PDA

View Full Version : Righe verticali e blocco dell'avvio di windows

simwhite
01-11-2010, 15:44
Salve a tutti,
vorrei avere qualche consiglio su come fare del troubleshooting su un problema che mi capita da qualche tempo sul PC di casa.
In sostanza all'avvio di windows il PC si blocca e si spegne alla schermata di caricamento. Per tutto l'avvio il monitor presenta righe verticali bianche e sottili di stanziate di mezzo cemntimetro.
Se interrompo brutalmente lo start-up e la volta successiva lo faccio aprtire in modalità provvisoria posso utilizzare il PC, ma con pessime prestazioni grafiche, insomma il monitori è inguardabile dopo pochi minuti.
Leggendo nei vari forum sembra che si tratti di un problema di scheda video.
(Ho già percorso la via della reinstallazione dei driver aggironadoli con i nuovi, ma senza esito positivo.)
Volevo un metodo per capire se è colpa irrimediabile dalla scheda video, in paritcolare risolvere i seguenti punti:

- Capire se la schda madre ha una scheda video integrata che posso usare provvisoriamente.
- Si puo' disabilitare da BIOS la scheda video dedicata e abilitare qeulla integrata? Se si, come si fa?
- Nell'eventualità che la scheda video sia da sostiturire, cosa posso acquistare sul mio sistema?

Vi posto di sotto il dettaglio della mia configurazione ottenuto con Everest.
Grazie in anticipo per il vostro supporto.
Simone

--------------------------------------------------------------
Computer:
Tipo computer PC multiprocessore ACPI
Sistema operativo Microsoft Windows XP Media

Scheda madre:
Tipo processore DualCore Intel Pentium D, 2800 MHz
Nome scheda madre Asus P5SD2-FM (FSC OEM) (2 PCI, 1 PCI-E x1, 1 PCI-E x16, 2 DDR2 DIMM, Audio, Video, LAN, IEEE-1394)

Chipset scheda madre SiS 649(FX)
Memoria di sistema [ TRIAL VERSION ]
Tipo BIOS AMI (11/22/06)
Porta di comunicazione Porta di comunicazione (COM1)

Scheda video:
Adattatore video nVIDIA GeForce 7300 SE (Asus EN7300SE)
Acceleratore 3D nVIDIA GeForce 7300 SE

Multimedia:
Periferica audio SiS High Definition Audio Controller

Archiviazione:
Controller IDE Controller PCI IDE SiS
Controller IDE Controller standard PCI IDE
Controller di archiviazione Controller host SCSI/RAID

DMI:
Produttore DMI del BIOS American Megatrends Inc.
Versione DMI del BIOS 0601
Produttore DMI di sistema FUJITSU SIEMENS
Prodotto DMI di sistema P5SD2-FM
Versione DMI di sistema System Version
Produttore DMI della scheda madre FUJITSU SIEMENS
Prodotto DMI della scheda madre P5SD2-FM
Versione DMI della scheda madre Rev 1.xx
Produttore DMI dello chassis Chassis Manufacture
Versione DMI dello chassis Chassis Version
Tipo DMI dello chassis Desktop Case
Socket di memoria DMI totali / liberi 2 / 0

Impossibile
01-11-2010, 16:05
bene... da me invece lo schermo è pieno di artefatti simil coriandoli... strano eppure carnevale è fra qualche mese. penso che anche te abbia bruciato la vram.

edit: per quanto riguarda la nuova scheda video dovresti dirci che alimentatore possiedi e le tue abitudini (se giochi a cosa giochi ecc) ,
altrimenti se non giochi una normale vga di fascia bassa da 50 euro va benissimo

kinotto88
01-11-2010, 17:50
Per quanto riguarda la nuova scheda video dovresti dirci che alimentatore possiedi e le tue abitudini (se giochi a cosa giochi ecc) ,
altrimenti se non giochi una normale vga di fascia bassa da 50 euro va benissimo
quoto.

the play man
02-11-2010, 08:44
Salve ragazzi per non aprire un'altro topic posto qui,ho un problema molto simile all'avvio del pc,in pratica fa il boot del bios ma quando arriva a caricare windows si blocca e dopo cira un minuto se tocco qualche tasto mi si propongono degli artefatti,ho provato ad avviare il pc in modalita provvisoria e va tutto lisco come l'olio invece normalmente non parte neacnhe a morire!!
Dite che è una delle schede video che è partita?ultimamente ho avuto dei problemi che poi sembravano essersi risolti con l'installazzione dei vecchi driver.
Help me please grazie in anticipo delle risposte.

kinotto88
02-11-2010, 11:16
Salve ragazzi per non aprire un'altro topic posto qui,ho un problema molto simile all'avvio del pc,in pratica fa il boot del bios ma quando arriva a caricare windows si blocca e dopo cira un minuto se tocco qualche tasto mi si propongono degli artefatti,ho provato ad avviare il pc in modalita provvisoria e va tutto lisco come l'olio invece normalmente non parte neacnhe a morire!!
Dite che è una delle schede video che è partita?ultimamente ho avuto dei problemi che poi sembravano essersi risolti con l'installazzione dei vecchi driver.
Help me please grazie in anticipo delle risposte.

faresti meglio ad aprirti un topic a se stante ;)
cmq hai dato un occhio nel bios alle temperature..?

simwhite
05-11-2010, 08:38
Ciao a tutti.
per prima cosa grazie delle risposte.
Dalla sicurezza con cui vi siete indirizzati sulla nuova scheda devo capire che non c'è possibilità di fare niente di alternativo.
Allora vi chiedo un consiglio sulla sostituzione!
Pre primo i dati dell'alimentatore:
-------------------------------
220-240 V 50 Hz 4,0 A
Ser. N: YSDO065854
Bat: IT-P6XM63-001
SCALEO P-P5SD2-FM
OEM. SCALEO P BS019 AP018
Per qunato riguarda l'utilizzo sicuramente non serve una scheda video professionale poichè il PC è di mia sorella. Certo non vorrei toglierle la possibilità di giocare ogni tanto a ths sims o simili... :D
Di ciamo che non vorrei spendere troppo e stare al amx sui 100 euro...

Grazie,
Simone

kinotto88
05-11-2010, 10:52
Ciao a tutti.
per prima cosa grazie delle risposte.
Dalla sicurezza con cui vi siete indirizzati sulla nuova scheda devo capire che non c'è possibilità di fare niente di alternativo.
Allora vi chiedo un consiglio sulla sostituzione!
Pre primo i dati dell'alimentatore:
220-240 V 50 Hz 4,0 A
Ser. N: YSDO065854
Bat: IT-P6XM63-001
SCALEO P-P5SD2-FM
OEM. SCALEO P BS019 AP018
Per qunato riguarda l'utilizzo sicuramente non serve una scheda video professionale poichè il PC è di mia sorella. Certo non vorrei toglierle la possibilità di giocare ogni tanto a ths sims o simili... :D
Di ciamo che non vorrei spendere troppo e stare al amx sui 100 euro...

Grazie,
Simone
prenderei una gts450 sui 98€, però l'ali devi mettere in conto di cambiarlo

simwhite
05-11-2010, 15:04
Cavolo, se devo sostituire l'Alimentatore il budget di 100 euro lo sforiamo...
Non c'è alternativa?

Nel caso... che alimentatore devo prendere?
Ho provato a guardare i dati tecnici della scheda ma non riesco a capire quanti Watt in più mi servono o che caratteristice (Volt - Ampere) servono...

kinotto88
05-11-2010, 15:11
prendi un corsair vx450w