View Full Version : 2 Range extender e mi va tutto in vacca...
Ho un router wifi al terzo piano, per far arrivare un segnale decente ho preso una range ext e l'ho posizionato al primo piano, le cose sono migliorate così ho pensato di prendere un altro extender da mettere al secondo piano per avere un segnale ancora migliore, ma da qui il problema.
Non so perchè ma con tutti e 2 gli ext accesi sembrano andare in conflitto e quello più vicino al router aggancia un segnale più debole di quando è acceso solo lui.
Non possono lavorare in coppia? Io ho agganciato il secondo ext al primo, devo invece sempre agganciarlo al router?
grazie
niente? Nessuna che sa almeno se 2 range extender possono lavorare insieme o meno?
Abadir_82
31-10-2010, 11:45
La USR robotics garantiva il funzionamento, se non erro, al massimo con 2 range extender in cascata, però ovviamente le prestazioni decadono moltissimo.
Ad occhio mi verrebbe da dire che con due range extender il primo deve replicare sia la wi-fi che viene dal router che quella del secondo range extender, arrivando a, ad occhio, meno di 1/4 di banda teorica massima. Se poi contiamo che la banda reale solitamente è meno della metà della teorica... beh... 54 Mbps/8= meno di 7Mbps reali, ovvero meno di 1 MB/s... se sei fortunato
Lascia stare.
Compra 2 access point e collegali al router, dai rispettivi piani, tramite cavo ethernet.
Io ho fatto così con 3 Alice Gate Plus Wi-fi con firmware USR e vado SEMPRE a piena banda, ovvero circa 3 MB/s.
Il Bruco
31-10-2010, 22:56
niente? Nessuna che sa almeno se 2 range extender possono lavorare insieme o meno?
Io posizionerei il router al 2° piano e i 2 RE agli altri piani agganciandomi al segnale del Router.
grazie ad entrambi, il router lo tengo al terzo perchè ci sono io, e voglio piena potenza :D e di passare cavi non se ne parla.
Cmq ho risolto dandogli lo stesso nome nella rete, per adesso sembra funzionare, il segnale è abbastanza buono.
nuovoUtente86
01-11-2010, 10:05
Ad occhio mi verrebbe da dire che con due range extender il primo deve replicare sia la wi-fi che viene dal router che quella del secondo range extender
impossibile, oltre che inutile, con il protocollo 802.11.
Il Bruco
01-11-2010, 12:09
voglio piena potenza
Cosa intendi?
Se hai la WiFi a 54 Mbps e non una ADSL in fibra anche 2/3 tacche (40/60%) di segnale bastano per avere la capacità della banda che se non alcuni sporadici casi arriva massimo a 13 Mbps. per contratti a 20 Mbps.
Poi se per massima potenza intendi quella per il trasferimento dati, la tua piena potenza si adegua a quella degli altri PC che vuoi mraggiungere, che sicuramente non avranno piena potenza.
piena potenza nel senso che sono collegato al router wifi con il cavetto lan e riesco a scaricare e uploadare al massimo della capacità della mia linea, passando in wifi mi sa che dovrei dire addio agli 800kB di download :(
Il Bruco
01-11-2010, 13:03
800 KBps = 800*8 = 6400 Mbps = 6,4 Mbps che è solo il 12% di 54Mbps
800 KBps = 800*8 = 6400 Mbps = 6,4 Mbps che è solo il 12% di 54Mbps
ah quindi collegato in wifi con il solo range extender posso scaricare al massimo ( se non rubano banda gli altri pc ovviamente) ?
Proverò allora grazie ;)
fastmenu
03-11-2010, 21:12
ah quindi collegato in wifi con il solo range extender posso scaricare al massimo ( se non rubano banda gli altri pc ovviamente) ?
Proverò allora grazie ;)
...per questo tramite QoS ti basta impostare la banda max che deve usare ogni singola macchina,limitando le altre e tenendo libera la tua....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.