PDA

View Full Version : spariscono icone menu start

Wikkle
22-10-2010, 12:28
perchè spariscono molte icone che inserisco nel menù start???

tipo: ho istallato open office, fraps e cpu-z.... le icone c'erano.
Il giorno dopo apro il menù start e le icone non ci sono, ma il nome scritto si!

Er Monnezza
22-10-2010, 12:34
perchè spariscono molte icone che inserisco nel menù start???

tipo: ho istallato open office, fraps e cpu-z.... le icone c'erano.
Il giorno dopo apro il menù start e le icone non ci sono, ma il nome scritto si!

forse si è sputtanata la cache delle icone, a me lo fa sempre appena installo Windows 7

prova a seguire questo metodo :

1) Avviare l’Esplora Risorse di Windows;

2) Recarsi nel menu Organizza > Opzioni cartella e ricerca > Visualizzazione;

3) Mettere il segno di spunta alla voce Visualizza cartelle, file e unità nascosti;

4) Togliere il segno di spunta dalla voci Nascondi i file protetti di sistema e Nascondi le estensioni per i tipi di file sconosciuti;

5) Cliccare su OK, per applicare le impostazioni;

6) Recarsi nella cartella C:\Users\PROPRIO NOME UTENTE\AppData\Local e cancellare il file IconCache.db;

7) Riavviare il sistema e la cache delle icone si ripristinerà automaticamente.

Wikkle
22-10-2010, 13:39
ti ringrazio, però ho provato e niente!

Tra l'altro andando nella cartella dei rispettivi programmi, anche i files originali non hanno icona! Nemmeno se dalle proprieta cambio icona e applico.... resta sempre icona generica anonima :muro:

Eress
22-10-2010, 14:38
Prova dal prompt aperto come amministratore col comando sfc /scannow

Er Monnezza
22-10-2010, 15:53
sembra proprio un problema di cache o di database delle icone

prova con questa utility

http://www.deviantart.com/download/164152806/Rebuild_Icon_Cache_v0_7b_by_screeny05.rar

ti permette di ricostruire la cache con un click, per funzionare va eseguito come amministratore

hexaae
22-10-2010, 17:34
forse si è sputtanata la cache delle icone, a me lo fa sempre appena installo Windows 7

prova a seguire questo metodo :

1) Avviare l’Esplora Risorse di Windows;

2) Recarsi nel menu Organizza > Opzioni cartella e ricerca > Visualizzazione;

3) Mettere il segno di spunta alla voce Visualizza cartelle, file e unità nascosti;

4) Togliere il segno di spunta dalla voci Nascondi i file protetti di sistema e Nascondi le estensioni per i tipi di file sconosciuti;

5) Cliccare su OK, per applicare le impostazioni;

6) Recarsi nella cartella C:\Users\PROPRIO NOME UTENTE\AppData\Local e cancellare il file IconCache.db;

7) Riavviare il sistema e la cache delle icone si ripristinerà automaticamente.
Questa procedura di cancellare manualmente i file in %localappdata% equivale esattamente a usare "Pulizia disco" da Start, selezionando "elimina anteprime.."...
Dopo averlo fatto, fare logout e re-login.

fractal
20-04-2011, 09:46
Stesso identico problema, a me lo fa solo un paio di programmi (appena installati c'erano le icone). Se cancello la cache delle icone non cambia niente.

Inoltre ho scoperto una cosa: se rinomino la cartella del programma l'icona ricompare!! anche se cambio solo il nome del file eseguibile!!

Allora ho rinominato la cartella, riavviato e l'icona c'è ancora, ma appena rimetto il nome originale della cartella l'icona scompare..

wikkle tu intanto hai risolto in qualche modo?

Wikkle
20-04-2011, 09:55
si è risolto da solo! non sò come!! forse hai appena formattato e si deve "assettare" meglio

hexaae
20-04-2011, 15:58
Stesso identico problema, a me lo fa solo un paio di programmi (appena installati c'erano le icone). Se cancello la cache delle icone non cambia niente.

Inoltre ho scoperto una cosa: se rinomino la cartella del programma l'icona ricompare!! anche se cambio solo il nome del file eseguibile!!

Allora ho rinominato la cartella, riavviato e l'icona c'è ancora, ma appena rimetto il nome originale della cartella l'icona scompare..

wikkle tu intanto hai risolto in qualche modo?

Sì, succede. Una volta che Win mette in cache l'icona sbagliata è una testa dura...
Prova questo (notare che killa explorer prima di cancellare la cache...):
http://www.sevenforums.com/tutorials/49819-icon-cache-rebuild.html