View Full Version : I problemi dei nuovi Imac (2009-2010): altro che antennagate!
Squall Strife
01-11-2010, 09:00
Allora, parto da un titolo volutamente provocatorio per esprimere la mia rabbia nei confronti dell'attuale situazione che riguarda i controlli di qualità dei nuovi Imac. Come tutti sappiamo la nuova serie 21,5" e 27" sin dall'inizio (Ottobre 2009) ha presentato svariati problemi tra cui flickering dello schermo, ronzii durante l'utilizzo, freeze, e grossi problemi di non uniformità dei pannelli (vedesi yellow tint). Ebbene lo sappiamo un po' tutti oramai che al giorno d'oggi acquistare al day one (che si tratti di Apple, di Dell, di Hp, di Sony ecc...) significa andare incontro ad un'alta percentuale di prodotti difettosi visto e considerato che le grandi aziende trattano il cliente finale come un beta tester.
Ad ogni modo, passano i mesi e quelli che a prima vista sembrano i difetti più sostanziali dei nuovi Imac vengono risolti dalla Apple: niente più flickering, niente più freeze e così via. Ma da Ottobre 2009 continua ad insinuarsi uno dei difetti forse più sottovalutati dei nuovi Imac...il problema della tinta gialla sui monitor che rende il pannello visibilmente ingiallito sugli angoli in basso, creando dei problemi immensi a chi cerca di utilizzare il monitor per fotoritocco, o per grafica in generale.
La verità è che ogni sacrosanta volta che mi decido di acquistare un Imac 27" mi cadono le braccia per terra: basta farsi un giro su alcuni dei più importanti network, come il forum di macrumors, oppure il forum di italiamac (per rimanere in Italia) per rendersi conto di quante sono le lamentele di utenti che son costretti a cambiare il proprio Imac per i difetti sopra elencati. Persone che si son trovate a sostituire la macchina 3-4 volte, altri che addirittura son arrivati a richiedere il rimborso totale, altri che invece si ritrovano con un pannello buono, ma che ahimé presenta il problema del ronzio (più sentito sui modelli da 21,5").
A questo punto io dico, va bene che avere una percentuale di macchine difettate rientra nella norma per ogni produttore, ma qui si sta parlando di un problema grave che è noto alla Apple da Ottobre 2009, e la casa madre continua a fregarsene abbondantemente lasciando i clienti in balia del circolo vizioso dell'assistenza.
Va bene che l'assistenza Apple sia formidabile ed efficiente, ma è impensabile che io spenda 2.000,00 € per un computer con in quale devo lavorarci, per poi ritrovarmi a fare avanti e indietro con l'assistenza.
In tutto questo, per ritornare al titolo della discussione, mi meraviglio di come si sia alzato un polverone allucinante riguardo un "problema" dell'antenna dell' Iphone 4 che ha richiesto conferenze stampa, smentite, sezioni dedicate sul sito ufficiale Apple ecc..., laddove per un problema secondo me più grave, come quello dell' Imac, il tutto sia passato clamorosamente in sordina a danno degli utenti.
Concludo dicendo che mi piacerebbe conoscere l'opinione degli utenti di Hwupgrade riguardo tale questione, possibilmente rimanendo su toni pacati che non sfocino nel fanboysmo e in flammate varie ;)
Nei forum si lamentano solo quelli che hanno problemi, chi non ne ha non apre un thread dal titolo "il mio mac sta benissimo, e il tuo?". Un sondaggio dovrebbe dare l'idea della proporzione del problema.
Squall Strife
01-11-2010, 09:26
Nei forum si lamentano solo quelli che hanno problemi, chi non ne ha non apre un thread dal titolo "il mio mac sta benissimo, e il tuo?". Un sondaggio dovrebbe dare l'idea della proporzione del problema.
Ciao Goteki :)
In parte sono in disaccordo con quanto affermi, perché in molti forum ci sono tantissimi utenti che ribadiscono che il loro Imac va benissimo senza problemi; lo stesso thread presente su macrumors offre un sondaggio al quale puoi partecipare dicendo anche che il tuo Imac è esente da difetti, tuttavia la percentuale di votanti è sbilanciata verso la presenza di difetti.
Inoltre, anche volendo essere in accordo con quanto da te affermato, ti sembra normale che dopo 1 anno sia ancora presente sulle macchine prodotte oggi un difetto di tale portata? A me personalmente no, specie se consideriamo la somma non indifferente che bisogna spendere per acquistare una macchina del genere ;)
AlexSwitch
01-11-2010, 10:04
Che la qualità dei Mac, in generale, sia scesa è un fatto oggettivo... chi ha provato macchine di 5 o 6 anni fa sa cosa parlo... Credo che la causa di questo abbassamento sia dovuta a due fattori principali: design "estremo" di alcuni modelli che può compromettere alcune componenti; l'enorme incremento in pochi anni delle unità vendute che ha stressato la " supply chain " e i quality test. Comunque in generale la qualità rimane sempre alta rispetto alla media della concorrenza, rafforzata da un servizio di assistenza davvero eccellente!!
Alcuni esempi: il mio " grande vecchio " ( febbraio '07 ) in firma a marzo cominciò a presentare le famigerate linee verticali colorate del display.... nel giro di pochi mesi me ne sono ritrovato una dozzina con un aumento sempre più veloce. A fine settembre, dopo un agosto passato alla disperata ricerca di un display nuovo ( introvabile ) e un preventivo del mio APR di almeno 500 Euro di spesa, chiamo Apple e gli espongo il problema. Risposta: difetto riconosciuto da Apple per gli iMac da 17" e 20" e autorizzata sostituzione in garanzia straordinaria ed estesa per un conto finale di 700 e rotti Euro!!! :D :D
Il MacBook Black ( fine 2006 ) della mia ragazza ad aprile ha cominciato a mostrare orribili crepe del case.... Sostituito in garanzia nel giro di 4 ore a Roma... :)
Marchi come Acer o HP, per non parlare di altri o assemblati, queste cose se le sognano... dopo 3 anni o ti tieni il difetto ( non rottura ) oppure paghi!!
andyweb79
01-11-2010, 11:58
ho un iMac 27" da febbraio, e l'ho preso nonostante avessi letto parecchie lamentele... come ti han già fatto notare, quello che leggi sono le lamentele, ma chi lo ha ed è contento, non apre certo una discussione per elogiarlo... in sostanza ti dico, vai tranquillo, che se anche avessi dei problemi, con apple hai dietro un servizio di assistenza/post vendita unico del suo genere.
Ho avuto tra le mani diversi iMac 2009-2010, anche di quelli di fine ottobre 2009.
Mai un problema, macchine semplicemente stupende.
Non nego che non vi possano essere problemi con alcuni esemplari, ma in tal caso si chiede la sostituzione o il rimborso.
Apple è velocissima e onestissima in questo, comunque vada non si perde nulla.
Ergo: problema inesistente e (non me ne voglia l'autore) paranoie e thread inutile.
quote²
toni.bacan
02-11-2010, 10:12
Ciao Goteki :)
In parte sono in disaccordo con quanto affermi, perché in molti forum ci sono tantissimi utenti che ribadiscono che il loro Imac va benissimo senza problemi; lo stesso thread presente su macrumors offre un sondaggio al quale puoi partecipare dicendo anche che il tuo Imac è esente da difetti, tuttavia la percentuale di votanti è sbilanciata verso la presenza di difetti.
Inoltre, anche volendo essere in accordo con quanto da te affermato, ti sembra normale che dopo 1 anno sia ancora presente sulle macchine prodotte oggi un difetto di tale portata? A me personalmente no, specie se consideriamo la somma non indifferente che bisogna spendere per acquistare una macchina del genere ;)
Si e no.
Questi sondaggi purtroppo lasciano il tempo che trovano
Vero è che ci può essere questo sondaggio, però bisogna vedere se il campione è abbastanza uniforme o meno, e l'unica cosa certa (per non dire ovvia) è che il dato vale in riferimento ai soli partecipanti che hanno voluto esprimersi senza essere interrogati direttamente.
Di solito chi è felice di quel che ha se lo gode senza farne una fiera, chi invece si lamenta si fa sentire e VUOLE farsi sentire. Quindi per uno che si lamenta, cento che stanno zitti e solo due che manifestano contentezza non vuol dire che il 33% sia malcontento.
Detto questo c'è anche da considerare che una volta manifestatisi i problemi, e vista la dimensione, a Apple conveniva cmq lasciare il prodotto difettoso già smistato in vendita e sostituirlo gratuitamente una volta acquistato dallo sventurato acquirente di turno.
Sarebbe stato impensabile procedere con un'eventuale operazione di ritiro della merce, verifica dei pezzi e successiva ridislocazione della merce ;)
Che la qualità dei Mac, in generale, sia scesa è un fatto oggettivo... chi ha provato macchine di 5 o 6 anni fa sa cosa parlo... Credo che la causa di questo abbassamento sia dovuta a due fattori principali: design "estremo" di alcuni modelli che può compromettere alcune componenti; l'enorme incremento in pochi anni delle unità vendute che ha stressato la " supply chain " e i quality test. Comunque in generale la qualità rimane sempre alta rispetto alla media della concorrenza, rafforzata da un servizio di assistenza davvero eccellente!!
Alcuni esempi: il mio " grande vecchio " ( febbraio '07 ) in firma a marzo cominciò a presentare le famigerate linee verticali colorate del display.... nel giro di pochi mesi me ne sono ritrovato una dozzina con un aumento sempre più veloce. A fine settembre, dopo un agosto passato alla disperata ricerca di un display nuovo ( introvabile ) e un preventivo del mio APR di almeno 500 Euro di spesa, chiamo Apple e gli espongo il problema. Risposta: difetto riconosciuto da Apple per gli iMac da 17" e 20" e autorizzata sostituzione in garanzia straordinaria ed estesa per un conto finale di 700 e rotti Euro!!! :D :D
Il MacBook Black ( fine 2006 ) della mia ragazza ad aprile ha cominciato a mostrare orribili crepe del case.... Sostituito in garanzia nel giro di 4 ore a Roma... :)
Marchi come Acer o HP, per non parlare di altri o assemblati, queste cose se le sognano... dopo 3 anni o ti tieni il difetto ( non rottura ) oppure paghi!!
Risposta da incorniciare :O :)
Sono in buona parte d'accordo con Goteki...chi non ha problemi con la sua macchina generalmente non si interessa a certe discussioni/sondaggi.
Per quanto riguarda la differenza di "rumore" tra l'antennagate e i difetti dei Mac credo che pecchi un po' di ingenuità.
Da possessore di iphone (oltre che del macbook pro in sign) ti posso dire che ormai il grosso del business della Apple verte sui c.d. iCosi (iphone, ipod, ipad). Tutto l'hype è concentrato su di loro, e in particolare sull'iphone che rappresenta un telefono rivoluzionario e di tendenza, perciò un difetto di questi device spicca con maggior risalto rispetto a quello di un mac.
luposelva
02-11-2010, 15:56
Risposta da incorniciare :O :)
Sono d'accordo, secondo me la qualità HW è scesa incollo qua un post appena scritto nel 3D del mac mini:
Ne siamo proprio sicuri che i prodotti Apple dal punto di vista ingegneristico siano all'avanguardia?
Forse sul lato progetto sì ma dell'affidabilità comincio ad avere dei dubbi, infatti mi stò accingendo a portare per la 3° volta in assistenza il mio iMac, e per la cronaca ha solo 7 mesi!! :muro: :muro: :muro: Con 2 poratili Win ho formattato un paio di volte ma nulla più.
E sarà un caso che alle assistenze Apple usino iMac vecchi, di umile plastica.:mbe:
X-ICEMAN
02-11-2010, 21:01
sarà.. ma io possiedo dal day one un mac pro 2006 cosi come un imac 27, anche quello dal day one.
li uso per fotoritocco,( entrambi in configurazione doppio schermo,27+27 e 27+24) ed ho avuto problemi con il flickering dell'imac, risolti dopo il primo update software.
compro da una vita le cose al day one, sia apple che non, perchè penso che sia l'unico modo per godersele come si deve. Se si vuole una cosa la si prende . Se ci sono problemi seri li si ,manda in garanzia.
e detto questo, ho anche un iphone 4g dal day 1 e dell'antenna gate non ci vedo particolari problemi ( ho la cover gratis di apple e quasi mai usata. funge bene cosi com è in italia )
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.