PDA

View Full Version : cambiare percorso di installazione programmi win 7


amd4800
19-11-2010, 13:30
ciao a tutti,volevo cambiare il percorso di installazione dei programmi,dato che ho un'ssd e qundo installo un programma me lo mette sempre sul disco c,volevo fare in modo che di default me lo installa nel disco d,qualcuno sa come si fa ?,l's.o è win 7 64 bit,grazie x la risposta,buona giornata a tutti.

gyonny
19-11-2010, 22:06
Per installare un programma su un disco diverso da C bisogna dargli il percorso dopo l'apertura dell'eseguibile di installazione del programma stesso quando lo chiede, es. quando ti chiede la cartella di destinazione scegli una cartella all'interno dell'SSD. Ma è un'operazione che non sempre funziona perchè molti programmi non supportano l'installazione su una directory diversa da quella del sistema.
Gli unici programmi che si installano sempre e senza problemi su directory diverse da quelle del sistema (C:/) sono i programmi "Stand-Alone" o "No-Install" ossia quei programmi che non richiedono installazione e che si possono anche installare su chiavetta USB.

E' comunque un lavoro superfluo perchè tanto in caso di un'eventuale formattazione della partizione C quei programmi installati sull'altra partizione avranno al 90% dei problemi o non funzioneranno più correttamente perchè troveranno tutti i colegamenti cambiati dopo la formattazione della partizione C...non so se mi spiego bene :)

I programmi, almenochè non siano di tipo no-install, per avere sempre garanzia di un corretto funzionamento devono essere installati sulla partizione C ossia quella del sistema. Ma se vuoi provare fai come ho detto prima ossia che gli dai il percorso di installazione su SSD durante l'apertura dell'eseguibile di installazione quando ti chiede la cartella di destinazione e vedi se funziona. Ciao

Eress
20-11-2010, 06:13
Infatti è molto meglio utilizzare programmi portable su hd secondari/esterni piuttosto che installarci i programmi :asd:

amd4800
20-11-2010, 12:50
ok grazie,buona giornata.:D

Siddhartha
20-11-2010, 12:50
non ha senso:
1- nel caso formattassi, saresti comunque costretto a reinstallare tutto, programmi compresi;
2- che beneficio ne avresti a far girare i programmi da HD meccanico??? avresti il SO che ti si carica all'instante ed è iperreattivo (grazie all'sdd) e programmi invece che devono sottostare alla lentezza dell'HD classico! :)

gyonny
20-11-2010, 13:11
Io tempo addietro avevo fatto anche questo tipo di prove, più che altro per semplice curiosità per provare se era possibile, ossia provare ad installare un paio di programmi sulla partizione D:/ che uso come archivio dati, ma l'operazione non era andata a buon fine perchè quando avevo dato il percorso di installazione sull'altra partizione durante la fase di installazione degli eseguibili in entrambi i casi avevo ricevuto massaggi d'errore che specificavano che non era possibile l'installazione su quella directory...

Sinceramente fino ad ora non sono ancora riuscito ad installare programmi su altre partizioni diverse da quelle del sistema...e non so quanto effettivamente sia possibile :p

Per una questione di ordine preferisco installare anche i programmi stand-alone nella directory C:/Programmi o C:/Programmi (x86) perchè ho un SO a 64bit ;)

Contemax59
21-11-2010, 10:01
ciao a tutti,volevo cambiare il percorso di installazione dei programmi

Ti ho risposto QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=33711276#post33711276)

Ciauz