
NOn è che i tasti sono ciucchi? (nel vero senso della parola:D:D:D)
non lo so, ma sicuramente le luci non ci sono più e i tasti sembrano quelli di gomma dello spectrum. La tastiera è andata...
che vino era?
Per capire se almeno il mac ha assaggiato un buon vino o il vino del carrefour da 2€ :asd:
Era un Don Machintosh del '64.
che vino era?
Per capire se almeno il mac ha assaggiato un buon vino o il vino del carrefour da 2€ :asd:
robaccia. almeno non ho sprecato il vino... ;)
perchè di norma con l'asciugacapelli non si fanno cose del genere.
alcuni dicono di tamponare, altri di buttarci dentro riso, altri di pregare. non c'è un comportamento giusto o sbagliato, nonostante l'asciugacapelli sia sempre sconsigliato, si va a fortuna.
se tu, non pago, vuoi versare sotto i tasti dell'alcool fai pure. io li smonterei uno per uno.. giusto per evitare di sfidare ulteriormente la sorte.
perchè non andrebbe bene l'asciugacapelli? per far saltare saldature?!?!
e che asciucapelli ci vuole...da 10000w? :)
guardate che i mac non è che siano così delicati...una volta è venuto da noi in negozio un ragazzo con il macbook bianco pieno di terra, ne ho raccolto una paletta aprendolo....e funzionava si con che senza terra :D
non lo so, ma sicuramente le luci non ci sono più e i tasti sembrano quelli di gomma dello spectrum. La tastiera è andata...
io avrei aspettato un po ad usarlo e avrei continuato ad asciugare per un altro giorno...magari mettilo al sole (da spento) con il monitor aperto...potrebbe evaporare l'alcool rimasto e migliorare complessivamente.
p.s. un mio amico ha fatto fare un coca&rum all'ibook qualche anno fa....a parte la tastiera (comportamento analogo alla tua) funziona tutt'ora
perchè non andrebbe bene l'asciugacapelli? per far saltare saldature?!?!
e che asciucapelli ci vuole...da 10000w? :)
guardate che i mac non è che siano così delicati...una volta è venuto da noi in negozio un ragazzo con il macbook bianco pieno di terra, ne ho raccolto una paletta aprendolo....e funzionava si con che senza terra :D
i Mac sono computer e tutti i computer, internamente, sono delicati.
Se vuoi inizia a "phonarti" l'interno del pc vedi come saltano.
i Mac sono computer e tutti i computer, internamente, sono delicati.
Se vuoi inizia a "phonarti" l'interno del pc vedi come saltano.
mah..si l'ho anche fatto...certo non con aria calda, ma con aria fredda...
con aria tiepida per asciugare dei componenti bagnati con alcool dopo una pulizia...
ho tenuto il pc fuori dal balcone con la neve (90% di umidità?) per fare i benchmark...
ho fatto modifiche a playstation e sulla scheda madre la v-drop per stabilizzare la cpu...
Ti assicuro che i componenti non sono per niente delicati! Specialmente quelli "micro" che sono saldati sui pcb. :) i condensatori, che spuntano, sono più delicati...
p.s. c'è gente che ha messo il pc in congelatore per esempio...prova a fare una ricerca nella sezione overclock di questo forum..potresti ricrederti ;)
mah..si l'ho anche fatto...certo non con aria calda, ma con aria fredda...
e allora io parlo di aria calda, quella che userebbe il 90% della popolazione in possesso di un pc.
e quella fa saltare.
congelare qualcosa non equivale a "bruciarla" no?
e allora io parlo di aria calda, quella che userebbe il 90% della popolazione in possesso di un pc.
e quella fa saltare.
congelare qualcosa non equivale a "bruciarla" no?
ah indubbiamente, ma io continuo ad essere dell'idea che anche con l'aria calda di un asciugacapelli non si arriva ad una tempereatura talmente elevata da impensierire qualsiasi componente interno di un pc...che generalmente sono progettati per operare tra
questi i requisiti di un macbook pro
Requisiti elettrici e ambientali
Voltaggio: da 100V a 240V CA
Frequenza: da 50 a 60Hz
Temperatura operativa: da 10 a 35 °C
Temperatura di stoccaggio: da -24 a 45 °C
Umidità relativa: da 0% a 90%, in assenza di condensa
Altitudine operativa massima: 3000 m
Altitudine massima di stoccaggio: 4500 m
Altitudine massima di trasporto: 10.500 m
facciamo particolare attenzione allo stoccaggio
considerando che un asciugacapelli raggiunge una temperatura massima di 170/180°, facendo attenzione a non irradiare lo stesso punto per più di 3 secondi, si può affermare che anche usando l'aria calda non si può fare nessun danno.
D'altronde, se non prestassimo attenzione, rischieremmo tutti di cuocerci il cervello quando ci asciughiamo i capelli. ;)
va bene, hai ragione tu.
anche mostrandotelo diresti che quell'asciugacapelli è molto potente rispetto alla norma.
va bene, hai ragione tu.
anche mostrandotelo diresti che quell'asciugacapelli è molto potente rispetto alla norma.
ma non voglio ragione...siamo su un forum, si parla e si espongono delle opinioni e dei ragionamenti, è questo che mi è sempre piaciuto qui e non sono mai stato avvezzo alle polemiche:
non voglio che tu mi dia ragione :D
in assistenza da ESSEDI. speriamo bene...
......
considerando che un asciugacapelli raggiunge una temperatura massima di 170/180°....
ma che phon hai in casa:eek: ? quello per piegare la plastica!?!?!? io credo che sto dato sia un po fasullo... secondo me questa temperatura la raggiunge la resistenza interna, ma la vedo dura che un normale phon possa raggiungerla, a questa temperatura i capelli si brucerebbero (nel vero senso della parola), rimanendo in tema, credo che un phon utilizzato con le dovute cautele possa "alleviare" il problema dell'acqua, se poi uno lo accende al massimo e lo punta per 45 minuti su un condensatore, allora forse potrebbe avere dei seri problemi
ma che phon hai in casa:eek: ? quello per piegare la plastica!?!?!? io credo che sto dato sia un po fasullo... secondo me questa temperatura la raggiunge la resistenza interna, ma la vedo dura che un normale phon possa raggiungerla, a questa temperatura i capelli si brucerebbero (nel vero senso della parola), rimanendo in tema, credo che un phon utilizzato con le dovute cautele possa "alleviare" il problema dell'acqua, se poi uno lo accende al massimo e lo punta per 45 minuti su un condensatore, allora forse potrebbe avere dei seri problemi
emh...forse mi ci è scappato un 1 davanti...non sono dati scientifici perchè non ho trovato niente su internet (neanche scrivendo in inglese "max temp of an hair dryer") quindi ho ipotizzato...
:D
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ecco......:D
iniziavo a preoccuparmi per la salute del tuo cuoio-capelluto:ciapet:
cmq secondo me la temperatura che raggiunge un phon non supera i 60° alla fonte della sorgente (davanti all'uscita dell aria) poi di solito uno il phon lo muove sempre
considera che la temperatura corporea è di 37° e quindi già una temperatura di 40° è caldissima, a 50° scotta tantissimo.... quindi io credo che la temperatura si aggira tra i 50 e i 60° e queste temperature sono bazzecole per i componenti elettronici sopratutto se esposti per pochi secondi (1 o 2)altrimenti non si potrebbero neanche saldare con lo stagno...
Assicurati di eliminare ogni traccia di quel vino,non basta ascugarlo,và proprio pulito per bene perchè,anche se dopo una pulita superficiale ti sembra apposto,poi col tempo succede che lo zucchero contenuto nel vino inizia a cristallizzare e a gonfiarsi e il computer sarà da buttare...te lo dico x esperienza
MarkManson
02-12-2010, 11:53
Appena comprato anche io a 799€ +3 euro di consegna! E vai!
ma pensare che giusto l'altro giorno ho avuto paura vedendo un calice di vino accanto al mio Macbook :D Ho preferito spostarlo per evitare qualsivoglia problema.
Comunque ritengo che l'asciugatura vada più che bene. Il mio funziona con la scheda logica guasta, quindi fai tu...!
mi cambiano il TOP in garanzia :cincin: :ubriachi:
:ciapet: mi cambiano il TOP in garanzia :cincin: :ubriachi:
:ciapet:
AUGURI!!!!
appena arrivato. top nuovo, trackpad nuovo e tastiera nuovo....GRATIS!
si sono guadagnati un cliente a vita.
appena arrivato. top nuovo, trackpad nuovo e tastiera nuovo....GRATIS!
si sono guadagnati un cliente a vita.
ma sono arrivati direttamente a te o in un APR/centro riparazione autorizzato?
ma sono arrivati direttamente a te o in un APR/centro riparazione autorizzato?
al centro riparazione. ho ritirato il mac. è nuovo nuovo! altri tre anni se li fa sicuro. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.