View Full Version : Aiuto: devo aprire file posta .msf
powerproducts
15-11-2010, 17:40
Caio a tutti,
scusatemi se non mi presento prima e parto subito con questa richiesta di aiuto. Ho sempre sentito parlare tanto di questo Forumed ora mi rivolgo a voi per un drammatico aiuto.
Anni fa ho salvato su un HD la mia posta Tunderbird da un pc dell'ufficio che andava con Windows 98 o XP, non ricordo. Ora ho provato ad aprire le cartella della posta e trovo file .msf che non riesco ad aprire.
Al momento il mio pc ha Tunderbird installato ed ha Windows XP.
Ho anche un Mac se servisse.
Ho cercato su Google e ho trovato di installare Registry Booster, ma il mio Antivirus mi dice che è un virus e non me lo fa installare.
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
prima spiegami il nesso che può esistere tra un programma del cavolo come Registry booster (che sputtana il registro di windows, e che PER FORTUNA un antivirus te l'ha bloccato, altrimenti scrivevi su questo forum di problemi molto più gravi) e la tua esigenza di aprire un archivio di e-mail con Thunderbird.
fatto quello, basta una semplice lettura delle semplici FAQ del sito di Thunderbird, alla domanda
Come faccio a esportare i messaggi verso un altro programma o un altro computer? (http://www.mozillaitalia.org/thunderbird/faq.html#q2.10)
trovato con Google, scrivendo semplicemente ".msf", perchè subito è apparso ".msf thunderbird" nei suggerimenti dell'elenco a discesa stesso. selezionata quella voce, invio, primo risultato.
powerproducts
15-11-2010, 20:04
Ti ringfrazio per la pronta risposta. Ma non ho trovato la soluzione al mio problema. Ho cliccato dove mi hai indicato tu, ma non ho trovato la soluzione. Tieni presente che non sono pratico come voi....
E' meglio che chiami il tecnico del computer e me lo faccia fare? Oppure esiste un modo per leggere le mie vecchie email regolarmante salvate sull'hard disk?
ok. proviamo così.
ti riporto in grassetto la parte che ti serve del link che ti ho postato:
I file delle e-mail di Thunderbird sono in solo testo nel formato "mbox", che può essere importato o usato dalla maggior parte dei programmi di posta. Molti programmi proprietari hanno una funzione per importare da Eudora, che usa lo stesso formato "mbox"; questa funzione dovrebbe leggere le e-mail di Mozilla correttamente.
I file delle e-mail sono dentro il profilo (guarda la Cartella dei profili), nelle cartelle Mail e (se usi IMAP) ImapMail. Ogni cartella e-mail (Posta in arrivo, Posta inviata, etc.) è salvata in due file — uno senza estensione (per esempio INBOX), che è il file delle e-mail (nel formato "mbox"), e uno con un'estensione .msf (per esempio INBOX.msf), che è l'indice (Mail Summary File) del file che contiene le e-mail. Dite all'altro programma di importare le e-mail dal file senza estensione.
Se si vuole trasferire un messaggio ad un altro profilo di Mozilla o ad un'altra installazione di Mozilla, semplicemente mettere il file delle e-mail nella cartella Mail dell'altra installazione.
può bastare?
powerproducts
15-11-2010, 20:21
Ormai sono troppi anni che uso Mac. Quella che tu mi descrivi sembra un'azione Mac..... ;)
il problema è che i file che ho nel HD sono divisi per :
Posta inviata e in entrata nelle varie casella di posta elettronica che avevo anni fa. Che faccio? dove le inserisco? in che file? dove?
semplicemente mettere il file delle e-mail NELLA CARTELLA MAIL dell'altra installazione.
.....
Alex_Trask
15-11-2010, 20:53
Cosa c'entra Mac OS, Windows, Linux etc....?!
Si tratta di una semplice azione di copia-incolla e basta.
powerproducts
17-11-2010, 18:58
Non so proprio dove prendere ed inserire i messaggi. Non conosco il percorso da fare per trovare le cartelle
.....
I file delle e-mail sono dentro il profilo (guarda la Cartella dei profili), nelle cartelle Mail e (se usi IMAP) ImapMail. Ogni cartella e-mail (Posta in arrivo, Posta inviata, etc.) è salvata in due file — uno senza estensione (per esempio INBOX), che è il file delle e-mail (nel formato "mbox"), e uno con un'estensione .msf (per esempio INBOX.msf), che è l'indice (Mail Summary File) del file che contiene le e-mail. Dite all'altro programma di importare le e-mail dal file senza estensione.
hai i tuoi file .MSF e quelli senza estensione. lo hai detto tu stesso, mi pare, al primo post.
i messaggi sono li dentro.
li metti nella cartella del nuovo thunderbird, sottocartella MAIL.
se non capisci di nuovo è meglio che chiedi a un essere umano vicino a te.
powerproducts
19-11-2010, 07:50
Grazie mille per aver tentato di tutto per aiutarmi. Ma forse è meglio che chiamo un tecnico. Sono troppo importanti quei file per me
Premesso che seguendo attentamente le istruzioni riportate sopra risolveresti in poco tempo il problema senza spendere soldi per l'intervento di un tecnico, qui trovi la discussione ufficiale su Thunderbird in cui puoi proseguire: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2102661
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.