View Full Version : Semplice esercizio C
masterkarray
15-11-2010, 14:22
Salve, da poco mi sto dedicando ad imparare la programmazione in linguaggio C e a tal proposito ho acquistato il manuale di programmazione "Il Linguaggio C: Principi di programmazione e manuale di riferimento".
Trovo il libro ben strutturato e trovo fare gli esercizi di fine paragrafo molto utile.
Tuttavia vi è un esercizio, proprio all'inizio, in cui mi sono bloccato e anche avendoci pensato parecchio proprio non riesco ad arrivare alla soluzione con gli strumenti che mi ha fornito il libro finora.
L'esercizio dice: "Si scriva un programma i cui dati in uscita replichino i dati in ingresso, sostituendo però una stringa di uno o più spazi con uno spazio singolo."
Ora, io so come ottenere e replicare i dati in ingresso, tuttavia non saprei proprio come eliminare gli spazi in eccesso lasciandone solo uno. La mia idea sarebbe quella di confrontare i caratteri adiacenti ma non so se può funzionare, come l'ho implementato io finora non funziona. Spero qualcuno possa darmi un aiuto (non chiedo la soluzione completa, che mi farebbe comodo, ma anche solo un aiuto nella direzione giusta), gli sarei molto grato. Non usate funzioni complesse dato che ho appena iniziato e conosco molto poco. :)
Grazie in anticipo.
banryu79
15-11-2010, 16:45
Beh, prova a spiegare che tipo di logica hai usato nel tuo tentativo di soluzione e posta il codice (usando il tag CODE, che mantiene l'identazione).
Comunque in linea di massima una soluzione che mi viene in mente al volo è quella di scandire l'array di char dato in input e, finchè si legge un carattere diverso da [spazio vuoto] copiare carattere per carattere il contenuto in un nuovo array.
Quando si legge uno [spazio vuoto] si consulta un flag: se il flag è alzato si ignora lo [spazio vuoto] letto altrimenti lo si copia;
- il flag viene alzato ogni volta che: si legge uno [spazio vuoto] E il flag risulta abbassato;
- il flag viene resettato ogni volta che: si legge un carattere diverso da [spazio vuoto].
Salve, da poco mi sto dedicando ad imparare la programmazione in linguaggio C e a tal proposito ho acquistato il manuale di programmazione "Il Linguaggio C: Principi di programmazione e manuale di riferimento".
Trovo il libro ben strutturato e trovo fare gli esercizi di fine paragrafo molto utile.
Tuttavia vi è un esercizio, proprio all'inizio, in cui mi sono bloccato e anche avendoci pensato parecchio proprio non riesco ad arrivare alla soluzione con gli strumenti che mi ha fornito il libro finora.
L'esercizio dice: "Si scriva un programma i cui dati in uscita replichino i dati in ingresso, sostituendo però una stringa di uno o più spazi con uno spazio singolo."
Ora, io so come ottenere e replicare i dati in ingresso, tuttavia non saprei proprio come eliminare gli spazi in eccesso lasciandone solo uno. La mia idea sarebbe quella di confrontare i caratteri adiacenti ma non so se può funzionare, come l'ho implementato io finora non funziona. Spero qualcuno possa darmi un aiuto (non chiedo la soluzione completa, che mi farebbe comodo, ma anche solo un aiuto nella direzione giusta), gli sarei molto grato. Non usate funzioni complesse dato che ho appena iniziato e conosco molto poco. :)
Grazie in anticipo.
l'idea è giusta, leggi un carattere alla volta e tieni in una variabile il carattere precedente e comunichi in output solo se il carattere precedente e il carattere attuale non sono entrambi degli spazi
Potresti immagazzinare l'input in una stringa, poi stampare in output la stringa, carattere per carattere, tenendo a mente che una stringa in c è un array di char, considerando che laddove vi siano uno o più spazi si può scorrere l'array fino a che si incontra un carattere che non sia lo spazio che in ogni caso và stampato, in pseudocodice risulterebbe qualcosa di simile a questo:
i = 0;
while(string[i] != '\0')
if(string[i] == ' ')
while(string[i] == ' ') i++;
putchar(' ');
putchar(string[i]);
i++;
masterkarray
16-11-2010, 15:30
Purtroppo non ho ancora visto gli array. Alla fine pensandoci ci sono arrivato da solo (senza array) anche se la mia soluzione non è per niente elegante, la posto comunque per aiutare qualcuno che potrebbe avere il mio stesso problema:
#include <stdio.h>
main()
{
int c;
int z;
while((c=getchar()) != EOF)
{
if (z == ' ')
if (c == ' ')
continue;
putchar(c);
z=c;
}
}
Ringrazio comunque di cuore tutti quelli che si sono interessati e hanno provato a darmi una mano. E' probabile che mi rivedrete presto in questa sezione.
Ciao ciao :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.