PDA

View Full Version : Problema di pixel bianco

JulianFX
04-11-2010, 19:50
Ciao ragazzi, spero proprio di aver azzeccato sezione.... in pratica oggi ho preso un'olympus e-p1, in pratica, mi sono accorto fin da subito che nell'angolo in alto a destra c'è, in ogni foto, la presenza di un pixel bianco, in tutte le foto! Quasi sempre nello stesso punto (solo in due foto questo pixel pare sia spostato leggermente alla destra..)! Allora...ho controllato lo stato della lente dell'obiettivo, ho provveduto anche a pulire.... ho visto sul sensore, perfettamente integro, almeno ad occhio nudo...... non ho davvero idea.... secondo voi? VI allego alcuni screen shot del pixel
http://img221.imageshack.us/i/cattura2.png/
http://img2.imageshack.us/i/cattura3.png/
http://img522.imageshack.us/i/cattura4l.png/
http://img574.imageshack.us/img574/48/cattura131.png
... non me ne vogliate nel caso abbia sbagliato davvero sezione.... ho bisogno solo di un aiuto. Grazie ;)

Toscanino
04-11-2010, 20:05
Di sicuro non è una macchia sul sensore o sull'obbiettivo perchè in entrambi i casi i suoi contorni non sarebbero stati cosi netti. Casomai prova a scattare con diaframmi diversi per vedere se la dimensione del punto bianco cambia...
Ma temo proprio che sia un pixel bruciato, anche perchè di solito le macchie sono scure, di certo non bianche... so che ci sarebbero varie soluzioni piu o meno valide ma non mi è mai successo quindi non ho mai approfondito e nno saprei come aiutarti..

JulianFX
04-11-2010, 20:28
Toscanino....ma dici pixel bruciato ....del sensore...? Perchè davvero io non riesco a farmi un'idea...provo a vedere di capire come cambiare il diaframma, è nuovissima la camera...devo ancora capirci qualcosa....
Resto incredulo.....

Toscanino
04-11-2010, 22:57
Toscanino....ma dici pixel bruciato ....del sensore...? Perchè davvero io non riesco a farmi un'idea...provo a vedere di capire come cambiare il diaframma, è nuovissima la camera...devo ancora capirci qualcosa....
Resto incredulo.....

Temo di si, credo sia un pixel bruciato. Di sicuro non è polvere sul sensore o sull'obbiettivo, mi sembra troppo netta, come se fosse un buco nella foto...

Io non me ne intendo molto di pixel o roba cosi, però credo sia un problema "elettronico" o "digitale"del sensore, poi aspetta altri pareri, potrei sbagliarmi.

SuperMariano81
04-11-2010, 23:02
io ho un cavallo bianco :D

la oly se non sbaglio ha 12.3 milioni di pixel.
Milioni. 12.300.000
tu ti preoccupi di UN pixel bruciato. uno.
immagino non avrai nemmeno stampato una foto con UN pixel bianco, vero?

Giustamente pretendi di avere tutti i pixel ""funzionanti"", in realtà ogni sensore che esce dalle fabbriche ha qualche (decina? centinaia?) di pixel bruciati, percentuali irrisorie riseptto ai milioni di pixel che hanno.
Bene tutti sti pixel ""rotti"" vengono aggiustati, o meglio rimappati, dalla macchina stessa.
Ogni tanto qualcuno le sfugge ed allora, ecco la soluzione

prova a fare questa procedura:
1) posiziona gli iso su 800
2) attiva la procedura manuale di pulizia del sensore per circa 1min (N.B.: NON togliere l'obiettivo perchè non devi pulire il sensore!)
3) riscatta le foto e guarda se i punti sono spariti.
E' una procedura che rimappa buona parte degli hot pixel

se googli un po' trovi altre soluzioni simili, l'importante è non agitarsi troppo ;)

JulianFX
04-11-2010, 23:17
io ho un cavallo bianco :D

la oly se non sbaglio ha 12.3 milioni di pixel.
Milioni. 12.300.000
tu ti preoccupi di UN pixel bruciato. uno.
immagino non avrai nemmeno stampato una foto con UN pixel bianco, vero?

Giustamente pretendi di avere tutti i pixel ""funzionanti"", in realtà ogni sensore che esce dalle fabbriche ha qualche (decina? centinaia?) di pixel bruciati, percentuali irrisorie riseptto ai milioni di pixel che hanno.
Bene tutti sti pixel ""rotti"" vengono aggiustati, o meglio rimappati, dalla macchina stessa.
Ogni tanto qualcuno le sfugge ed allora, ecco la soluzione

se googli un po' trovi altre soluzioni simili, l'importante è non agitarsi troppo ;)

Infatti superMariano...... ero incredulo, prima, fino a quando non ho letto della possibilità normalissima di trovare pixel morti... e di rimappare il sensore....ora ci provo a fare come dici di fare..... e ti aggiorno.
Grazie ragazzi intanto.... :)

JulianFX
04-11-2010, 23:47
:eek: M A G N I F I C O ! ! ! :D Allora....ho fatto la pulizia sensore, ho scattato diverse foto a 800\1000 iso....et voilà! Pare che il sensore si sia rimappato decentemente....almeno per il momento quel pixel pare essersi riaggiustato.... GRAZIE!!!!:)

SuperMariano81
05-11-2010, 07:23
Ti mando in pm il codice della mia poste pay :D

JulianFX
05-11-2010, 08:24
Ti mando in pm il codice della mia poste pay :D

ahahahahah :D