View Full Version : Epson EPL-6200L condividere in rete
OrcaAssassina
16-11-2010, 11:45
Ho una EPL-6200L da condividere in rete
L'ho installata in un PC con VISTA tramite porta USB....
Mi sono collegato ad essa con altre 3 pc: 2 con VISTA e uno con 7
Tutto funzionante, riesco a stare da tutte le postazioni...
Ora nasce il problema.
Ho 2 PC con XP, non riesco a configurarla.
Ho scaricato i driver per XP e installati su due PC in locale.
Poi vado nelle impostazione e c'è selezionata la LPT1
Faccio aggiungi stampante.
Do l'indirizzo del PC dove c'è fisicamente la stampante 192.168.0.200
Ma non riesco a farla funzionare
Sapete darmi consigli?
Ciao e grazie
blasco017
16-11-2010, 13:10
...ci provo
mi sembra tu stia cercando di configurare la stampante nei 2 xp come se fosse connessa alla rete tramite porta ethernet, situazione in cui alla stampante va assegnato un specifico indirizzo ip, per cui dopo averla installata in locale, alla porta LPT1, definisci poi un porta tcp/ip con l'indirizzo della stampante. La tua stampante però è connessa tramite usb ad un pc, quello che ha vista.... per cui tu puoi solo trovare nella rete la condivisione stampante che hai definito nel pc a cui è connessa. Prova a cercarla nella rete e "spostarla" nel pc interessati con il mouse... non mi sembra tu possa fare altrimenti.
ciao
OrcaAssassina
16-11-2010, 13:19
...ci provo
mi sembra tu stia cercando di configurare la stampante nei 2 xp come se fosse connessa alla rete tramite porta ethernet, situazione in cui alla stampante va assegnato un specifico indirizzo ip, per cui dopo averla installata in locale, alla porta LPT1, definisci poi un porta tcp/ip con l'indirizzo della stampante. La tua stampante però è connessa tramite usb ad un pc, quello che ha vista.... per cui tu puoi solo trovare nella rete la condivisione stampante che hai definito nel pc a cui è connessa. Prova a cercarla nella rete e "spostarla" nel pc interessati con il mouse... non mi sembra tu possa fare altrimenti.
ciao
Ho fatto anche quello...
Praticamente stessa procedura che ho fatto nei pc con vista e 7
Aggiungi stampante
Cercavo nella rete la stampante e davo ok
Su quello con XP
La vedo sotto le stampanti condivisa, appena faccio doppio click mi dice che manca il driver...
E quindi non so come andare avanti....
Lo devo installare su XP il driver per XP?
O lo vedo installare su VISTA (dove c'è la stampante) quello per XP?
Ciao e grazie
blasco017
16-11-2010, 13:45
la stampante è collegata al computer con vista.... nella scheda condivisione tu dovresti avere la possibilità di installare driver per S.O. precedenti, e quindi i driver di xp...... Dopo aver fatto questa operazione i pc con xp dovrebbero scaricare i driver dalla condivisione della stampante su vista quando cerchi la stampante in rete.
ciao
OrcaAssassina
16-11-2010, 15:16
la stampante è collegata al computer con vista.... nella scheda condivisione tu dovresti avere la possibilità di installare driver per S.O. precedenti, e quindi i driver di xp...... Dopo aver fatto questa operazione i pc con xp dovrebbero scaricare i driver dalla condivisione della stampante su vista quando cerchi la stampante in rete.
ciao
Ok provo....
la schermata condivisione, intendi quella della stampante....
almeno vado a botta sicura...
dimmi il passaggio per andare su tale configurazione
ciao e grazie
blasco017
16-11-2010, 15:59
si, nel pc dove è connessa la stampante vai sulle proprietà con il tasto destro, selezioni la scheda condivisione che dovresti aver già attivato, su W7 vedo nella parte inferiore della scheda il bottone Driver aggiuntivi..... e prova....
Forse ci sono anche altri metodi... però dovrei trovarmici di fronte..., a naso proverei la soluzione che ti ho descritto.
ciao
OrcaAssassina
16-11-2010, 16:05
si, nel pc dove è connessa la stampante vai sulle proprietà con il tasto destro, selezioni la scheda condivisione che dovresti aver già attivato, su W7 vedo nella parte inferiore della scheda il bottone Driver aggiuntivi..... e prova....
Forse ci sono anche altri metodi... però dovrei trovarmici di fronte..., a naso proverei la soluzione che ti ho descritto.
ciao
Ok trovato....
Ho scaricato i driver dal sito epson per XP
Ho fatto: Driver aggiuntivi
mi ha fatto selezionare il file .inf
purtroppo mi dice: driver non trovati...
porca miseria
cmq il passaggio è quello l'ho trovato...
boooooo. non so il motivo...
blasco017
16-11-2010, 16:49
... tieni conto che sto parlando di procedure che di fatto forse non ho mai utilizzato perchè non mi servivano... e quando mi servivano la macchina su cui era collegata la stampante aveva un S.O. più vecchio del client per cui non mi consentiva di caricare i driver corretti....
Io utilizzo W7 64 bit... ho guardato sul server, dove ho SBS2003 per vedere cosa trovavo: Nella finestra da cui si caricano i driver aggiuntivi di una certa stampante trovo più voci x86.... una x i S.O. W2000 - WXP e Wserver 2003, un'altra voce x86 x W95 - W98 - WME - un'altra per WNT4.0...
Dove dovresti caricare i driver di XP dovresti selezionare la voce specifica in cui è descritto tale sistema operativo.... ma può anche essere che XP fosse già compreso nell'installazione dei driver di Vista... per cui stiamo parlando di nulla ed il problema è un'altro. Prova a leggere nella finestra di condivisione i S.O. già supportati, coni driver già installati. Non conosco le particolarità di Vista per chè l'ho volutamente saltato come passaggio....
Spero che tu trovi qualche ispirazione dalle mie parole...
Buona fortuna nel prossimo test!
blasco017
16-11-2010, 17:05
...al posto di x86 potresti trovare scritto Intel.... di certo non carichi i driver di xp su X64!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.