View Full Version : fare dvd.video con .avi troppo grande
ciao ragazzi, come da titolo dovrei fare un dvd-video (utilizzando nero vision) con un .avi da 2.6gb e non so come fare. mi spiego meglio.
da quello che ho potuto capire oltre una certa grandezza (diciamo sopra 1.4gb) non si riesce a fare un dvd-video, io però ho bisogno di mettere quel .avi da 2.6gb necessariamente su un solo dvd senza spezzarlo.
come posso fare?
mister pink
01-11-2010, 17:19
...da quello che ho potuto capire oltre una certa grandezza (diciamo sopra 1.4gb) non si riesce a fare un dvd-video...
A me non risulta. Quando crei un DVD Video partendo da un filmato in formato AVI, quest'ultimo viene interamente processato e ricodificato (ovvero convertito in MPEG-2) indipendentemente dalle dimensioni. Se poi Nero Vision ha qualche bug che gli impedisce di accettare files di dimensioni superiori a 1,4 GB, questa è un'altra storia. Ma mi sembra strano.
L'unica limitazione di cui sono a conoscenza è quella dei DVD dati scritti in formato ISO, che non accettano files di dimensioni superiori a 2 GB. In tal caso è sufficiente masterizzare il DVD in formato UDF (tanto non cambia nulla) e si risolve senza particolari problemi. Ma questo non c'entra con quello che vuoi fare, dato che, da quello che ho capito, tu vuoi creare un DVD Video e non un DVD dati.
Il fatto che i contenuti dei DVD Video vengano suddivisi in tanti files VOB di dimensione non superiore a 1 GB non deve trarti in inganno. Si tratta di una formattazione resa obbligatoria dallo standard dei DVD Video: se crei dei VOB di dimensioni superiori a 1 GB vai fuori standard e potresti avere difficoltà nella riproduzione del disco sui player. Ad ogni modo i files VOB sono collegati tra loro e vengono riprodotti con assoluta continuità, per cui non ti accorgi minimamente della "spezzettatura".
Tuttavia, se hai ugualmente dei problemi con Nero Vision, puoi sempre usare un altro programma, tipo DVD Flick:
http://www.dvdflick.net/
kernelex
01-11-2010, 17:37
credo che il problema che pone nerovision sia il contenitore fisico per il divx ricodificato.
certo che, da 2.6 GB di un divx a chissà quanti GB di un dvd (considera bitrate e crop in su) ............
servirà un dvd da 8.5
effettivamente se provo a fare un dvd-video con nerovision di un file superiore a 1.4gb mi dice che serve un dvd più capiente (uso i dvd da 4.7gb).
mi sa tanto che quindi mi conviene usare dvd flick.
anzi, e se provassi a importare l'intero .avi in pinnacle e poi crearne un dvd? sarebbe corretta come cosa?
Con qualsiasi programma avrai il problema della dimensione troppo grande, è una questione di bitrate e ogni programma ti consente di ridurlo per raggiungere le dimensioni compatibili con un dvd 5, Flick per esempio lo fa automaticamente, con Nero devi cliccare sul tasto "Più" quindi Opzioni video -> dvd video, impostare la qualità di conversione su Lunga o Lunghissima oppure su Personalizzata abbassando il biotrate finchè il progetto non diventa delle dimensioni adatte.
Naturalmente calando il bitrate diminuisce anche la qualità finale.
vabbè vedrò se riesco con nero vision altrimenti provo con qualcos'altro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.