PDA

View Full Version : Dos 6.22


domyriccy
29-10-2010, 11:59
Salve ragazzi! !! so che non è la sezione giusta ma non ho trovato nulal che si potesse avvicinare meglio al mio problema..v ispiego tutto sperando che qualcuno di voi possa aiutarmi! ho un vecchio pc di un meccanico che ha installato su un dos 6.22 con programmini per oscilloscopi e revisioni, l'hard disck da recentemente molti problemi in fase di lettura ci sarebbe bisogno di cambiarlo prima che parta del tutto!!!! ho caricato tutti i dati sul mio pc e ricaricati su un'altro hard disk nuovo ma logicamente il pc vecchio mi dice che non c'è un disco di boot, allora ho provato a copiare l'intra immagine con hd clone ma continuo ad avere lo stesso problema, volevo reistallare completamente il dos 6.22 sul nuovo hard disk ma non ho idea di come si faccia e di dove trovare i 3 dischetti che servono per l'istallazione..l'unica cosa che ho è il disco di boot del dos... potete darmi una mano voi o una dritta su come clonare quell'hard disk facendo poi riconoscere al pc il nuovo???

Styb
29-10-2010, 15:31
Se ben ricordo, il dos riconosce dischi o partizioni al massimo di 2 giga e formattate FAT16. Se il disco nuovo è maggiore di 2 giga devi creare una partizione di 2.048 Mb al max che ospiti il sistema operativo. Quando ti sei accertato che il bios del pc e che il dos riconoscono l'hd nuovo, allora con il disco di boot del dos 6.22 dai il comando:
format c: /s
dove c è il disco o partizione di al max 2 Gb e s è il parametro per trasferire i file di sistema in modo da rendere il disco avviabile. A questo punto copi tutti i file presenti nell'hard disk vecchio in quello nuovo rispettando la struttura delle cartelle. Assicurati di copiare anche i file eventualmente nascosti.

domyriccy
29-10-2010, 15:39
Grazie mille provo subito! ma non c'è bisogno dei 3 dischetti di dos?? perchè io ho solo il floppy di avvio!

Styb
29-10-2010, 15:47
Grazie mille provo subito! ma non c'è bisogno dei 3 dischetti di dos?? perchè io ho solo il floppy di avvio!
E' sufficiente avere solo il floppy di avvio del dos 6.22, poiché tutte le impostazioni del sistema operativo e dei vari programmini sono presenti in vari file che verranno copiati quando trasferisci "tutti" i file dal disco vecchio al nuovo.
In pratica "nel tuo caso" il floppy di avvio ti serve solo per rendere avviabile il disco.

domyriccy
29-10-2010, 16:21
niente da fare.. mi scrive press a key to reboot ...o ra ci riprovo... logicamente i file che dal floppy di boot mi copia nell'hard disck non devo sovrascriverli con i vecchi giusto??

Styb
29-10-2010, 16:51
niente da fare.. mi scrive press a key to reboot ...o ra ci riprovo... logicamente i file che dal floppy di boot mi copia nell'hard disck non devo sovrascriverli con i vecchi giusto??

E' indifferente: se la versione del dos è la stessa, i file saranno identici, a meno che quelli del disco vecchio siano corrotti. Ma non è questo il punto poiché ti dice "press a key to reboot".
Il comando format ha funzionato correttamente, altrimenti non ti avrebbe scritto i 3 file sul disco nuovo, quindi credo che tu debba usare il comando fdisk per rendere avviabile il disco.
Sempre da floppy, digita fdisk e rispondi S per attivare il supporto per unità grandi. Ti dovrebbe comparire la schermata che ti indica con 1 il numero di unità disco rigido, e poi delle opzioni tra cui "imposta partizione attiva". Scegli questa opzione per impostare come attiva la partizione di max 2 Gb che hai creato.

EDIT: ora che ci penso, non ti ho detto che le operazioni da floppy le devi fare nel pc in cui ha cambiato l'hard disk, cioè il pc "originario" in riparazione. Solo in questo modo ti accerti che il dos riconosca il disco nuovo.

domyriccy
29-10-2010, 18:48
credo di esserci riuscito mi si avvia anche se crashano i programmi..proverò cmq a colegare i cavi alla macchina e vediamo che dice l'oscilloscopio!!! ti aggirono! grazie mille per ora!!!