PDA

View Full Version : Problemi masterizzatore

KL0122
01-11-2010, 21:59
Salve a tutti
sono un neo iscritto. Vi espongo il mio problema.
Ad aprile di quest anno ho comprato tramite MWonline un portatile, un Asus serie K50I, 4GRam, sistema operativo Windows7.
Il lettore CD/DVD dovrebbe fare anche da masterizzatore. La risorsa è così identificata: OTODKT UJ41YJ89678X SCSI CdRom Device.
Settimana scorsa volevo togliermi lo sfizio di creare un cd audio. Non sono riuscito, ho usato 3 diversi cd (r e rw, sony e tdk), 3 diversi software (media player, cdburnerxp e un altro che non ricordo), ma l esito è sempre stato negativo, a volte nemmeno iniziava a masterizzare (un errore del tipo che il disco inserito non è adatto alla periferica in uso), a volte l errore si è presentato a fine masterizzazione. Oggi ho provato con un dvd usando burn4free, ma dopo 40 secondi l operazione è stata interrotta non ricordo con quale problema.

Cosa posso controllare tra le impostazioni del mio pc?
o devo contattare il servizio assistenza asus?

ah, tra l altro comprato con l indicazione di 320 gb di hard disk, ma c è di 70g e d è di 200....se non sbaglio la somma fa 270... e gli altri 50?
aiuto!!!! :cry:

alecomputer
02-11-2010, 16:11
E possibile che si siano problemi con i driver del masterizzatore .
Dovresti provare a disinstallare tutti i programmi di masterizzazione , compresi eventuali programmi tipo deamon tools o alcool 120 % che creano periferiche virtuali .
una volta che hai disinstallato tutti i programmi di masterizzazione , installa il nero 10 , se non vuoi acquistarlo puoi scaricarti la versione di prova dal sito di nero . Anche se e una versione di prova e utile per testare il masterizzatore e per capire quale puo essere il problema .

Per lo spazio mancante del disco leggi qui :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=808308

KL0122
02-11-2010, 20:46
Mille grazie
Domani sera disinstallo daemon, tiro giù la versione di prova di nero (per le mie modestissime esigenze preferisco ripiegare su software piu semplici e spartani), e riporterò con precisione il tipo di errore.

Grazie ancora e buona serata :)

Marco Ulpio Traiano
02-11-2010, 20:59
Salve, anch'io ho un piccolo problema nel masterizzare dati su supporti ottici, quali dvd.
In questi giorni ho cercato di salvare dati, ed oggi, purtroppo ho dovuto buttare ben 4 dvd, per colpa della scritta "errore di scrittura fallita", come programma utilizzo nero e/o cdburner xp, come masterizzatore ho un lg, come sistema operativo windows 7, come supporti ottici invece i verbatim.
Ora non so più cosa fare, chi mi può dare una mano per favore?
Un grazie in anticipo. :)

alecomputer
03-11-2010, 16:26
Per "Marco Ulpio Traiano"

Dovresti fare alcune prove :
Disinstalla e reistalla nero , se hai una versione precedente di nero disinstallala e installa la versione 10 . E disinstalla altri programmi di masterizzazione come cd burner xp, compresi eventiuali deamon tools o simili , e meglio se lasci solo nero 10 almeno per fare le prove .
Prima di masterizzare spunta la casella per fare solo il test della masterizazione senza masterizzare , solo se viene superato il test procedi con la formattazione .
Se stai masterizzando dei video , e ti si blocca la masterizzazione , e possibile che il problema sia di altro tipo , e ti si blocca la masterizzazione perche hai problemi con i codec video .

KL0122
03-11-2010, 21:18
eccomi qua
:(
daemon disinstallato
a parte nero 10 trial (e windows media player) non ci sono altri software di scrittura dati.

impostata la scrittura di un cd audio, si è presentata questa finestra di errore:

22.01 HL-DT-ST DVDRAM GT30N
Protezione buffer ubderrun attivata
22.01 Inizio scrittura a 16x
22.03 scrittura fallita a 16x

uffa uffa uffa:(

KL0122
03-11-2010, 22:09
simpatia...
nero dopo avermi segnalato l errore, non vuole chiudersi, non risponde...

KL0122
05-11-2010, 07:03
alla fine l'idea che mi sono fatto io è che ci sia un problema "fisico" che impedisce la scrittura.
possibile soluzione: acquisto di analogo dispositivo esterno usb.

ciao a tutti e buona giornata