PDA

View Full Version : Consiglio switch Gigabit 8 porte-SCHERMATO O NON?

albatross_84
29-10-2010, 02:28
Ciao a tutti,
ho appena finito di cablare la mia rete con il cavo categoria 5e schermato.
Adesso dovrei comprarmi lo switch Gigabit da 8 porte per interconnettere il tutto.
Ne ho trovati diversi in rete, ma vorrei che lo switch avesse le porte schermate.
La mia domanda è:

tutti gli switch gigabit hanno le porte schermate?
In alcune inserzioni di vendita è specificata la schermatura,in altre no.
Nel caso la riposta fosse no, allora sì che sarebbe un bel problema.
Ho letto in giro per i forum che nei casi come il mio, con cavi di rete schermati, è opportuno mettere a terra lo schermo dei cavi(altrimenti la schermatura del cavo,si comporterebbe come un antenna, che non avendo il potenziale fissato a terra,la tensione indotta in essa sarebbe fluttuante e creerebbe disturbi sul cavo lan).
Allora ho pensato che solo la schermatura dello switch potrebbe contribuire a questa causa(nel senso che contribuirà per mettere a "terra" lo schermo del cavo).
E' giusto questo ragionamento?

Non vorrei comprare uno switch gigabit con porte non schermate, visto che la rete è già stata cablata con cavi schermati.
Fatemi sapere se i miei ragionamenti sono esatti.
Se volete vi posto i modelli degli switch che ho visto in rete ma che purtroppo non specificano se le porte siano schermate o meno, così mi dite se secondo voi sono schermate.

Fatemi sapere.
Grazie mille

fffff
29-10-2010, 10:08
Lo switch non è un problema, basta che prima di prenderlo ti accerti che non abbia le porte di plastica. Non dimenticare però che devi usare anche plug e frutti schermati altrimenti non hai fatto niente:)

albatross_84
29-10-2010, 15:06
Ho telefonato al negoziante riguardo il router che vorrei prender:
il modello è:
TPLINK TL-SG1008D (SWITCH GIGABIT 8 PORTE)

Mi ha detto che sul retro la mascherina che include le 8 porte LAN è metallica,
ma non mi sa dire se questo implica che le porte siano schermate.
Illuminatemi voi per favore.
Se la mascherina è metallica significa che le porte sono schermate?

Fatemi sapere al più presto ;)

Grazie mille

HSH
01-11-2010, 10:48
guarda, io ho cavi cat6, probabilmente sono schermati e ho preso un ottimo Netgear e fa tutto lui

le porte dietro sono metalliche

il modello è il GS608

antonio338
01-11-2010, 12:27
ho quello stesso modello e ti assicuro che le porte hanno una mascherina metallica. io l'avevo pagato una trentina di euro online.
ciao

Squalo71
01-11-2010, 12:56
Personalmente avrei evitato il cavo schermato,ma ormai...
Assicurati che i frutti siano schermati (sia le prese che un eventuale patch panel) e anche le patch devono essere con cavo e plug schermati.
L'elettrotecnica non è mai stata il mio forte, ma penso che tu possa mettere a terra la schermatura direttamente. Per la schermatura delle porte dello switch (e comunque devi considerare anche le porte di rete dei pc) non dovresti avere problemi, l'interno delle prese che io sappia è metallico.

nuovoUtente86
01-11-2010, 14:33
Lo switch è un dispositivo a doppio isolamento, per cui non richiede di per se nessuna messa a terra. Alcuni modelli, dove è espressamente indicato (a prescindere dalla porte metalliche o meno), prevedono un bridge interno tra i cavi schermi e il riferimento dell' impianto.
Ricordo che è buona norma dare un unico riferimento allo schermo, ovvero collegarlo da un solo capo.

SnaKeZ83
14-11-2010, 12:16
Io ti consiglio o un PROSAFE® 8-PORT GIGABIT SMART SWITCH GS108T-200 oppure un HP PROCURVE 1810G-8.

C'è anche il Linksys/Cisco SLM2008 (se nn erro), ma alcuni si lamentano della poca affidabilità.

HSH
14-11-2010, 12:59
roba decisamente cazzuta e evoluta ma costosa + del doppio (40-50€ contro 120€) rispetto a un normale switch netgear giga 8 porte, non so se valga la pena. :D

SnaKeZ83
14-11-2010, 13:14
non era specificato il budget, cmq se prendi tipo l'HP...è un acquisto che durerà nel tempo...gigabit con jumbo frame...possibilità di fare vlan, ecc...