View Full Version : Software creazione file .txt o .html con elenco cartelle/sottocartelle
patrick40
14-11-2010, 11:31
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un software che - partendo da una o più cartelle di mia scelta sul PC - mi crei un file con l'elenco di tutte E SOLO le sottocartelle.
In pratica cerco qualcosa di simile a DirLister, ma che NON tenga conto dei file contenuti nelle cartelle.
Mille grazie a chi mi aiuterà!
Perseverance
14-11-2010, 11:53
Ma guarda che lo fai tranquillamente dal terminale CMD di windows ehh :D
Ma guarda che lo fai tranquillamente dal terminale CMD di windows ehh :D
se gli spieghi come :fagiano:
Perseverance
14-11-2010, 13:11
tree /A > lista.txt Ti crea l'elenco di tutte le (sotto)cartelle contenute in quella da dove lo lanci.
Se vuoi fare di più e averlo a portata di click: ogni volta che clicchi col destro su una cartella tra le opzioni (apri, esplora,...) ci sarà anche il comando Lista che definirai così:
Pannello di controllo -> Opzioni cartella -> Tipi di File
individua la riga (NESSUNA) Cartella, selezionala e clicca su AVANZATE -> Nuovo... e scrivi:
Operazione=ListTree
Applicazione Utilizzata...=cmd.exe /A /C tree /A > "list.txt" "%1"
Raffaele53
14-11-2010, 13:42
...non avevo letto "solo cartelle"
DIR /S per vedere tutti i files dentro le cartelle e sootocartelle
e per vedere solo le dirctory e sotto diretory senza i files, come hanno scritto sopra
Perseverance
14-11-2010, 13:43
DIR visualizza solo le cartelle, non le sottocartelle. Non è ricorsivo! E per visualizzare solo le cartelle bisogna specificare DIR /A:D
patrick40
14-11-2010, 14:53
Scusate, me ne intendo davvero poco...
Se la cartella (con sottocartelle, sotto-sotto cartelle, ecc...) è:
C:\Prg Internet
mi spiegate dove e che cosa devo scrivere per avere un file (solo .txt, mi pare di capire)?
Ancora mille grazie.
Raffaele53
14-11-2010, 16:13
C:\Prg Internet
Onestamente non capisco che cartella sia....?
Comunque, apri il promt dei comandi DOS, oppure esegui e digita cmd
Si apre una finestra DOS e digita cd\ "invio"
A questo punto leggerai l'inizio della riga cosi C:\>
Scrivi Tree /A C:\Prg Internet>Lista.txt "invio"
A questo punto ti trovi in C: un files chiamato Lista.txt
Se non va bene è solo perchè hai passato una info errata riguardante il nome non corretto C:\Prg Internet
patrick40
14-11-2010, 17:34
Onestamente non capisco che cartella sia....?
Ovvio che non capisci... è una cartella che ho creato io! :D
comunque non mi funziona, mi dà sempre "accesso negato"; ho provato varie combinazioni, anche perchè non capisco bene se ci vanno spazi fra le lettere e i simboli... :cry:
Perseverance
14-11-2010, 21:18
Se lo vuoi formattato in modo da capire la struttura devi usare il comando
tree /A > lista.txt
Se invece ti basta avere un elenco delle sole sottocartelle senza struttura usi il comando
dir /B /S /A:D > lista.txt
Non capisco il problema di copiarlo e incollarlo in un blocco note se si ha dubbi sugli spazi. La console dei comandi (terminale\prompt\cmd\...) la trovi dentro start->programmi->accessori oppure start->esegui->cmd Così aperta accedi alla cartella desiderata tramite il comando CD (se ci sono spazi devi usare i doppi apici) e dai il comando tree o dir:
cd "C:\Prg Internet"
tree /A > lista.txt
Il comando dir ti tira fuori il percorso completo oltre al nome delle cartelle, perciò una volta creato il file lista.txt puoi aprirlo col blocco note, copiare il testo comune che nel tuo caso sarà C:\Prg Internet\ quindi Modifica->Sostituisci in trova ci metti quel testo, e di sotto lo lasci vuoto e schiacci sostituisci tutto!
L'utilizzo dei cari vecchi comandi dos rappresenta un buon esercizio di stile, ma per risparmiare tempo si può usare questo http://www.infonautics.ch/directorylistprint/ che è portable oppure questo da installare http://www.karenware.com/powertools/ptdirprn.asp che forse è il migliore.
qui altri anche portable
http://www.portablefreeware.com/index.php?sc=148&so=p
mi trovavo bene con directory lister
patrick40
15-11-2010, 08:24
Non capisco il problema di copiarlo e incollarlo in un blocco note se si ha dubbi sugli spazi.
E infatti il problema non c'era, nel senso che copiandolo e incollandolo in un blocco note l'errore mi restava, e non riuscivo a copincollarlo all'interno della riga di comando (Ctrl + V non funziona).
e avendo provato una decina di combinazioni il risultato è stato sempre lo stesso.
Inoltre così mi pare di capire che riuscirei a creare un file con solo una cartella e relative sottocartelle, ma non un file con più cartelle di mia scelta di partenza.
Comunque grazie a Styb per l'indicazione dei due software, con quelli almeno riesco a creare il file da una cartella.
Se qualcuno sa come procedere con due o più cartelle, gliene sarò grato.
EDIT: Ho risolto grazie a alcune modifiche nelle opzioni di Direcory Lister. Ancora grazie a tutti!
Raffaele53
15-11-2010, 08:51
X Perseverance
Ho provato il dir /B /S /A:D Molto utile, una visione diversa.
L'unica cosa che non capisco è il DUEPUNTI e D finale
X patrick40
Il copia incolla da mouse funziona......
E adesso che mi viene in mente, se non erro Dos si incavola quando trova directory con spazi. Magari era quello comunque la riga di comando era giusta.
tree(spazio)/A>lista.txt
X Perseverance
Ho provato il dir /B /S /A:D Molto utile, una visione diversa.
L'unica cosa che non capisco è il DUEPUNTI e D finale
/A imposta il filtro per attributi e 2punti D imposta il filtro per le sole directory
xcdegasp
15-11-2010, 16:53
qui altri anche portable
http://www.portablefreeware.com/index.php?sc=148&so=p
mi trovavo bene con directory lister
veramente un ottimo proggramma che ho usato speso negli anni scorsi :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.