PDA

View Full Version : Riassunto automatico testo, come fare?

efams
27-10-2010, 09:52
Ciao a tutti, come da titolo vorrei avere qualche suggerimento per creare da un testo molto lungo un riassunto "automatico". Una volta era possibile farlo con word ma con la versione 2010 questa funzione è stata soppressa. Senza installare versioni precedenti che altre strategie potrei usare? Grazie.

Marinelli
27-10-2010, 16:30
Un riassunto automatico di senso compiuto?
Dubito esista qualcosa del genere...

Oppure non ho capito cosa intendi.

Ciao!

efams
27-10-2010, 20:04
Si, un software che aiuti nel sunto di un testo quindi con piccole correzioni ottenere un discorso di senso compiuto.

La funzione di word sinceramente non l'ho mai provata però so che c'era...

Grazie in ogni caso.

Eress
27-10-2010, 21:30
Io ho la 2007 e la funzione c'è e pure molto utile per certi testi.
Non capisco perchè toglierla dalla 2010 :rolleyes:

Marinelli
28-10-2010, 09:17
Ok.
Ora sono ufficialmente curioso. Appena arrivo a casa (sul portatile ho solo OpenOffice) vado a provarla ;)

Ciao!

efams
28-10-2010, 10:45
Per completezza aggiungo che al contrario delle versioni precedenti in word 2007 la funzione non è direttamente accessibile. In word 2010 come da fonte ufficiale
(http://office.microsoft.com/it-it/word-help/caratteristiche-soppresse-e-funzionalita-modificate-in-word-2010-HA101785405.aspx) tale funzione è stata soppressa.
Per utilizzarla si deve aggiungere il comando alla barra di accesso rapido con questa procedura: "Pulsante di Office" - "Opzioni di Word" - "Personalizzazione". Selezionare la voce: "Comandi non presenti nella barra multifunzione" successivamente "Strumenti sunto automatico" - bottone "Aggiungi".

CaFFeiNe
01-11-2010, 06:06
il risultato è mediamente pari ad una traduzione di google translate (che negli ultimi mesi è migliorato enormemente grazie all'uso enorme del cloud google).

usarlo per testi veramente lunghi o un po' complessi (come una tesi) significa ammazzare il senso compiuto ;)

e tendo a sottolineare, che ovviamente è adatta a testi uniformi, e che non presentino parti piu' salienti di altre... è un riassunto estremamente grammaticale e poco logico...
nel senso analitico dei termini ;)