View Full Version : Eliminare frames con virtualdub
Cesare Renzi
08-11-2010, 18:37
Ciao a tutti, cerco di spiegare il problema: Ho un filmato avi divx dal quale ho necessità di eliminare vari fotogrammi (o frames che dir si voglia) sparsi per tutto il video. Ho deciso di farlo con virtualdub: uso le due freccette in basso (mark in e mark out) per tagliare il filmato prima e dopo la parte che elimino e dopo li riunisco.
Il problema e' che l'inzio e/o la fine della parte che devo eliminare non è in corrispondenza del K sul filmato: quindi quando vado a tagliare le 2 parti "buone" devo per forza salvarle usando il full processig mode (con successiva compressione Divx). Siccome devo ripetere l'operazione diverse volte, perchè ho piu' frames da eliminare, alla fine ho notato una notevole perdita di qualità del filmato a seguito delle numerose rielaborazioni. Quindi volevo chiedere se c'e' un modo per spostare questi K in corrispondenza del punto dove devo tagliare in modo da poter poi salvare in direct stream copy o se c'e' comunque un altro software che mi consenta di tagliare senza riprocessare ogni volta...
Eh lo so e' difficile, ma spero di aver reso l'idea.....
...Il problema e' che l'inzio e/o la fine della parte che devo eliminare non è in corrispondenza del K sul filmato: quindi quando vado a tagliare le 2 parti "buone" devo per forza salvarle usando il full processig mode (con successiva compressione Divx)...
Il full processing mode è necessario, ma per non ricodificare tutto il filmato devi selezionare anche lo Smart rendering sempre dal menu video; in questo modo verranno ricodificati solo i punti della "cucitura" mentre la restante parte del filmato verrà copiata senza ricodifica.
In virtualdub, menu Help->Contents->Processing->Smart rendering :read: :)
Marinelli
08-11-2010, 21:23
In ogni caso non capisco perché tu debba ripetere l'operazione più volte sullo stesso filmato: puoi eliminare i frames in un colpo solo, anche se sono non contigui. Basta ripetere tutte le volte necessarie il processo di eliminazione dei frames (selezione + CANC).
Ciao :)
Cesare Renzi
09-11-2010, 09:38
CI SIAMO! Ho applicato lo Smart rendering ed il piccolo "trucco" suggerito dal nostro amico moderatore ed ho finalmente risolto, non perdendo in qualità e facendo tutto in pochissimo tempo.
Vi ringrazio tantissimo :ave:
Ciao a tutti, sto cercando di risolvere anche io questo problema, ma quando eseguo il taglio e poi provo a salvare l'avi risultante mi appare un messaggio di errore che mi chiede di scegliere il codec; allora vado su Video>Compression... ma qualunque codec scelga nel momento in cui provo poi a salvare il video esce questo messaggio:
https://s1.postimg.org/48q50ql6qj/vderr.jpg (https://postimg.org/image/48q50ql6qj/)
ovvio , devi scegliere lo stesso codec con cui è stato compresso il filmato
se non è presente lo devi aggiungere
ovvio , devi scegliere lo stesso codec con cui è stato compresso il filmato
se non è presente lo devi aggiungere
Dovrebbe essere in divx, in ogni caso ho installato i codec di K-Lite pacchetto standard, dovrebbe averli quasi tutti almeno i più diffusi no?
Ad ogni modo, come faccio a capire esattamente qual è il codec di quel file (ad es. aprendolo con VD o con VLC qual è il percorso per capire il codec di orginie) e una volta individuato, come faccio ad aggiungerlo manualmente in VD?
lascia perdere klite
installa solo quello che serve , non tutto il possibile immaginabile
poi Virtualdub non richiede decoder directshow ma VFW (video for windows)
analizza il filmato con mediainfo
Perfetto, in effetti era un codec mancante (AVC) che ero sicuro di avere installato, adesso ho risolto.
Alla fine della conversione, tuttavia, compare questo messaggio:
x264vfw [warning]: Few frames probably would be lost. Ways to fix this:
x264vfw [warning]: - if you use VirtualDub or its fork than you can enable 'VirtualDub Hack' option
x264vfw [warning]: - you can enable 'File' output mode
x264vfw [warning]: - you can enable 'Zero Latency' option
E' un avvertimento di routine o significa che qualcosa è andato storto nel mio processo?
lascia perdere klite
installa solo quello che serve , non tutto il possibile immaginabile
poi Virtualdub non richiede decoder directshow ma VFW (video for windows)Saranno quasi 20 anni che uso K-Lite e non ho mai avuto alcun problema. Mai dovuto installare nulla, a parte forse AviSynth. Nella versione Mega ha una sezione apposita, nell’installer, di codec VFW per il video encoding. E comunque c’è sempre stata la possibilità, facendo installazione personalizzata. Non ci sono (e non c’erano) solo i DirectShow. Ma certo bisogna avere contezza di quello che si sta facendo.
E' un avvertimento di routine o significa che qualcosa è andato storto nel mio processo?
ti consiglia delle impostazioni nel codec x264 per evitare perdite di frame
Ma certo bisogna avere contezza di quello che si sta facendo.
appunto , se uno ha cognizione non installa klite ma quello che gli serve per fare video editing
Pensavo che K-Lite fosse il più completo e per sicurezza ho lasciato tutti i codec selezionati durante l'installazione, ma non sono aggiornato né esperto nel campo, del resto non lavoro abitualmente col video editing, mi serve solo tagliare ogni tanto qualche video. Per il resto cerco sempre di avere contezza e accortezza di ciò che faccio ma non si può sapere tutto di ogni cosa, se non altro per mancanza di tempo.
contezza e accortezza
toppato io a scrivere
l'ho sostituito con cognizione che poi è sinonimo di contezza
se uno ha cognizione non installa klite ma quello che gli serve per fare video editingAffermazione perentoria, ma evidentemente una semplice opinione del tutto personale.
mi chiede di scegliere il codec; allora vado su Video>Compression... ma qualunque codec scelga nel momento in cui provo poi a salvare il video esce questo messaggio:Nella guida che ti avevo linkato nell'altro thread era già scritto a poche righe dall'inizio...: "Affinchè l'operazione vada a buon fine è necessario inoltre impostare come codec di compressione lo stesso con il quale il filmato è compresso. Quindi se è un XviD impostare XviD in Video -> Compression". Anche leggere le guide è contezza; se poi non si arriva neanche alla decima riga della guida (magari per mancanza di tempo) allora IMHO meglio neanche cominciare a fare video editing.
Nella guida che ti avevo linkato nell'altro thread era già scritto a poche righe dall'inizio...: "Affinchè l'operazione vada a buon fine è necessario inoltre impostare come codec di compressione lo stesso con il quale il filmato è compresso. Quindi se è un XviD impostare XviD in Video -> Compression". Anche leggere le guide è contezza; se poi non si arriva neanche alla decima riga della guida (magari per mancanza di tempo) allora IMHO meglio neanche cominciare a fare video editing.
Gekkota io la guida che mi hai linkato l'ho letta, ma come ho detto, impostavo il codec divx perché ero convinto che fosse quello o uno dei presenti nell'elenco ma non fungeva nessuno; poi su spunta di Paky con l'utilizzo di mediainfo mi sono accorto che il codec invece era un altro. Poi, ripeto, io non devo fare video editing ma tagliare qualche video, scrivo sul forum per arrivare ad una soluzione in modo rapido (e do una mano se posso e conosco un argomento), e di solito non prima di aver cercato sul forum o su qualche guida anche altrove.
che poi H264 in avi è una complicazione a livello di compatibilità
fossi in te migrerei su MKV
li trovi mkv cutter che è basato su avisynth
con quello fai quello che chiedi senza troppe complicazioni
io la guida che mi hai linkato l'ho lettaEvidentemente no, o non hai colto proprio. Ti ho anche citato di nuovo il passo...
con l'utilizzo di mediainfo mi sono accorto che il codec invece era un altro"impostare come codec di compressione lo stesso con il quale il filmato è compresso"...
Amen.
Evidentemente no, o non hai colto proprio. Ti ho anche citato di nuovo il passo...
"impostare come codec di compressione lo stesso con il quale il filmato è compresso"...
Al di la del fatto che mi sembra un pò un'inutile polemica ribadisco, come ho scritto nel precedente post, che davo per scontato che il codec con cui era compresso quel video fosse presente nell'elenco dei codec che uscivano in VD. E' più chiaro ora? Spero di sì.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.