PDA

View Full Version : Caldaia aiuto!

Fili93
27-10-2010, 17:38
Salve, dato il freddo di questi ultimi giorni mi preme particolarmente che rispondiate alla mia domanda :) Ho una caldaia murale a gas del tipo a camera aperta cosmogas cielo che all'accensione dell'impianto di riscaldamento inizia a perdere acqua... ho notato un leggerissimo aumento della pressione all'accensione, perciò ho pensato che possa essere il vaso di espansione, anche se a dire il vero l'ho cambiato solo un anno fa!
A freddo, l'impianto si svuota del tutto e devo ricaricarlo d'acqua prima di riaccendere il calorifero... ho già chiamato il tecnico che però non potrà servirmi prima di venerdì, nel frattempo volevo sapere se c'è pericolo nel tenere acceso il calorifero... adesso sto controllando la caldaia assiduamente... la temperatura è costante a 70 gradi e la pressione è sul punto corretto a 2 bar e mezzo... la caldaia perde ma visto che è all'esterno perde in giardino e non mi interessa poi tanto... se ricarico ogni volta la caldaia posso tenere acceso il riscaldamento almeno due ore al giorno fino a venerdì?

Grazie in anticipo, e vi prego rispondetemi presto... con certi aggeggi è meglio non scherzare... per ora tengo tutto acceso e monitoro la pressione dell'acqua

Aggiornamento! Proprio mentre scrivevo questo post il bruciatore non era in funzione e la pressione stava salendo lentamente verso i 3 bar... poi è calata di nuovo, e si è ristabilita... a quel punto è ripartito il bruciatore, temp. 40°, e la pressione ha ricominciato a salire vertiginosamente verso i 3-4 bar... ho preso un tale spavento che ho staccato la caldaia e la situazione si è ovviamente ristabilita... ora, visto che la perdita sembra venire da dentro la caldaia e non da un tubo di raccordo, visto che la pressione sale e scende a suo piacimento sono sempre più convinto che il colpevole sia il vaso di espansione, cmq rimane la mia domanda, rispondete per favore

RiccardoS
28-10-2010, 09:22
è lo stesso comportamento della mia... secondo me la stai tenendo ad una pressione troppo elevata... normalmente, che io sappia, dovrebbe stare sull'1,5 bar, non 2,5.
a 3 interviene il troppo pieno, una valvola di sfogo, ed ovviamente fa uscire l'acqua di troppo facendola gocciolare.

mi avevano detto che avevo il vaso d'espansione pieno... effettivamente battendoci con le nocche si sentiva un rumore sordo... così ho svuotato l'impianto e rimesso in pressione a 1,4 bar circa col compressore, poi l'ho riempito nuovamente d'acqua fino a che la pressione indicata nella caldaia è arrivata a 1,5 bar circa...

perà la tendenza ad aumentare troppo la pressione (oltre i 2) se la lascio accesa molto, c'è ancora...
in genere cmq la casa si scalda in brevissimo tempo e non funziona mai continuativamente per più di 1-2 ore.

+Benito+
28-10-2010, 10:23
abbassa la pressione per ridurre le perdite, e conta che se non stai usando acqua trattata stai intasando alla grande caldaia e tubi.

RiccardoS
28-10-2010, 10:31
abbassa la pressione per ridurre le perdite, e conta che se non stai usando acqua trattata stai intasando alla grande caldaia e tubi.

cosa intendi per acqua "trattata"?

+Benito+
28-10-2010, 11:31
addolcita e con prodotti antincrostanti

Fili93
30-10-2010, 19:12
Problema risolto... in questi giorni ho tenuto tranquillamente acceso il calorifero per 2-3 ore al giorno senza problemi, la pressione non è mai salita oltre i 3 bar, anche perché anziché attivarsi la valvola di sicurezza (che è posta sotto e quindi avrei visto bene) l'acqua versava dal vaso di espansione, cambiato quello è finito il problema... certo ha durato poco -.-'' cmq grazie a tutti dell'aiuto

+Benito+
31-10-2010, 09:44
guarda che se il vaso si rompe è piccolo o con pressione di precarica sbagliata. Se hai un progetto dell'impianto sarebbe buona cosa che tu ti calcolassi il contenuto d'acqua perchè si da il caso che il tuo vaso sia sottodimensionato.

recky
31-10-2010, 12:00
io ho una caldaia a condensazione , nuova ,messa da qualche mese, però produce un fischio assurdo , quando apriamo l'acqua calda , o a intervalli regolari,

perchè?

+Benito+
31-10-2010, 14:07
monta un miscelatore? potrebbe essere quello