View Full Version : Cambiare risoluzione a mkv, senza convertire?
Karkatys
04-11-2010, 18:30
Salve. Possiedo un file mkv in HD da 16GB e mezzo, ma ha una risoluzione stranissima, 1920x1152. Il mio televisore Samsung, dunque, non legge il file, dicendomi "Risoluzione non supportata". Tengo a precisare che tutti gli altri mkv li legge correttamente. Ho provato a fare conversioni di ogni tipo, cercando di non perdere qualità, utilizzando Xilisoft HD Video Converter, ma non c'è stato nulla da fare, la TV mi dice "Codec video non supportato". Dunque l'unica via da percorrere è aggiustare la risoluzione dell'mkv, senza però modificarne codec e roba varia. Praticamente vorrei un file IDENTICO come caratteristiche, ma con diversa risoluzione. E' possibile? Grazie.
PS: L'mkv usa H264 come codec.
Senza convertire puoi cambiare i valori di visualizzazione con mkvmerge (http://www.bunkus.org/videotools/mkvtoolnix/win32/mkvtoolnix-unicode-4.4.0-setup.exe), il risultato sarà un video allungato o allargato a seconda dei valori che imposti.
Importi il file e selezioni la traccia video, clicchi sulla scheda Format specific options e imposti i valori di Display width/height.
In alcuni casi se i valori non sono troppo diversi dall'originale si può ottenere un video più che accettabile.
Bisogna poi sperare che il lettore riconosca il formato. Nel pc funziona.
Karkatys
04-11-2010, 21:14
Senza convertire puoi cambiare i valori di visualizzazione con mkvmerge (http://www.bunkus.org/videotools/mkvtoolnix/win32/mkvtoolnix-unicode-4.4.0-setup.exe), il risultato sarà un video allungato o allargato a seconda dei valori che imposti.
Importi il file e selezioni la traccia video, clicchi sulla scheda Format specific options e imposti i valori di Display width/height.
In alcuni casi se i valori non sono troppo diversi dall'originale si può ottenere un video più che accettabile.
Bisogna poi sperare che il lettore riconosca il formato. Nel pc funziona.
Grazie! Ho provato il software da te citato, ma mi ha praticamente restituito un altro file uguale a quello iniziale, senza modificare la risoluzione! Io ho impostato tutto così:
http://i52.tinypic.com/15wh0ch.jpg
Poi ho cliccato su "Start muxing", il processo è andato a buon fine, niente errori però ora ho due copie uguali dei file, senza alcuna modifica! :confused:
Apri ciascun file con VLC e cattura una schermata del filmato dal menu video->schermata e poi confronta le dimensioni delle due schermate.
Karkatys
04-11-2010, 22:36
Apri ciascun file con VLC e cattura una schermata del filmato dal menu video->schermata e poi confronta le dimensioni delle due schermate.
Quello convertito è 2042x1152, mentre quello originale è 1920x1158.. :confused:
Quello convertito è 2042x1152, mentre quello originale è 1920x1158.. :confused:
Forse fai prima a impostare solo il cropping. Se vuoi ottenere una visualizzazione 1920x1080, immetti nel campo cropping questo:
0,39,0,39
sono i valori del cropping, rispettivamente sinistra, alto, destra, basso.
Ripeto che senza ricodifica puoi ottenere solo un cambiamento della visualizzazione e non della risoluzione.
Karkatys
05-11-2010, 14:20
Forse fai prima a impostare solo il cropping. Se vuoi ottenere una visualizzazione 1920x1080, immetti nel campo cropping questo:
0,39,0,39
sono i valori del cropping, rispettivamente sinistra, alto, destra, basso.
Ripeto che senza ricodifica puoi ottenere solo un cambiamento della visualizzazione e non della risoluzione.
Grazie mille! Il filmato adesso è 1920x1080, ma le schermate di VLC sono sempre di risoluzione strana (Maggiore di 1080 di altezza). :muro: Ho provato dunque ad usare Avidemux e sono riuscito finalmente ad ottenere un piccolo filmato di risoluzione perfetta, che il tv legge! Ho poi provato dunque a convertire tutto il filmato con gli stessi settaggi di prima, ma il televisore mi dice "Codec video non supportato".. Mi sembra una presa in giro, visto che il filmato è lo stesso, i settaggi uguali e il programma pure! :mc: Ecco l'analisi MediaInfo dei due file:
Questo è quello che non si vede.
Generale
Nome completo : L:\1.mkv
Formato : Matroska
Dimensione : 55,5 Mb
Durata : 4s 213ms
BitRate totale : 111 Mbps
Film : Avidemux
Creato con : Lavf52.78.3
Compressore : Lavf52.78.3
Video
ID : 1
Formato : AVC
Formato/Informazioni : Advanced Video Codec
Profilo del formato : High 4:4:4 Predictive@L4.0
Impostazioni del formato, CABAC : Si
Impostazioni del formato, ReFrames : 3 fotogrammi
Codec ID : V_MPEG4/ISO/AVC
BitRate : 108 Mbps
Larghezza : 1 920 pixel
Altezza : 1 080 pixel
AspectRatio : 16:9
Modalità FrameRate : Variabile
FrameRate : 23,976 fps
ColorSpace : YUV
ChromaSubsampling : 4:2:0
BitDepth/String : 8 bits
Tipo di scansione : Progressivo
Bit/(Pixel*Frame) : 2.167
Dimensione della traccia : 54,1 Mb (97%)
Compressore : x264 core 106 r1732 b20059a
Impostazioni compressione : cabac=1 / ref=3 / deblock=1:0:0 / analyse=0x3:0x113 / me=hex / subme=7 / psy=0 / mixed_ref=1 / me_range=16 / chroma_me=1 / trellis=0 / 8x8dct=1 / cqm=0 / deadzone=21,11 / fast_pskip=0 / chroma_qp_offset=0 / threads=1 / sliced_threads=0 / nr=0 / decimate=1 / interlaced=0 / constrained_intra=0 / bframes=0 / weightp=2 / keyint=250 / keyint_min=23 / scenecut=40 / intra_refresh=0 / rc=cqp / mbtree=0 / qp=0
Lingua : Inglese
Audio
ID : 2
Formato : AC-3
Formato/Informazioni : Audio Coding 3
Format_Settings_ModeExtension : CM (complete main)
Codec ID : A_AC3
Modalità : Costante
BitRate : 640 Kbps
Canali : 6 canali
Posizione dei canali : Front: L C R, Side: L R, LFE
SamplingRate : 48,0 KHz
BitDepth/String : 16 bits
Ritardo video : -1min 5s
Dimensione della traccia : 329 KiB (1%)
Questo è quello che si vede.
Generale
Nome completo : L:\2.mkv
Formato : Matroska
Dimensione : 259 KiB
Durata : 1s 585ms
BitRate totale : 1 340 Kbps
Film : Avidemux
Creato con : Lavf52.78.3
Compressore : Lavf52.78.3
Video
ID : 1
Formato : AVC
Formato/Informazioni : Advanced Video Codec
Profilo del formato : High@L4.0
Impostazioni del formato, CABAC : Si
Impostazioni del formato, ReFrames : 4 fotogrammi
Codec ID : V_MPEG4/ISO/AVC
BitRate : 673 Kbps
Larghezza : 1 920 pixel
Altezza : 1 080 pixel
AspectRatio : 16:9
Modalità FrameRate : Variabile
FrameRate : 23,976 fps
ColorSpace : YUV
ChromaSubsampling : 4:2:0
BitDepth/String : 8 bits
Tipo di scansione : Progressivo
Bit/(Pixel*Frame) : 0.014
Dimensione della traccia : 130 KiB (50%)
Compressore : x264 core 106 r1732 b20059a
Impostazioni compressione : cabac=1 / ref=3 / deblock=1:0:0 / analyse=0x3:0x113 / me=hex / subme=7 / psy=1 / psy_rd=1.00:0.00 / mixed_ref=1 / me_range=16 / chroma_me=1 / trellis=1 / 8x8dct=1 / cqm=0 / deadzone=21,11 / fast_pskip=1 / chroma_qp_offset=-2 / threads=1 / sliced_threads=0 / nr=0 / decimate=1 / interlaced=0 / constrained_intra=0 / bframes=3 / b_pyramid=2 / b_adapt=1 / b_bias=0 / direct=1 / weightb=1 / open_gop=0 / weightp=2 / keyint=250 / keyint_min=23 / scenecut=40 / intra_refresh=0 / rc_lookahead=40 / rc=crf / mbtree=1 / crf=26.0 / qcomp=0.60 / qpmin=10 / qpmax=51 / qpstep=4 / ip_ratio=1.40 / aq=1:1.00
Audio
ID : 2
Formato : AC-3
Formato/Informazioni : Audio Coding 3
Format_Settings_ModeExtension : CM (complete main)
Codec ID : A_AC3
Modalità : Costante
BitRate : 640 Kbps
Canali : 6 canali
Posizione dei canali : Front: L C R, Side: L R, LFE
SamplingRate : 48,0 KHz
BitDepth/String : 16 bits
Ritardo video : -1min 5s
Dimensione della traccia : 124 KiB (48%)
Grazie mille! Il filmato adesso è 1920x1080, ma le schermate di VLC sono sempre di risoluzione strana (Maggiore di 1080 di altezza). :muro:
Con gli stessi valori di cropping imposta a 16:9 l'aspect ratio (è sempre nella stessa scheda di mkvmerge).
Per avidemux non so che dire...:confused:
Salve a tutti, riprendo questo post
Ho un video MKV con formato 1920x1080(16:9 quindi senza bande nere) quando in realtà il video dovrebbe essere 1920x842(21:9). Quindi il video è tutto stirato quando lo guardo in TV. Ho provato con MKV merge a forzare sia il rapporto 2.35, sia a mettere a mano la risoluzione ma dopo il merge il file rimane sempre uguale e sempre 1920x1080. Consigli? :(
MKVmerge non cambia la risoluzione del video, ma solo il rapporto di visualizzazione. Se il lettore della tua TV non legge questa nuova informazione inserita da mkvmerge, allora vedrai sempre il video con i valori di risoluzione.
Per cambiare la risoluzione è necessario ricodificare il filmato.
MKVmerge non cambia la risoluzione del video, ma solo il rapporto di visualizzazione. Se il lettore della tua TV non legge questa nuova informazione inserita da mkvmerge, allora vedrai sempre il video con i valori di risoluzione.
Per cambiare la risoluzione è necessario ricodificare il filmato.
Capisco! :(
Cosa mi consigli di fare?
E' valido quanto scritto in questo link? http://ciappels.altervista.org/phpBB/forum/viewtopic.php?t=806
quersto dovrebbe fare al tuo caso http://forum.doom9.org/showthread.php?t=145905
GRAZIE MILLE! Proverò! :ave:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.