View Full Version : [elettronica] il viaggio del mini compressore!
ebbene si,
mi sono andato ad impelagare nell'elettronica! =D
Ciao ragazzi avrei bisogno di un vostro aiuto.
Ho acquistato un simpatico mini compressore con presa da automobile.. funziona!
Non ci credevo molto però va bene e, quindi, olè!
Il mio quesito è questo:
come posso farlo funzionare a casa?
qualche dato: va a 12v, il wattaggio non ce l'ho scritto da nessun parte ma modelli simili lo hanno sui 150w (immagino a 12v)
se a casa la corrente va a 220v, io ho un piccolo adattatore da accendisigari auto/casa che mi permetterebbe di utilizzarlo PERO' tra i valori in uscita DC a 12v è solo 500mA e penso non siano proprio abbastanza per il bolide, tantè che appena inserisco la presa fa come un microscatto di partenza per poi subito fermarsi!
potete dirmi quindi quale adattatore usare?
ps: non sono molto ferrato in circuiti ed elettronica
GRAZIE!
ah! e poi presumo che la pompa a vuoto abbia corrente continua (a 12v) e non alternata come a casa T_T
ho trovato info!
volt: dc 12
AMPERE: 10
cavoli e 10 ampere quanti sono trasformati a 220v?
cracker_pazzo
05-11-2010, 12:13
Allora, per quel che ricordo la trasformazione è:
W=V*A
Dai dati che hai inserito dell'aspirapolvere: 12V*10A= 120 Watt di consumo dell'aspirapolvere.
Occhio che bruci quel mini trasformatorino da 220V->12V avendo soli 500mA...
Ho trovato in rete questo che dovrebbe fare per te...
http://cgi.ebay.it/ALIMENTATORE-TRASFORMATORE-CON-TRIMMER-220V-12V-10A_W0QQitemZ260683052543QQihZ016QQcategoryZ145741QQcmdZViewItem
ALIMENTATORE STABILIZZATO CON SWITCH E TRIMMER DA 110/220 VOLT A 12 VOLT - 10 AMPERE
Penso che faccia al caso tuo avendo in uscita 12V a max 10A...
Ciao e buona giornata.
Daniele
Nota per i mod.
Non ho nessun contatto con il tizio che vende su ebay ed il link è al solo scopo esplicativo, è l'unico link che ho trovato ti questo tipo di trasformatore.
Kevin[clod]
05-11-2010, 12:20
edit....ho sbagliato topic...scusate..
Basta trovare un trasformatore 220-12v 120 VA meglio 150 se no stiamo troppo stretti, poi ponte di diodi e condensatore(non sono nemmeno sicuro che sia neccessario, tanto è solo un motore).
Oppure anche un ali vecchio da pc, oppure alimentatori switching tipo quello che ti hanno linkato.
Oppure anche un ali vecchio da pc
infatti ieri proprio quello ho provato ad usare!
allora ho preso un molex e la linea 12v e la massa ma, acceso l'ali, nulla!
non devo farlo partire in qualche modo come se fosse la mobo ad accenderlo?
la linea 12v con quali cavi la prendo?
proprio usare la massa (cavo nero) e la 12v (giallo) mi è sembrata una stupidata solo dopo =D la massa non fa circuito! =D
Supdario
06-11-2010, 12:47
Sì, l'alimentatore devi "accenderlo" manualmente cortocircuitando 2 pin nel connettore ATX da 20/24pin.
http://www.overclock3d.net/gfx/articles/2006/09/115781855950s.jpg
Così non fai altro che simulare l'accensione della scheda madre. :asd:
Per collegare il compressore:
http://img296.imageshack.us/img296/8571/71933444bc0.jpg
Connetti il positivo al +12V (cavo giallo molex), ed il negativo alla massa (cavo nero molex).
Dumah Brazorf
06-11-2010, 12:50
Cortocircuita il cavo verde con una massa (nero).
siete dei geniiiiiiiiiiiiiiiii!!
funziona perfettamente!!!!
GRAZIE!
cmq polo positivo + è il centrale (la puntina) mentre quello negativo - è il telaio esterno =D
Basta trovare un trasformatore 220-12v 120 VA meglio 150 se no stiamo troppo stretti, poi ponte di diodi e condensatore(non sono nemmeno sicuro che sia neccessario, tanto è solo un motore).
Oppure anche un ali vecchio da pc, oppure alimentatori switching tipo quello che ti hanno linkato.
Per un motore basta il ponte di diodi,non sono necessari livellamenti e soprattutto stabilizzazione.
Però leggo che ha risolto con un vecchio alimentatore e mi sembra una buona soluzione.
Per un motore basta il ponte di diodi,non sono necessari livellamenti e soprattutto stabilizzazione.
Però leggo che ha risolto con un vecchio alimentatore e mi sembra una buona soluzione.
Infatti avevo scritto che non ero sicuro che servisse, comunque se lo mette non succede nulla.
jumpjack
10-11-2010, 13:35
http://fl1.shopmania.org/files/immagini/3698/convertitore-trasforma-la-220v-in-12v-presa-accendisigari~3697659.jpg
Dumah Brazorf
10-11-2010, 18:12
Un affarino del genere regge mezzo/un ampere al massimo.
eheheh! io ho modificato quello usandolo come adattatore per la sola parte cilindrica. Il resto l'ho sacrificato, al massimo di suo arriva a 500mA :)
anche io ho provato tempo fa con un alimentatore da PC ma non regge. sulla linea 12V non riesce a erogare più di 3 o 4 ampere.
stai utilizzando un alimentatore da PC più potente di 300watt ?
silky.music
21-11-2010, 21:16
anche io ho provato tempo fa con un alimentatore da PC ma non regge. sulla linea 12V non riesce a erogare più di 3 o 4 ampere.
Evidentemente stai usando un ali moolto scarso.
Uno da 300W di qualità riesce ad erogare 22/24 ampere senza problemi...
Magari devi inserire un carico sulla linea dei 5 volt :stordita:
silky.music
22-11-2010, 18:22
Magari devi inserire un carico sulla linea dei 5 volt :stordita:
vero, non ci avevo pensato...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.