PDA

View Full Version : Modifica alimentatore per ottenere i 12v

dicio
06-11-2010, 21:46
Ciao a tutti ho un piccolo problema, per poter ricaricare le batterie per i miei modelli di aerei, il mio carica batterie ha solamente le banane o le morse da collegare alla batteria della macchina, quindi vorrei utilizzare l'alimentatore del pc come inverter per la 12v così da usare la presa 220v di casa, ho letto della modifica con il diodo zener che dovrebbe garantire una tensione 12v costante cosa fondamentale per una carica corretta delle batterie !!!!

Il problema è, che se collego l'alimentatore e provo con il tester a misurare la tensione sul giallo (12v), non ottengo nulla mentre se misuro il viola ho 5v costanti, il mio alimentatore è questo Model no: FSP250-60GTA (MDN) è un ATX premetto che ho già messo il filo verde (PS-ON) a massa con un nero e saldato un interruttorino, ed ho anche provato a mettere il bianco a massa, come da foto, ma per adesso nulla da fare !!!

p.s. Non ho ancora modificato nulla, ovvero non ho saldato ancora lo zener!!!

AIUTATEMI !!!!

http://img714.imageshack.us/img714/5985/05112010043.jpg (http://img714.imageshack.us/i/05112010043.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

dicio
07-11-2010, 07:36
Possibile che il PCB è in grado di capire che non essendo collegato al pc, deve bloccare la 12V ???

metallus84
07-11-2010, 10:03
che tipo di batterie devi ricaricare? in genere le batterie si ricaricano a corrente costante e adatta al tipo di batteria :) Se lavori con batterie al litio evita di usare psu di pc e procurati un alimentatore dc-dc da automobile che poi viene collegato ad un caricabatterie dedicato che ha varie funzioni tra cui (importantissima per le litio) l'equalizzatore.

Comunque andando direttamente alla tua domanda, spesso gli alimentatori hanno un controllo di carico per evitare di avere dei sbilanciamenti interni. Se non usi tutte le linee (3.3 5 e 12) può facilmente capitare quello che accade con il tuo: non hai l'ok dal controllo della psu e l'alimentatore non eroga quanto dovrebbe. Comunque sia non ti serve lo zener... se hai bisogno dei 12 V, sono già stabilissimi quelli del "filo giallo". Se proprio vuoi risparmiare e usare per forza un ali di pc, ti consiglio di cercarti un vecchio AT (quelli che si accendono con l'interruttore usati nei vecchi pc, tipo pentium 100 per intendersi) che non ha questo tipo di controlli e alimenta tutte le linee indipendentemente (ne uso io uno a casa per accendere un piccolo aspirapolvere da automobile per pulire il banco di lavoro ;))

buon lavoro!

dicio
07-11-2010, 18:13
Cmq si devo ricaricare batterie litio principalmente, ed il caricabatterie già mi equalizza le celle così sono sicuro di averle tutte alla stessa tensione .

Sostanzialmente volevo risparmiare soldi ed ho letto che si riesce ad ottenere un buon inverter con l'ali del pc , visto che uno buono lo pagherei fior di quattrini.

Lo zener serviva proprio perchè molti alimentatori hanno il feedback sulla linea da 5v e quindi avrei dovuto tagliare la pista dei 5v e collegarla tramite diodo zener a quella dei 12v

Ma quindi non c'è modo di far funzionare il mio ?? me ne devo procurare un altro ??

Grazie

Dumah Brazorf
07-11-2010, 19:09
Cortocircuitando il verde deve partire, lascia stare il bianco. Se non parte o è rotto o va in protezione.
Vedi se, dopo aver staccato la corrente per alcuni secondi, al tentativo di accensione la ventola dell'alimentatore accenna un movimento.

dicio
07-11-2010, 23:18
Cortocircuitando il verde deve partire, lascia stare il bianco. Se non parte o è rotto o va in protezione.
Vedi se, dopo aver staccato la corrente per alcuni secondi, al tentativo di accensione la ventola dell'alimentatore accenna un movimento.

Come lo cortocircuito il verde ?? Grazie

Capellone
07-11-2010, 23:47
dalla spina atx 20 pin metti un ponticello tra il pin verde e uno nero (quelli neri sono tutti massa) ma mi sembra che l'hai già fatto quindi se non parte forse è guasto.

dicio
08-11-2010, 06:14
Si l'ho messo a massa il verde !!

nicolait
08-11-2010, 06:35
Il filo bianco non lo devi collegare a massa.

Per accendere l'alimentatore devi solo mettere a massa il filo verde.

Se non funziona, c'è qualcosa che non và.

Spiega meglio quale sarebbe la modifica dello zener, che non è chiaro cosa tu abbia fatto.

metallus84
08-11-2010, 09:38
si infatti sta modifica con lo zener non ho ben capito come.. sono curioso :) comunque di quanti watt hai bisogno?? non credo che servano tutti quelli che fornisce un atx.. per meg è meglio un ali normale raddrizzato filtrato, come preferisci, da pochi euro e hai un ac-dc 220V 12V semplice, piccolo ;) facile e comodo... dato che hai pure un buon caricabattierie, rispetta le specifiche di input sue e compra un alimentatore del genere. Mai pensato agli ali switching per portatili o quelli davvero semplici che servono ad alimentare gli hard disk esterni? io ne ho uno pagato pochissimo, ha la stessa forma di un alimentatore per portatile ed esce diretto con il molex 12 V gd gd 5 V classico degli hard disk ide! quello sarebbe giusto per il caso tuo :)

buon smanetto!

nicolait
08-11-2010, 16:18
Mai pensato agli ali switching per portatili

Mai visto uno switching da portatile a 12 v.; sono tutti attorno ai 19 V.

o quelli davvero semplici che servono ad alimentare gli hard disk esterni? io ne ho uno pagato pochissimo, ha la stessa forma di un alimentatore per portatile ed esce diretto con il molex 12 V gd gd 5 V classico degli hard disk ide! quello sarebbe giusto per il caso tuo :)

Di solito erogano 1 A a 12 v., che sono pochini.

dicio
08-11-2010, 19:44
Avrei bisogno di 250W ed almeno 10A !!! Gli inverter a basso prezzo me li hanno sconsigliati perchè non riescono a mantenere la tensione costante con carichi applicati, cmq la modifica con lo zener serve proprio per quello perchè il diodo zener raggiunta una certa tensione la mantiene costante anche all'aumentare dell'intensità della corrente, basta che cercate un grafico I(V)-V !!! Cmq vi linko il forum da cui ho tratto le nozioni per la modifica http://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/160386-modifica-alimentatore-da-pc-step-step-modifica-zener.html !!!

P.S. Avevo già provato solo con il PS-ON a massa ma non faceva nulla, cmq e come se l'integrato abbia qualche segnale di feedback che sa che non deve erogare tensione se non collegato al pc!!!

DooM1
08-11-2010, 19:48
Ma sicuro che quelle batterie vanno caricate a 12V?
In genere per la carica va usata una tensione leggermente superiore.
E poi gli alimentatori per PC dovrebbero essere già stabilizzati. Dici che è indispensabile il diodo? Tra l'altro un diodo a 10 A mi sembra che è difficile da trovare.

nicolait
08-11-2010, 20:07
Avrei bisogno di 250W ed almeno 10A !!! Gli inverter a basso prezzo me li hanno sconsigliati perchè non riescono a mantenere la tensione costante con carichi applicati, cmq la modifica con lo zener serve proprio per quello perchè il diodo zener raggiunta una certa tensione la mantiene costante anche all'aumentare dell'intensità della corrente, basta che cercate un grafico I(V)-V !!! Cmq vi linko il forum da cui ho tratto le nozioni per la modifica http://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/160386-modifica-alimentatore-da-pc-step-step-modifica-zener.html !!!

P.S. Avevo già provato solo con il PS-ON a massa ma non faceva nulla, cmq e come se l'integrato abbia qualche segnale di feedback che sa che non deve erogare tensione se non collegato al pc!!!

Devi capire per prima cosa quanta corrente ti serve.
A 12 v dire 250 w e 10 A non quadra: a 12 V 10 A sono 120 w, mentre 250 w sono oltre 20 A.

Per correnti del genere non puoi pensare di usare una modifica come quella che hai linkato: devi radicalmente modificare l'alimentatore, e scusa se te lo dico, ma non mi sembra che tu abbia le conoscenze per farlo.

Se vuoi provarci, ti passo un link che è una buona base di partenza:

http://www.chirio.com/switching_power_supply_atx.htm

A parte ciò, se l'alimentatore non parte col verde a massa, probabilmente è guasto.

Il mio suggerimento è di comperarti un caricabatteria da rete.

Ma sicuro che quelle batterie vanno caricate a 12V?
In genere per la carica va usata una tensione leggermente superiore.
E poi gli alimentatori per PC dovrebbero essere già stabilizzati. Dici che è indispensabile il diodo? Tra l'altro un diodo a 10 A mi sembra che è difficile da trovare.
Leggi per bene: lui ha un caricabatterie che si alimenta a 12 V., non ha detto che vuole caricare le batterie a 12 V.
Diodi da più di 10 A sono in qualsiasi alimentatore.

DooM1
08-11-2010, 22:24
Leggi per bene: lui ha un caricabatterie che si alimenta a 12 V., non ha detto che vuole caricare le batterie a 12 V.
Mh è vero hai ragione, è ben diverso.

Diodi da più di 10 A sono in qualsiasi alimentatore.
Ma diodi zener?

nicolait
10-11-2010, 00:21
Ma diodi zener?

I diodi zener da 10 A non esistono proprio.

Intendevo diodi normali.

dicio
10-11-2010, 13:59
Sono alla ricerca di un ali meno sofisticato del mio, visto che di accendersi proprio non ne vuole sapere, appena lo trovo, proverò la modifica e poi vi farò sapere !!!